
in un PO (personaggio onirico), come ad esempio uno avente questa fisionomia:

Come?
Vi presento la PAREIDOLIA:
fenomeno di illusione subcosciente che tende a ricondurre oggetti dall'aspetto peculiare a forme note, spesso visi o profili umani; è dovuto alla tendenza istintiva e automatica del cervello a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate, fuori dalla norma, astratte o non umane.
I fori della presa elettrica, nel complesso, vi ricordano una faccia?
Che dire del celebre "volto su Marte", in verità una semplice formazione rocciosa?

Oppure di quest'auto?

La tecnica consiste nello sfruttare questa tendenza inconscia a proprio favore: invece che cercare uno specifico PO all'interno del sogno, se per voi risulta complesso (normalmente non lo è, ma potrebbe accadere a causa di altrettante tendenze inconsce e "bias cognitivi" radicati), cercate un oggetto che generi in voi pareidolia. Una volta trovato, concentratevi su quello pseudo-viso, rievocate in voi l'immagine che associate al PO che desiderate incontrare in sogno e poi voltatevi rapidamente guardandovi alle spalle, con l'aspettativa di ritrovarvelo davanti.
Puff...il PO è servito!
Se qualcuno di voi tenta la tecnica, (@Arwen taggo te , potrebbe esserti utile per quella problematica ricorrente), mi faccia (

Ma più comunemente si tratta di sfruttare l'inconscio, sostituendo una sua tendenza con un'altra affine, che usufruiscano entrambe del pattern corrispondente a "volto umano".
EDIT: Un altro esempio è la facciata di una casa. Vi basterà cercare "pareidolia" in italiano o in inglese su Google immagini per trovare una manciata di esempi.