Indice Principale Contatta lo Staff > Glossario dei sogni!

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 19:17

https://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... le=Termini :')

Versione originale
Spoiler:
Sogno Lucido - Sogno in cui ci si rende conto di star sognando .
Controllo - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a cosa riusciamo a fare e cosa no.
Nitidezza - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto vivido e dettagliato si presenta.
Durata - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto dura. 1 secondo onirico e' circa uguale a 1 secondo reale.
Consapevolezza - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto siamo consapevoli di trovarci in esso.
P.O. (personaggio onirico) - Sono le persone che troviamo nei nostri sogni, sono proiezioni create dall'inconscio mischiando parti del corpo di persone veramente viste durante la veglia, ma che nulla hanno a che fare con esse.
R.C. (reality check) - Test di realta', consiste in uno o piu' test da effettuare per capire se ci si trova in un sogno.
MILD - Tecnica per indurre sogni lucidi in maniera mnemonica (effettuare test di realta' di continuo cosi' si fanno anche durante un sogno).
DILD - Tecnica per diventare lucidi da un sogno gia iniziato.
DEILD - Tecnica per diventare lucidi in un sogno iniziato ma interrotto da un breve risveglio.
WILD - Tecnica per entrare in un sogno conservando lucidita'.
WBTB - Tecnica che consiste nello svegliarsi per circa un ora e tornare a dormire per avere un sogno lucido (spesso la si associa alla WILD).
WBTB di gruppo - Una WBTB effettuata ad un ora prestabilita qui sul forum durante la quale ci si trova tutti in chat per parlare di sogni lucidi e averne piu facilmente.
NovaDreamer - Maschera che invia segnali luminosi e sonori quando entriamo in fase REM con lo scopo di farci diventare lucidi se li riconosciamo.
Ambientazione - E' tutto cio' che ci circonda in un determinato sogno.
Cambio di scena - A volte capita che durante un sogno l'ambientazione cambi di colpo, questo e' un cambio di scena.
Falso Risveglio - Capita spesso di sognare di svegliarsi, alzarsi dal letto e fare le cose che facciamo quotidianamente, ma e' sempre un sogno!.
REM - E' una delle fasi che ci sono durante il sonno, rem = movimento rapido degli occhi perche' in questa fase si sogna e i movimenti degli occhi onirici e quelli reali coincidono.
Corpo onirico - e' il corpo che utilizziamo per muoverci attraverso l'ambiente onirico (ambientazione).
Blackworld - E' una sorta di luogo tutto nero senza ambientazioni o sensazioni che si presenta tra un sogno e un altro. (A volte si puo parlare di Void o di Vacuum, alcuni preferiscono questi termini)
Blackout - A volte capita che un sogno "crashi" e ne perdiamo il controllo, il blackout consiste in un breve blackworld
Intermundia - Oscuramento che puo presentarsi poco prima di svegliarsi (dal latino spazio tra i mondi, in questo caso quello onirico e quello reale).
Whiteworld - Come il blackworld, ma lo visualizziamo bianco.
Diario Onirico - Un diario, cartaceo o virtuale, in cui annotiamo i nostri sogni per allenare la memoria e ricordarne di piu'.
OOBE o OBE - Esperienza fuori dal corpo, si tratta di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, forse sono sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani.
Dream Sign - Un elemento che ritroviamo spesso nei nostri sogni, si puo' usare per fare reality check e diventare lucidi.
Paralisi del Sonno - Paralisi dei muscoli che avviene spesso durante la WILD.
Allucinazioni Ipnagogiche - Allucinazioni che colpiscono anche tutti i sensi prima dell'entrata di in un sogno.
Allucinazioni Ipnapompiche - Allucinazioni simili alle ipnagogiche ma che si presentano durante l'ucita da un sogno.

Risistematizzazione parziale by DayDreamer
Caratteristiche del sonno
Paralisi - Paralisi dei muscoli che avviene spesso durante la WILD.
Allucinazioni Ipnagogiche - Allucinazioni che colpiscono anche tutti i sensi prima dell'entrata di in un sogno.
Allucinazioni Ipnapompiche - Allucinazioni simili alle ipnagogiche ma che si presentano durante l'ucita da un sogno.
REM - E' una delle fasi che ci sono durante il sonno, rem = movimento rapido degli occhi perche' in questa fase si sogna e i movimenti degli occhi onirici e quelli reali coincidono.

Tipi di sogno
Sogno normale - Il classico tipo di sogni che tutti conosciamo ...
Sogno Lucido - Sogno in cui ci si rende conto di star sognando.
Sogno prelucido ...
Falso Risveglio - Capita spesso di sognare di svegliarsi, alzarsi dal letto e fare le cose che facciamo quotidianamente, ma e' sempre un sogno!.
Falso lucido...
Blackworld - E' una sorta di luogo tutto nero senza ambientazioni o sensazioni che si presenta tra un sogno e un altro. (A volte si puo parlare di Void o di Vacuum, alcuni preferiscono questi termini)
SLTC ...

Caratteristiche dei sogni
Lucidità - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto siamo consapevoli di noi stessi e di trovarci in esso.
Controllo - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a cosa riusciamo a fare e cosa no.
Vividezza- Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto vivido e dettagliato si presenta.
Durata - Caratteristica con cui si valuta e classifica un sogno in base a quanto dura. 1 secondo onirico e' circa uguale a 1 secondo reale.

Elementi onirici
Corpo onirico - e' il corpo che utilizziamo per muoverci attraverso l'ambiente onirico (ambientazione).
P.O. (personaggio onirico) - Sono le persone che troviamo nei nostri sogni, sono proiezioni create dall'inconscio mischiando parti del corpo di persone veramente viste durante la veglia, ma che nulla hanno a che fare con esse.
Dream Sign - Un elemento che ritroviamo spesso nei nostri sogni, si puo' usare per fare reality check e diventare lucidi.

Tecniche

Diario Onirico - Un diario, cartaceo o virtuale, in cui annotiamo i nostri sogni per allenare la memoria e ricordarne di piu'.
RC (reality check) - Test di realta', consiste in uno o piu' test da effettuare per capire se ci si trova in un sogno.
MILD - Tecnica per indurre sogni lucidi in maniera mnemonica (effettuare test di realta' di continuo cosi' si fanno anche durante un sogno).
DILD - Tecnica per diventare lucidi da un sogno gia iniziato.
DEILD - Tecnica per diventare lucidi in un sogno iniziato ma interrotto da un breve risveglio.
WILD - Tecnica per entrare in un sogno conservando lucidita'.
WBTB - Tecnica che consiste nello svegliarsi per circa un ora e tornare a dormire per avere un sogno lucido (spesso la si associa alla WILD).
WBTB di gruppo - Una WBTB effettuata ad un ora prestabilita qui sul forum durante la quale ci si trova tutti in chat per parlare di sogni lucidi e averne piu facilmente.
EILD - Tecnica basata sull'uso di strumenti elettronici esterni. I più famosi sono NovaDreamer, RemDreamer e Remee, Maschere che inviano segnali luminosi e sonori quando entriamo in fase REM con lo scopo di farci diventare lucidi se li riconosciamo.

Termine del sogno lucido

Crash - Il sogno lucido potrebbe interrompersi improvvisamente e bruscamente mentre cerchiamo di fare qualcosa di specifico e ci si ritrova subito svegli nel letto.
Blackout - Quando il sogno lucido sta per terminare in modo naturale abbiamo la sensazione che ci stiamo per svegliare. Spesso iniziano a disattivarsi uno alla volta i sensi onirici, per primo quello della vista e per ultimo quello del tatto e della propriocezione. (intermundia?)
Perdita di lucidità - Potremmo perdere la consapevolezza di noi stessi e il sogno continua come sogno normale

OOBE o OBE - Esperienza onirica descritta come uscita dal corpo da parte di una sorta di "io interiore" che si stacca dal corpo. Non si sa se esiste sul serio, non ci sono dimostrazioni a favore, quindi per ora sono un tipo particolare di sogni in terza persona accompagnati da falsi risvegli.
Viaggio Astrale - Il nostro corpo onirico che si proietta nello spazio e puo visitare posti nell'universo lontani. (?)
Ultima modifica di tuttoonulla il 02/01/2013, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Pisy » 02/01/2013, 19:39

Non sarebbe meglio metterle in ordine alfabetico?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 19:42

Pisy ha scritto:Non sarebbe meglio metterle in ordine alfabetico?

quello poi.

intanto scriviamo quei termini che serve sapere anche solo per capire di che si parla per i nuovi utenti che non li conoscono
non me ne vengono piu in mente ditemi voi che aggiungere
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda kalpa » 02/01/2013, 19:46

Io cambierei "consapevolezza" con "lucidità".
Toglierei "intermundia" dato che non l'ho mai visto usare.
A posto di "novadreamer" scriverei "novadreamer e remdreamer"
A posto di "OOBE" scriverei "OOBE o OBE"
Aggiungerei "falso risveglio: Quando si sogna di svegliarsi (spesso nel proprio letto) mentre in realtà si continua a sognare"

Ah e dividerei Deild da Dild.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 19:48

kalpa ha scritto:Io cambierei "consapevolezza" con "lucidità".
Toglierei "intermundia" dato che non l'ho mai visto usare.
A posto di "novadreamer" scriverei "novadreamer e remdreamer"
A posto di "OOBE" scriverei "OOBE o OBE"
Aggiungerei "falso risveglio: Quando si sogna di svegliarsi (spesso nel proprio letto) mentre in realtà si continua a sognare"

Ah e dividerei Deild da Dild.


consapevolezza e' diverso da lucidita'
intermundia boh l'ho messo per completezza, uno in piu sempre meglio che uno in meno
novadreamer okay ora aggiungo anche remdreamer
oobe ora correggo
falso risveglio mi era sfuggito! grazie
okay dividere dild e deild
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda ddsx » 02/01/2013, 19:56

tuttoonulla ha scritto:consapevolezza e' diverso da lucidita'
"Consapevolezza" da sola non vuol dire niente.
In ambito "sogni lucidi" si sottintende che la consapevolezza sia la consapevolezza di trovarsi in un sogno e quindi sì, consapevolezza = lucidità.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 19:58

ddsx ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:consapevolezza e' diverso da lucidita'
"Consapevolezza" da sola non vuol dire niente.
In ambito "sogni lucidi" si sottintende che la consapevolezza sia la consapevolezza di trovarsi in un sogno e quindi sì, consapevolezza = lucidità.


con consapevolezza intendo quanto noi siamo consapevoli del trovarci in un sogno
magari siamo lucidi ma perdiamo subito la lucidita' perche' siamo poco consapevoli
anche quanto riusciamo a seguire il filo della storia di un eventuale sogno normale con un minimo di senso e condizionato dal questa consapevolezza, piu' che lucidita'
senno non so bene come chiamarla in chat ho sempre visto usare sto termine
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Pisy » 02/01/2013, 20:13

già che hai messo novadreamer metti anche
EILD
Laberge
Meditazione
Castaneda
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda tuttoonulla » 02/01/2013, 20:15

Pisy ha scritto:già che hai messo novadreamer metti anche
EILD
Laberge
Meditazione
Castaneda


occhei per eild no per gli altri
meditazione e' troppo vaga e non centra molto col puro sognare lucido
laberge e castaneda sono due persone massi dai le aggiungo c'ho ripensato
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Glossario dei sogni!

Messaggioda Pisy » 02/01/2013, 20:18

laberge almeno è degno di nota. Castaneda per me puoi anche toglierlo LOL meditazione puoi sempre dare una definizione molto generale, non c'è bisogno di specificare tutto.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron