Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Consiglio: Ricordare Task ?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda Arwen » 20/01/2022, 17:32

Ho anche io questo problema e la cosa mi stupisce perché ho pochissimi task (o meglio, nella lista di quelli che ho, quelli che ho messo in primo piano sono pochi). Quelle volte che riesco a ricordarmeli meglio è quando induco il sogno tramite tecniche WILD, probabilmente perché l'ingresso può essere anche immediatamente successivo ad una meditazione in cui visualizzo o ripeto l'intenzione di voler realizzare un determinato intento, quindi anche la memoria è migliore e c'è più ordine nella mente. Quando faccio lucidi a partire da tecniche non-WILD noto che sono molto più spaesata e confusa, probabilmente a causa dell'effetto "sorpresa"
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda dixit » 20/01/2022, 20:34

NeuroEngineer ha scritto:Ultimamente noto che nonostante la buona lucidità e consapevolezza nei SL, non riesco a ricordarmi le Task che mi ero prefissato di svolgere durante quella nottata, o per lo meno accade molto raramente.
Avete consigli su come migliorare questo aspetto della memoria? Usate tecniche particolari o altro per ricordarvi cosa volevate fare nel SL, una volta che ci siete dentro?

Il modo è quello di sviluppare una certa disciplina. Invece di disperdere in numerose task, fanne una sola, molto semplice, per esempio all'inizio della lucidità ricordati di guardarti le mani e fermati un momento per decidere cosa volevi fare nel sogno. Così come cambieresti le cose con il controllo, con lo stesso modo di intendere puoi anche ricordarti quello che volevi.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda Bee » 20/01/2022, 21:51

Io personalmente non ho mai riscontrato questo problema: nei miei sogni lucidi è facile che io non prenda decisioni completamente ben pensate, ma la mia memoria è sempre intatta come nella veglia. Ad esempio posso ricordare i post che ho letto o scritto sul forum e le relative task, o anche sogni precedenti.
Non so da cosa dipenda, ma un consiglio che mi viene alla mente è magari quello di approcciare una singola task alla volta, non importa quanto avanzata, quello dipende dal livello di bravura di ognuno. Direi quindi di scriverti questa singola task da qualche parte e non passare oltre finché non riesci (o provi) a svolgerla, così da incorrere in meno confusione.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda LuKe94 » 21/01/2022, 10:00

Credo possa aiutare molto ripetere l'obbiettivo come un mantra prima di addormentarsi.
Come già sai, la maggior parte delle volte ricordo facilmente la mia task. Anche sta notte in un brevissimo lucido me ne sono ricordato dopo pochi secondi.
Ovviamente più mi interessa l'obbiettivo più mi viene facile ricordarmelo.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda olrac » 21/01/2022, 12:56

ottima domanda!
per me funziona bene
1- avere UN solo obiettivo in modo tale da facilitare il ricordo nel s.l.
2 - ricordarsi durante il giorno il proprio obiettivo dando esclusiva priorità a questa azione
3 - proseguire con lo sforzo di ricordare l'obiettivo fino a che in automatico nel sogno viene ricordato
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda olrac » 21/01/2022, 17:50

Intendo dire che attraverso il ricordare l'obiettivo durante la giornata si può letteralmente costruire una forma nella mente che sia talmente forte da essere riportata anche 'di là '. Questo ricordare deve essere una azione con una carica emozionale e non meccanica, quindi il 'quante volte' o 'per quanto tempo' non ha molta importanza.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Consiglio: Ricordare Task ?

Messaggioda Ilbus » 19/02/2022, 21:03

Arwen ha scritto:Ho anche io questo problema e la cosa mi stupisce perché ho pochissimi task (o meglio, nella lista di quelli che ho, quelli che ho messo in primo piano sono pochi). Quelle volte che riesco a ricordarmeli meglio è quando induco il sogno tramite tecniche WILD, probabilmente perché l'ingresso può essere anche immediatamente successivo ad una meditazione in cui visualizzo o ripeto l'intenzione di voler realizzare un determinato intento, quindi anche la memoria è migliore e c'è più ordine nella mente. Quando faccio lucidi a partire da tecniche non-WILD noto che sono molto più spaesata e confusa, probabilmente a causa dell'effetto "sorpresa"


Ti do ragione su tutto. Le "task" penso siano molto più facile se da meditazione. anzi da prima della meditazione. L'intento, uno solo fin dall'inizio. Poi tutto quello che viene va bene. :)
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti