Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Registro di un esploratore - Osservazioni&Tecniche

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Osservazioni, Test & Task (Vario)

Messaggioda Arwen » 08/01/2022, 16:00

Post interessantissimo! Mi limiterò a commentare solo qualcosina.

Specchio: molto molto interessante! Proverò sicuramente la task dello specchio e sarebbe fantastico se riuscissi ad utilizzarlo come principale metodo di teletrasporto. Mi ha ricordato tanto il video di questa canzone https://www.youtube.com/watch?v=5Nrv5te ... l=PinkVEVO (che ha comunque tanto di onirico oltre al teletrasporto tramite lo specchio), precisamente in questi momenti: 1:06, 1:12, 1:18
Edit: (Credo che mi potrà essere utilissimo perchè risolve anche il mio solito blocco: entro lucida nel sogno, sono in camera al buio, provo ansia e mi blocco, non riuscendo ad uscire da casa/dalla stanza. La prossima volta che accadrà andrò di fronte al primo specchio che trovo e mi ci tufferò, magari ritrovandomi in qualche bel posticino incantato : Love : )

Lucy: non ho visto il film ma lo terrò presente, sembra molto stimolante dal punto di vista dei lucidi :cool:

Memoria visiva aumentata per i lucidi:
NeuroEngineer ha scritto: [...] è in grado di "vedere" ad occhi chiusi immagini impresse nella memoria. Se penso ad un luogo che ho visto in passato, ad una persona o alle pagine di un libro, è come se, chiudendo gli occhi, vedessi una fotografia di ciò che sto immaginando. [...] Non è che veda le cose/le immagini con i loro colori, come in un SL o nella realtà: le vedo come se fossero in "controluce", ne scorgo le forme nello sfondo nero dei miei occhi.

Questo è uno di quegli aspetti che ho sempre cercato di migliorare. Nel libro più conosciuto di LaBerge ricordo di aver letto di alcuni esercizi di visualizzazione (come quello della candela) che permettevano (teoricamente) di riuscire a visualizzare con chiarezza, nell'occhio della mente, un'immagine o una scena sempre più nitida. Mi piacerebbe vedere qualche rappresentazione di ciò che vedi: se pensi ad un albero visto in un lucido passato, ad esempio, cosa ti appare? Il buio e poi una specie di contorno più chiaro? (Scusa per le troppe domande, ma mi incuriosisce la cosa! :roll: )
Poi, hai detto che riesci a vedere solo immagini impresse nella memoria, quindi se tu al momento immagini una scena X non riesci, ma se ad esempio riporti alla mente una scena y di un sogno vissuta (o vissuta nella realtà) questa appare senza problemi: se ho capito bene, tutto ciò secondo me ha un potenziale pazzesco!

Stabilizzare il SL con le memorie del passato: può essere che dipenda dal fatto che, pensando a pattern reali e non immaginari, ci si riconduca ad un qualcosa di inconscio, di non attivo da parte nostra (che non coinvolge consapevolezza ed energie, sforzi mentali) che rende quindi l'ambiente più simile ad un sogno inconsapevole (e più stabile)?

Vivere a cavallo tra due realtà
: proprio stanotte mi è successa una cosa vagamente simile. Mi capita spesso di alternare fasi lucide-non lucide-etc, stanotte però non ho avuto alcun lucido, anzi sono stata travolta dalla solita valanga di sogni spiacevoli e colmi di negatività; poi, però, durante uno degli ultimi risvegli (che credo sia avvenuto verso le 4-5), che è seguito da un bel po' di insonnia, ho provato a plasmare i pensieri negativi pensando ad un abbraccio, e pochi istanti dopo ho effettivamente avvertito la pressione di un corpo che riposava al mio fianco, e che ho avvertito come una presenza benevola/gentile. Non so in che fase fossi, probabilmente era un inizio di sogno, un'ipnagogica e simili e non me ne sono accorta, ma è stato carino.

Inconscio che vi controlla mentre siete coscienti: strana questa! Non vorrei azzardare ipotesi sciocche, ma non è che dipende dalla stabilità? Mi fa pensare a quelle volte in cui si ha poco controllo del sogno ma si è consapevoli (anche se, sottolineo, nel tuo caso c'era tantissimo controllo)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Osservazioni, Test & Task (Vario)

Messaggioda Arwen » 09/01/2022, 17:17

NeuroEngineer ha scritto: [...]
Ieri a letto, prima di dormire, ho fatto finta di rifarmi tutta la camminata che mi ero fatto da casa all'ufficio. Si arriva in 20 minuti a piedi. Dopo 1 minuto iniziale, poi ho iniziato ad esserci talmente dentro, vedevo le cose talmente bene e definite che pensavo di aver indotto un SL Wild. Ma in realtà ero solo ad occhi chiusi, immerso in un "campo visivo" illusorio.


Anche se probabilmente non c'entra molto con il discorso che sto per fare (forse si ricollega più al "ponte tra due realtà"), questa frase in particolare mi ha fatto pensare moltissimo a ciò che mi capita di fare ultimamente. Non so se hai presente il post che ho aperto l'altro giorno (viewtopic.php?f=6&t=12977), in cui tra l'altro credo di essermi espressa male: riflettendoci, ciò che mi accade (oltre a diventare consapevole del flusso di pensieri inconscio) è di immaginare qualcosa e vederlo lentamente formarsi nell'occhio della mente. Più che lentamente, anzi, è come se dal "pensarlo", ad un certo punto mi rendessi conto di questa flebile scena che si forma. E non capita solo con la vista, ma anche con gli altri sensi, come ieri ad esempio, in cui come ho scritto ho immaginato un abbraccio e dopo tot tempo ho sentito questa persona riposare con me, abbracciandomi. In quel momento non ho aperto gli occhi ed ero anche abbastanza sicura di essere sveglia, ciononostante il pensiero è diventato percezione tattile, assumendo una propria forma. Altre volte mi è successo di ripercorrere scene vissute durante il giorno o nel mio passato, per poi rendermi conto, come nei casi precedenti, che i miei pensieri stavano assumendo una propria forma e potevo flebilmente vederli. All'inizio è come una percezione, una sensazione, che spesso percepisco come un contorno, un qualcosa di incompleto; poi, quelle rare volte, tutto ciò si concretizza in immagini. Non ho ancora sfruttato appieno il potenziale di tutto ciò (anche perché da quello che ho potuto capire e provare c'è bisogno dello stato mentale adeguato per riuscirci, che idealmente è la fase immediatamente successiva ad un sogno), però sono convinta che, oltre ad essere un motore per aumentare la memoria visiva, può essere anche uno strumento eccezionale per indurre lucidi WILD. Nei prossimi giorni userò una combinazione di: giusta fase del sonno (ultime fasi REM del primo mattino, orientativamente dalle 4 alle 7), visualizzazione e visione di immagini (ambienti e personaggi del mio libro) per vedere quanto ciò può incidere nell'induzione dei lucidi e nel rafforzamento della memoria. Una volta rafforzati i ricordi di questi ambienti sarà anche facile immaginarli ad occhi chiusi, da sveglia (come tu che ad esempio ripercorri il cammino casa-ufficio, io potrei ad esempio ripercorrere una passeggiata nel bosco con un personaggio o un animaletto, che è qualcosa di immaginario ma parzialmente impresso nella mia mente) per vedere a quali risultati ciò può portare.

So che probabilmente sono stata un po' confusionaria ma volevo fondere i due punti, perché credo che abbiano tantissimo in comune e io in primis vorrei approfondire tutti questi aspetti.

Sarei curiosa di leggere le altre esperienze, scrivi pure tutto ciò che/quanto preferisci perché è sempre molto interessante! Io nei prossimi giorni aggiornerò (si spera) il diario dei lucidi con questi allenamenti e i risultati :D
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Osservazioni, Test & Task (Vario)

Messaggioda Bee » 09/01/2022, 18:34

NeuroEngineer ha scritto:2) SPECCHIO: Nuovo metodo di teletrasporto, trovare e lanciarsi in uno specchio. Basta prendere una rincorsa e lanciarsi dentro, senza avere paura di farsi male. La consistenza del cristallo diventerà gelatinosa e vi farà passare attraverso lo specchio. Vi ritroverete in un altro luogo, casuale. Ho provato questa tecnica che mi è venuta in mente sul momento, ha funzionato molto bene (ho provato 5 volte in 5 specchi diversi, 5 successi). L'unica cosa che vorrei provare è decidere in quale luogo mi troverò una volta che mi sarò lanciato dall'altra parte.

Mezzo dai tanti fini lo specchio nei sogni lucidi! Io l'ho sfruttato un paio di volte con successo per riuscire ad incontrare me stessa, sono curiosa di provare a vedere se riesco ad usarlo come metodo di teletrasporto, visto che quello che uso attualmente (lo spinning), mi lascia a volte delusa.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Osservazioni, Test & Task (Vario)

Messaggioda Bee » 11/01/2022, 14:21

NeuroEngineer ha scritto:Bella idea quella dell'incontrare se stessa! Io di solito nel SL riesco a vedermi come realmente sono nello specchio, ma non ho mai pensato di trasformare il riflesso in un me alternativo vero e proprio. Proverò. Per curiosità, cosa è lo "spinning"?

Se volessi provare a trasformare il tuo riflesso in un altro te puoi provare semplicemente ad afferrarlo entrando con le mani nello specchio, e tirarlo fuori in questo modo. Per me ha stranamente sempre funzionato, già dal primo tentativo.
Riguardo allo spinning invece si tratta di una tecnica di cui si parlava molto su questo forum anni fa, si vede che ora è "passata di moda". Consiste nel chiudere gli occhi e fare una piroetta immaginando il luogo in cui desideri trovarti. Il cambio di scena avviene, ma l'ambiente, almeno per me, è sempre una versione un po' diversa di quello che ho immaginato. Ogni volta è notte invece che giorno e anche se le forme sono quelle giuste, i materiali tendono a cambiare.
Ad esempio: l'ultima volta ho immaginato di trovarmi in una bella piscina all'aperto in un giorno di sole e sono finita in un ambiente che aveva la forma di una piscina scavata nel terreno ma era ricoperto di erba come un prato, ed era notte.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Osservazioni, Test & Task (Vario)

Messaggioda Anakin » 28/04/2022, 17:25

NeuroEngineer ha scritto:6) VIVERE A CAVALLO TRA DUE REALTA': Ho avuto un'esperienza strana ieri notte. Ho fatto un SL normale, poi c'è stata una fase ad alternanza di sogni normali ma molto vividi (circa 8, SL > risveglio > Sogno Vivido > risveglio > Sogno vivido > risveglio > ecc.).
Alla fine di tale fase mi sono risvegliato completamente, ma volendo provare a fare un SL, in qualche modo ("abbandonandomi al cuscino") ne ho avuto uno WILD. Era instabile dall'inizio questo SL (che aveva saltato tutta la fase non-REM, essendo WILD). Era un SL dove le uniche cose immersive erano la vista e l'udito. Il tatto era rimasto nella realtà: sentivo ancora il letto con il corpo reale. Eppure riuscivo a muovermi nel SL come un SL normale, immaginandolo. Vista e udito onirici, tatto ancora ancorato al mondo reale. Provo a mantenere questo stato per un pò ma dopo circa 5 minuti percepiti succede un'altra cosa strana: i miei occhi si aprono poco, circa a metà (metà palpebra chiusa metà aperta).
Ora mi trovavo in una fase mai sperimentata prima d'ora e che non credevo neanche possibile: gusto e olfatto non c'erano, tatto reale (il letto e corpo percepito steso), udito onirico (sentivo ciò che accadeva nel SL) e vista metà onirica e metà reale!
Immaginate un occhio aperto a metà: la semicirconferenza di sotto è aperta e vedeva il mondo reale, la semicirconferenza di sopra è chiusa e vedeva il mondo onirico.
Vedevo sotto la stanza buia in cui ero, con la tapparella, il mio corpo, il mio armadio e la luce che filtrava dalla finestra; vedevo sopra il mondo onirico, che ero ancora in grado di esplorare, muovendomi, con la mente.
Percepivo il corpo reale steso e immobilizzato a letto, ma vedevo/potevo muovermi liberamente nel mondo onirico. Uno stato psico-fisico davvero strano, durato per circa 2 minuti percepiti e poi mi sono svegliato definitivamente.


Wow, mi è capitata la stessa identica cosa! In realtà era da un po' che cercavo sul forum una testimonianza di questo tipo che si avvicinasse alla mia.
Mi è successo un paio di volte quando stavo entrando in un sogno da semi cosciente (dopo un risveglio brusco) oppure se ho un’obe molto instabile (ad esempio se forzo il distacco dal corpo prima del tempo si genera un’obe instabile).
Una volta nello specifico ero come diviso in 3 realtà: io nel letto (me reale), io nella mia stanza in sogno e io in un altro sogno. Sono shiftato molte volte dai sogni alla realtà e viceversa fino a raggiungere una specie di equilibrio: nel sogno ma con le sensazioni del me reale nel letto. Passavo anche da un sogno all’altro e la cosa era immediata. Non è che facessi molto poi nel sogno, andavo un po' in giro, perché stavo più che altro attento alle strane sensazioni. Non è descrivibile a parole questa cosa ma sicuramente capisci cosa intendo se ti è successo.
Alla fine sono stato trascinato nella realtà e a quel punto ho sperimentato la vista smezzata di cui parli! Più in generale la sensazione che metà del mio corpo (quella destra) fosse nella realtà e quella sinistra fosse rimasta nel sogno. Ricordo che ho aperto l’occhio destro con un certo sforzo (ero paralizzato) ed ho visto camera mia ma allo stesso tempo una parte imprecisata di me vedeva nel sogno. Ero come sdoppiato o addirittura diviso in tre, è stato stranissimo, sensazioni delle tre realtà che si sovrapponevano ma distaccate allo stesso tempo.
Ai tempi avevo pensato alla cosa come quando metti un dito davanti agli occhi e ti sembra di vedere dall'altra parte in base a come concentri lo sguardo, ma in questo caso davanti c'è lo schermo del sogno e dietro vedi la realtà o viceversa.
Non so da cosa dipenda, generalmente se l’esperienza è instabile mi sveglio e basta ma a volte succede questo. Essere tripartito mi è capitato una volta sola però.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Osservazioni, Test & Task (Vario)

Messaggioda Anakin » 15/06/2022, 23:42

NeuroEngineer ha scritto:EDIT: A questo punto ti chiedo anche un favore...Hai per caso fatto esperienza di altri fenomeni così singolari?

Mi è risuccesso durante un’obe instabile (credo di averlo scritto nel diario) e questa cosa del sonno uniemisferico alternato è uno spunto interessante. Questo perché quando mi sono svegliato ero giunto da solo alla conclusione di avere almeno un’occhio aperto durante l’obe, infatti nel sogno vedevo al centro la visuale dell’occhio reale sul cuscino, mentre in periferia la camera che si muoveva. Quando mi sono svegliato la visuale centrale è rimasta la stessa mentre ovviamente la camera non c’era più. Sovrapposizione visiva mi viene da dire.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron