Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Percezione del Dolore

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Percezione del Dolore

Messaggioda Ambra » 20/03/2020, 3:23

Vi è mai capitato di sentire del dolore Fisico durante un vistro sogno lucido?
Riuscite a collocare la quantità di dolore che state percependo in una sorta di Scala del Dolore?

Esempio pratico.
Sto affrontando un cane rabbioso e mi afferra il braccio. Sangue a parte, state morendo dal dolore? O è più il vostro panico che vi convince di essere in preda a un dolore lancinante?

Altro esempio più azzardato.
State affrontando coraggiosamente questo zombie che non accenna a morire e vi conficca le sue dita affilate nei fianchi.
Riuscite a sentire fisicamente che qualcosa vi sta violando?

Ve lo chiedo perché mi sono accorta che in giovane età anche se cadevo da un tetto sentivo solo una piccola sensazione di impatto (come fossi su un materasso), ma negli ultimi anni il dolore è sempre più affilato. A volte mi ritrovo a terra a contorcermi da crampi violenti o di sentire proprio di aver stirato un braccio, o quando ahimé ricevo una pugnalata al fianco, o anche solo quando mi taglio e il bruciore è fin troppo fastidioso.

Prima ero molto più spavalda ad affrontare minacce, ma ora sto più attenta per via di questa mia percezione sempre più realistica e affinata.

Pensate sia uno dei fattori che induce lucidità?
O vi fa perdere la connessione al sogno?
It's not just a Dream, it's your Life.
~~~
E che i miei sogni possano influenzare i vostri.
Avatar utente
Ambra
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 17/03/2020, 16:16
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Percezione del Dolore

Messaggioda Pietro1203 » 04/04/2020, 9:36

Anche a me è capitato di provare dolore nei sogni (non lucidi), anche se era un dolore strano, dato che lo sentivo ma non mi faceva davvero male. Comunque, credo che l'effetto sulla lucidità dipenda da te, da come lo senti e lo affronti: quel dolore può spaventarti e farti svegliare di colpo, oppure può essere una sensazione forte che aumenta la tua consapevolezza del momento presente e ti aiuta ad avere maggiore lucidità.
What you're looking for is where you're looking from
Avatar utente
Pietro1203
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2020, 13:45
Località: Bari
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Percezione del Dolore

Messaggioda Hari » 04/04/2020, 12:11

In un sogno lucido tutte le sensazioni possono arrivare ad essere intense quanto quelle fisiche a anche di più, e il dolore non fa eccezione. A me è capitato di sentire dolori molto forti, in genere dipende dalla stabilità del sogno, più è stabile e reale più tutte le sensazioni sono amplificate.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Percezione del Dolore

Messaggioda olrac » 05/04/2020, 17:06

..aggiungo, per esperienza diretta e ripetuta, che la soglia del dolore aumenta nei sogni lucidi quando ci si concentra sul dolore e sulla parte dolorante (osservando, preoccupandosi e pensando all'arto o zona fisica colpita), mentre diminuisce quando l'attenzione è rivolta verso altro (centrarsi su di se', visualizzarsi dall'esterno, attivare una obe, ripetersi verbalmente che si sta sognando) :)
Anche nel mio caso il dolore a volte mi è stato utile per arrivare alla lucidità e lo metterei fra gli elementi scatenanti..
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron