Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Volo e Creazione

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Volo e Creazione

Messaggioda Searig » 11/09/2015, 17:53

In effetti mi chiedevo una volta, pensando a questo argomento, se, lucidando, si potesse provare a salire sempre di più, per vedere che cosa succede, in quale scenario ci si potesse ritrovare... Ma ho pure pensato ad un'eventuale crash...
Un po' perché fare cose impegnative forse comporta una crash di per sé, un po' perché forse non abbiamo abbastanza esperienza per poterci immaginare la cosa: voglio dire, possiamo immaginare come apparirebbe un paesaggio "a volo d'uccello", ma come facciamo a immaginare uno scenario di Km di quota?
Però riprova, magari la crash è arrivata così, tanto perché ogni tanto arriva... Ma forse potresti stabilizzarti con l'esperienza e volare più in alto...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda fcm19 » 11/09/2015, 18:10

Io sapevo che se non si sa quale scenario aspettarsi, come appunto alzarsi in volo ad alta quota o attraversare un muro, si finisce nel blackworld, perché la mente va in tilt... probabilmente è stato questo il motivo della crash...
Adesso che mi ricordo, in un sogno normale di qualche mese fa stavo sorvolando la mia zona in volo a qualche chilometro di altezza e mi sembrava di guardare le mappe satellitari di Google earth : Chessygrin :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda LunainpescilLady » 12/09/2015, 0:08

Scusate ma perchè la mente non saprebbe che scenario aspettarsi?Sappiamo bene quanto possanlo essere bizzarri quindi ci starebbe benissimo che la mente si inventi per l'occasione qualcosa. : Wink :
Credo che il crash arrivi più probabilmente per lo sforzo mentale quindi è più difficile la riuscita per un principiante ma nulla vieta di provare ugualmente : Smile :
Nel SL fatto qualche anno fa avevo tentato di volare alzandomi da terra in verticale ma in realtà erano più saltelli perchè cadevo subito per terra ricreando gli stessi movimrnti che attuavo durante il giorno quando provavo a volare (non perchè pensassi di farlo : Chessygrin : proprio per riprodurre tale movimento in sogno ). Lì in effetti giocava molto credo l'aspettativa ...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda Searig » 12/09/2015, 11:14

LunainpescilLady ha scritto:Scusate ma perchè la mente non saprebbe che scenario aspettarsi?


Perché solitamente sogniamo cose di cui abbiamo memoria, quindi trovarsi a Km di altezza, anche se qualcuno potrebbe essere stato in aereo... Pensa solo al volo a bassa quota: pensi di sapere come sarebbe, ma hai mai sorvolato un bosco in elicottero? Gli alberi assumono una prospettiva strana (in realtà è la prospettiva normale, ma non ci siamo abituati), per cui sembrano divergere tra di loro (soprattutto se sono conifere), come se stessi guardando un puntaspilli! In realtà non divergono verso la cima, né convergono alla base, ma seguono lo stesso principio dei binari del treno: i tronchi sono paralleli, ma guardandoli dall'alto in basso sembrano convergere nella parte più distante, cioè alla base dell'albero. Un effetto del genere potrebbe anche non apparire in sogno, se non lo conosciamo; vedremmo sì un bosco dall'alto, ma in maniera diversa; come se fosse visto un po' dall'alto e un po' di fianco, non so se mi spiego...
Alzarsi ancora di più è ancora meno familiare, inoltre a certe quote per la densità dell'aria non vedi più il paesaggio ma tutto azzurrino... A quale quota questa prospettiva aerea comincia a farsi sentire? A quale quota si comincia a vedere l'orizzonte incurvarsi e si smette di percepire la terra come piatta? Quanti altri paesaggi e con quali proporzioni bisogna aggiungere al panorama sotto di noi mentre ci alziamo? Sono tutte cose di cui non abbiamo molta esperienza...

LunainpescilLady ha scritto:Sappiamo bene quanto possanlo essere bizzarri quindi ci starebbe benissimo che la mente si inventi per l'occasione qualcosa. : Wink :


Certamente, infatti questo è il bello e anch'io consigliavo a fcm di riprovarci comunque: forse non abbiamo esperienze dirette dello stare a Km di altezza, ma il sogno potrebbe venirci sempre in aiuto formando, che so, un qualche tipo di regno celestiale! Questo sarebbe carino!

LunainpescilLady ha scritto:Credo che il crash arrivi più probabilmente per lo sforzo mentale quindi è più difficile la riuscita per un principiante ma nulla vieta di provare ugualmente : Smile :
Nel SL fatto qualche anno fa avevo tentato di volare alzandomi da terra in verticale ma in realtà erano più saltelli perchè cadevo subito per terra ricreando gli stessi movimrnti che attuavo durante il giorno quando provavo a volare (non perchè pensassi di farlo : Chessygrin : proprio per riprodurre tale movimento in sogno ). Lì in effetti giocava molto credo l'aspettativa ...


Prova a cambiare metodo; se salti il sogno ti ripete la normale esperienza del salto. Magari fai così: lasciati penzolare in avanti (come in quei giochi sulla fiducia, per intenderci ;) ) e procedi fino a quando il baricentro è troppo in avanti quindi dovresti cadere; lasciati cadere, dolcemente, a questo punto dovresti "ciondolare" a qualche decimetro da terra. Ora prova a spostarti in avanti e mano a mano che procedi, sorvolando il pavimento (sei sempre a circa mezzo metro da terra) cerchi di alzarti, usando lo stesso modo (presumibilmente uno sforzo di volontà) che stai usando adesso per procedere in avanti.

Mi pare di ricordare che ogni tanto facessi anche così, oltre al modo dei muscoli della pancia di cui ho scritto prima; forse non aiuta ad alzarsi di molto, ma volare, anche solo a uno o due metri da terra, è già una gran bella sensazione! Se poi riesci anche a salire di quota (per quello prova il metodo dei muscoli) meglio ancora! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda fcm19 » 12/09/2015, 15:28

Searig ha scritto:
LunainpescilLady ha scritto:Nel SL fatto qualche anno fa avevo tentato di volare alzandomi da terra in verticale ma in realtà erano più saltelli perchè cadevo subito per terra ricreando gli stessi movimrnti che attuavo durante il giorno quando provavo a volare (non perchè pensassi di farlo : Chessygrin : proprio per riprodurre tale movimento in sogno ). Lì in effetti giocava molto credo l'aspettativa ...

Prova a cambiare metodo; se salti il sogno ti ripete la normale esperienza del salto. Magari fai così: lasciati penzolare in avanti (come in quei giochi sulla fiducia, per intenderci ) e procedi fino a quando il baricentro è troppo in avanti quindi dovresti cadere; lasciati cadere, dolcemente, a questo punto dovresti "ciondolare" a qualche decimetro da terra. Ora prova a spostarti in avanti e mano a mano che procedi, sorvolando il pavimento (sei sempre a circa mezzo metro da terra) cerchi di alzarti, usando lo stesso modo (presumibilmente uno sforzo di volontà) che stai usando adesso per procedere in avanti.

Mi pare di ricordare che ogni tanto facessi anche così, oltre al modo dei muscoli della pancia di cui ho scritto prima; forse non aiuta ad alzarsi di molto, ma volare, anche solo a uno o due metri da terra, è già una gran bella sensazione! Se poi riesci anche a salire di quota (per quello prova il metodo dei muscoli) meglio ancora! :)
Nei sogni lucidi il modo più efficace e "sicuro" per volare è quello di saltare giù da un luogo alto, tipo una finestra, un edificio, una torre, e cose simili...C'è anche chi si lancia di corsa contro un ostacolo (tipo un muro) e poi lo usa come trampolino di lancio su cui "rimbalzare" e iniziare il volo, anche se in questo caso bisogna calibrare bene le forze, altrimenti si rischia di partire a razzo...o di entrare nel muro... : Mr green :
Se si prova a saltare partendo da terra c'è il rischio di fare solo dei semplici saltelli, come nel caso di LunainpesciLady, oppure di schizzare in aria ad una velocità supersonica, come nel mio caso, in cui si rischia pure il risveglio (quella volta sarò partito con un'accelerazione di 10 G, come minimo :lol:)

Searig ha scritto:Pensa solo al volo a bassa quota: pensi di sapere come sarebbe, ma hai mai sorvolato un bosco in elicottero? Gli alberi assumono una prospettiva strana (in realtà è la prospettiva normale, ma non ci siamo abituati), per cui sembrano divergere tra di loro (soprattutto se sono conifere), come se stessi guardando un puntaspilli! In realtà non divergono verso la cima, né convergono alla base, ma seguono lo stesso principio dei binari del treno: i tronchi sono paralleli, ma guardandoli dall'alto in basso sembrano convergere nella parte più distante, cioè alla base dell'albero. Un effetto del genere potrebbe anche non apparire in sogno, se non lo conosciamo; vedremmo sì un bosco dall'alto, ma in maniera diversa; come se fosse visto un po' dall'alto e un po' di fianco, non so se mi spiego...
Alzarsi ancora di più è ancora meno familiare, inoltre a certe quote per la densità dell'aria non vedi più il paesaggio ma tutto azzurrino... A quale quota questa prospettiva aerea comincia a farsi sentire? A quale quota si comincia a vedere l'orizzonte incurvarsi e si smette di percepire la terra come piatta? Quanti altri paesaggi e con quali proporzioni bisogna aggiungere al panorama sotto di noi mentre ci alziamo? Sono tutte cose di cui non abbiamo molta esperienza...
Ti posso dire che nel lucido che ho fatto la scorsa settimana nel quale ho sorvolato una città a circa 20 metri di altezza, vedevo tutte le case e le strade sotto di me con una precisione prospettica in alcuni tratti incredibile (in 3D), mentre in altri punti sembrava di vedere tutto piatto, in due dimensioni, sullo stile delle mappe satellitari. Eppure io non sono mai stato né su un elicottero né su un aereo. (però magari dovrei provare a chiedere ad un mio conoscente che ha il deltaplano di farmi fare un giro, così mi studio la zona :lol: ).

Searig ha scritto:Certamente, infatti questo è il bello e anch'io consigliavo a fcm di riprovarci comunque: forse non abbiamo esperienze dirette dello stare a Km di altezza, ma il sogno potrebbe venirci sempre in aiuto formando, che so, un qualche tipo di regno celestiale! Questo sarebbe carino!
Mi sa che questa sarà la task per il mio prossimo lucido: salire in quota oltre i soliti 20 metri...spero di riuscire a fare un'altra wild, visto che è da un po' di mattine che non mi riaddormento più dopo la wbtb : WallBash : ...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda olrac » 12/09/2015, 23:53

non credo che nei sogni facciamo uso soltanto dei ricordi di questa vita attuale...
olrac
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 901 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda PK2 » 13/09/2015, 0:50

Per attraversare muri e ostacoli ho trovato particolarmente utile questo trucco (o tecnica, se sei ingeniere :lol: ): cammina deciso verso il muro e quando stai per scontrarti contro di esso chiudi gli occhi, continuando a camminare nel buio del black world per qualche passo, poi riapri gli occhi e sarai dall'altra parte!
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda fcm19 » 13/09/2015, 1:40

PK2 ha scritto:Per attraversare muri e ostacoli ho trovato particolarmente utile questo trucco (o tecnica, se sei ingeniere :lol: ): cammina deciso verso il muro e quando stai per scontrarti contro di esso chiudi gli occhi, continuando a camminare nel buio del black world per qualche passo, poi riapri gli occhi e sarai dall'altra parte!
Interessante...la prossima volta provo a fare così. Tutte le volte che ho provato ad attraversare un muro sono stato inghiottito dal blackworld oppure sono rimabalzato indietro come se il muro fosse di gomma. Passare attraverso le porte chiuse invece è sempre stato un gioco da ragazzi :lol:

Ma se mentre attraverso un muro mi immagino una scena completamente diversa in cui voglio ritrovarmi, dici che funziona?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda Searig » 13/09/2015, 11:52

Per me è accaduto in maniera spontanea, senza utilizzare nessuna tecnica; cito un passo dal mio diario e poi commento:

"Esco e mi ritrovo in piazza: praticamente sbuco, sempre volando (ma a circa mezzo metro da terra), dal vicolo [...]. Procedo verso la fine del vicolo entrando in piazza, ma a questo punto l’obelisco anziché essere al centro si trova esattamente davanti a me, proprio in mezzo all’uscita del vicolo… Io, lucido, decido di non fermarmi perché so essere questo un ostacolo non reale: la cosa riesce perfettamente e ci passo attraverso, come se fosse fatto di aria!"

Credo che la difficoltà che molti lamentano di non riuscire a passare attraverso oggetti solidi sia dovuta puramente all'aspettativa: sappiamo che l'oggetto è solido, quindi immaginiamo che non potremo passarci attraverso. Psicologicamente si potrebbe usare l'espressione della "profezia che si autoavvera". Magari non ci facciamo male perché dopo tutto siamo in un sogno, ma la resistenza che ci aspettiamo si tramuta nella gommosità ed elasticità del muro. Siamo però in un sogno e se siamo lucidi ne siamo consapevoli: allora, se lo sappiamo, sappiamo anche che la consistenza solida dell'ostacolo non deve esistere necessariamente, quindi possiamo aspettarci tranquillamente che essendo in sogno potremo passarci attraverso.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Volo e Creazione

Messaggioda LunainpescilLady » 14/09/2015, 0:24

Ho preso l'aereo si :)
Il fatto è che non ridete almeno da sveglia mi fa paura l'idea di volare perchè temo di precipitare anche se so che è assurdo.Può darsi che nel mondo onirico non abbia più tale paura perchè in quel sogno non l'avevo appunto..non ci ho pensato un attimo.Ero così contenta che quasi senza rifletterci tanto ho eseguito l'azione che tanto volevo provare e appena ho capito che non ci sono riuscita sono subito passata ad altre con una velocità che da sveglia ho trovato sorprendente.Mi da più sicurezza l'idea di avere sotto di me qualcosa che mi dia l'idea di protezione quindi chessò il manico di scopa tipico delle Streghe e di Harry Potter non mi piace a "pelle".Mi piace tanto invece l'idea di volare sopra un animale,una creatura grossa in modo che se guardo sotto di me non vedo il vuoto..inoltre la sensazione di appoggiarmi a del "pelo" al tatto mi rassicura così come del fatto che mi aiuti a volare un essere vivente/un animale e non un oggetto...forse perchè mi ricorda il clima di fiducia che si instaura tra cavallo e chi lo cavalca o semplicemente l'eroe dei racconti fantasy che sale su tali animali instaurando con loro un buon rapporto (Harry Potter, La storia infinita ecc)
..ma tu guarda che cose strane.Queste si che sarebbero interessanti da analizzare nei sogni..le modalità che più preferiamo per scoprire il nostro mondo onirico lucido :lol:
Infatti inizialmente proprio prendendo spunto da Harry Potter mi visualizzavo prima di addormentarmi con la tecnica della MILD su un ippogrifo.Tuttavia non avendo mai amato le piume (da bambina in realtà rappresentavano per me una fobia) solo all'idea di toccarle nella mia vita da sveglia mi da noia..e credo anche in quella onirica sarebbe così vista la mia sensibilità al senso del tatto.Perciò ho modificato ulteriormente il mio progamma immaginandomi una tigre il che mi va a pennello e inoltre da anni vorrei tanto "cavalcarci" nel SL quindi..
Poi può essere che se riesco a sentire l'ambiente onirico in futuro più familiare abbandono questi vari trucchi in quanto puramente mentali ma so che per iniziare è utile utilizzare strattagemmi per entrare in questo mondo sconosciuto in modo sereno proprio perchè ai nostri occhi (e alla nostra mente) tale


Parlando dell'attraversare mi avete fatto venire un idea per i fan di Hp da sfruttare nei SL che scriverò altrove

@Olrac:parli di vite precedenti?Bhè per chi ci crede non è un eventualità da escludere..altrimenti non ho capito cosa intendevi :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti