Indice Principale Contatta lo Staff > Glossario dei sogni!

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda ReflussoGE » 04/01/2013, 16:48

Riguardo al termine OBE nella mia ignoranza e neofiticità posso dire che mi sono ritrovato ad usarlo pur non dando ad esso alcun significato spirituale. Da neofita appunto mi trovo in difficoltà e sarebbe più arzigogolata una perifrasi tipo "peculiare sogno lucido in cui si ha la percezione di staccarsi dal corpo e trovarsi in un ambiente onirico identico alla mia camera da letto".
Credo che OBE si possa usare, il contesto in cui viene usato chiarirà subito il senso con cui questo termine viene usato.
"Nel primo anno di Baldassàr, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente.
Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione..." Dn 7,1
Avatar utente
ReflussoGE
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 01/11/2012, 19:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Heretic » 04/01/2013, 16:56

per favore aggiungi anche Oniria nel glossario: ho visto riferimenti a questo luogo in alcuni diari, ma non so cosa sia D:
Heretic
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/11/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 04/01/2013, 17:02

Heretic ha scritto:per favore aggiungi anche Oniria nel glossario: ho visto riferimenti a questo luogo in alcuni diari, ma non so cosa sia D:

e' un progetto ormai abbandonato, una sorta di gioco di ruolo dove noi utenti cercavamo di visitare tutti lo stesso posto e arricchirlo di volta in volta con i nostri dettagli (:
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Heretic » 04/01/2013, 17:52

ah ok, grazie per l'informazione ;)
Heretic
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/11/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda francesco94 » 21/01/2013, 23:24

premesso che sulla obe si sa molto poco perché è meno diffusa dei sogni (anche lucidi) e c'è troppa gente che ne parla senza averne la minima esperienza, sulle definizioni potete contare su di me:

- OBE (o OOBE) è il termine usato nella letteratura scientifica poiché presenta un'accezione più "prudente" in quanto si basa su una verità FENOMENOLOGICA (uscire dal corpo) incontestabile; si richiama ad una concezione allucinatoria dell'evento, in particolare come "esperienza non ordinaria dell'io" ("non-ordinary ego experience"> P. Tholey) assimilabile all'ambito onirico, non metafisico; pertanto per essere coerente deve presentare almeno o un'ambientazione realistica (la stanza in cui si trova il corpo) o la visione del corpo come distaccato dall'io, e in questo contesto è quasi sempre valida; ha sostituito nella letteratura scientifica il termine "Astral projection" preso in prestito dall'occultismo al tempo in cui non erano ancora stati fatti seri studi fenomenologici a riguardo (fino ai '70); lascia aperta la possibilità al viaggio astrale per via di vari episodi documentati di chiaroveggenza, ma si scontra con la prospettiva metafisica; trova invece ampia affinità nello studio delle NDE (premorte), più scientificamente ammissibili.

- Viaggio (o proiezione) astrale è il termine usato in occultismo anche in attualità; non necessariamente implica la frequentazione di realtà lontane da dove si trova il corpo (come invece è scritto nel glossario); escluso un utilizzo profano (comune) è legato ad un'interpretazione prettamente metafisica e realistica del fenomeno, e segue una tradizione di credenza di frequentazione della diretta realtà fisica da parte dell'anima; porta con se una serie di concezioni e teorie di stampo occulto: piani astrali, corpi e dimensioni sottili, sciamanesimo, ecc.

Ad oggi gli studiosi sono propensi a considerare a livello teorico l'obe o VA un fenomeno di tipo onirico-allucinatorio, ma non sono dichiaratamente in possesso di mezzi di verifica giacché le uniche sperimentazioni non hanno portato nessun dato tangibile (le NDE sono molto più approfondite). In ogni caso entrambi i fronti sono concordi nell'affermare che la realtà dei "viaggi astrali" non è quella conosciuta come mondo fisico, anche se può essere facilmente confondibile con essa.
Un'altro dettaglio da aggiungere al quadro è che molti praticanti distinguono tra viaggi astrali "buoni", e fasulli i quali sono solo sogni di essere senza corpo (anche in un'ambiente realistico) e c'è una consapevolezza di tipo sogno. In conclusione sembra che il problema di fondo sia la bassa diffusione del fenomeno, molto meno dei sl.

L'ultima parte non c'entra nulla con le definizioni ok, mi sono fatto prendere la mano, ma se volete un consiglio mettete tutto sotto un'unica definizione: "OBE (Viaggio astrale)"
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda ddsx » 22/01/2013, 11:57

Non posso che essere d'accordo con francesco (e con Day): OOBE e viaggio astrale sono la stessa cosa, sarebbe meglio metterli insieme.
OOBE o OBE - Esperienza onirica descritta come uscita dal corpo da parte di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani. (?)
Inoltre credo che scritto così sia un po' fuorviante! (e poco chiaro)
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Mephisto » 22/01/2013, 13:40

Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.

Prego di rimarcare con cura questo passaggio. Non vorrei che si potesse fraintendere.
La parte sul viaggio astrale è confusa: se non c'entra nulla con gli sl, perché non sottolineare che non ha senso parlarne in un forum di sl?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda francesco94 » 22/01/2013, 17:47

ddsx ha scritto:Non posso che essere d'accordo con francesco (e con Day): OOBE e viaggio astrale sono la stessa cosa, sarebbe meglio metterli insieme.
OOBE o OBE - Esperienza onirica descritta come uscita dal corpo da parte di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani. (?)
Inoltre credo che scritto così sia un po' fuorviante! (e poco chiaro)

Infatti hai ragione sono la stessa cosa, io ho solo fatto una distinzione sulle DEFINIZIONI precisandone l'ambito e l'origine e l'ho fatto per far capire la differenza dei termini, che non significa la differenza tra i fenomeni. Rileggi bene, quello che ho scritto vuol dire solo questo. Ho postato una ricerchina, visto che non avendone mai fatti non posso dirti io cos'è esattamente, ma è comunque opportuno usare le parole col giusto significato.
Avatar utente
francesco94
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2012, 15:05
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda ddsx » 22/01/2013, 18:02

francesco94 ha scritto:
ddsx ha scritto:Non posso che essere d'accordo con francesco (e con Day): OOBE e viaggio astrale sono la stessa cosa, sarebbe meglio metterli insieme.
OOBE o OBE - Esperienza onirica descritta come uscita dal corpo da parte di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani. (?)
Inoltre credo che scritto così sia un po' fuorviante! (e poco chiaro)

Infatti hai ragione sono la stessa cosa, io ho solo fatto una distinzione sulle DEFINIZIONI precisandone l'ambito e l'origine e l'ho fatto per far capire la differenza dei termini, che non significa la differenza tra i fenomeni. Rileggi bene, quello che ho scritto vuol dire solo questo. Ho postato una ricerchina, visto che non avendone mai fatti non posso dirti io cos'è esattamente, ma è comunque opportuno usare le parole col giusto significato.

?? guarda che ho scritto di essere d'accordo con te
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Glossario dei sogni!

Messaggioda davidiust » 22/01/2013, 18:33

ddsx ha scritto:
francesco94 ha scritto:
ddsx ha scritto:Non posso che essere d'accordo con francesco (e con Day): OOBE e viaggio astrale sono la stessa cosa, sarebbe meglio metterli insieme.
[quote]OOBE o OBE - Esperienza onirica descritta come uscita dal corpo da parte di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani. (?)
Inoltre credo che scritto così sia un po' fuorviante! (e poco chiaro)

Infatti hai ragione sono la stessa cosa, io ho solo fatto una distinzione sulle DEFINIZIONI precisandone l'ambito e l'origine e l'ho fatto per far capire la differenza dei termini, che non significa la differenza tra i fenomeni. Rileggi bene, quello che ho scritto vuol dire solo questo. Ho postato una ricerchina, visto che non avendone mai fatti non posso dirti io cos'è esattamente, ma è comunque opportuno usare le parole col giusto significato.

?? guarda che ho scritto di essere d'accordo con te[/quote]
Ahahahaha sto morendo!!!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti