Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Totem.

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Totem.

Messaggioda SandStorm » 21/05/2012, 14:06

Qualche giorno fa ho rivisto Inception e ho ricordato questa cosa del "Totem".
Per chi non ha visto il film: in pratica sarebbe un oggettino tascabile di modeste dimensioni: (un dado, una moneta) che gli "estrattori" del film materializzavano nel sogno per avere la conferma che si trovassero nel loro sogno e non nel sogno di qualcun'altro. (Ovviamente è tutto fantascientifico)

Però secondo me ricreare un "Totem" nei nostri sogni lucidi ci aiuterebbe a mantenere lucidità! Che ne pensate? : Mr green :
L'avete mai provato?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Totem.

Messaggioda Lucky144 » 21/05/2012, 14:25

Io mi sono costruito il totem, l'ho progettato e fatto costruire online in california. Ti dico che a parte l'entusiasmo nei giorni in cui lo facevo, non c'è stata una sola volta che l'ho ritrovato nei sogni! Eppure ce l'ho come portachiavi sulle chiavi dell'auto e ce l'ho pure appeso all'abatjour sul mio comodino.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Totem.

Messaggioda Pisy » 21/05/2012, 16:55

perché proprio in california?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Totem.

Messaggioda Lucky144 » 21/05/2012, 16:59

Pisy ha scritto:perché proprio in california?


Che ne so, i portachiavi li facevano li :)
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Totem.

Messaggioda Robb » 21/05/2012, 18:50

ahaha! :D
si, un totem potrebbe servire sia a rendere più stabile il sogno sia ad indurne uno (magari lo tiri fuori e lo usi per caso, fungerebbe da rc ;) ).
però nel senso di inception non so quanto sia afffidabile, ad esempio penso che una trottola continuerebbe a girare o si fermerebbe a seconda di cosa ci aspettiamo che faccia... e se si ferma siamo fregati : Chessygrin :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Totem.

Messaggioda SandStorm » 22/05/2012, 15:00

Lucky144 ha scritto:Io mi sono costruito il totem, l'ho progettato e fatto costruire online in california. Ti dico che a parte l'entusiasmo nei giorni in cui lo facevo, non c'è stata una sola volta che l'ho ritrovato nei sogni! Eppure ce l'ho come portachiavi sulle chiavi dell'auto e ce l'ho pure appeso all'abatjour sul mio comodino.


Infatti non ho intenzione di utilizzarlo come test di realtà : Mr green :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Totem.

Messaggioda yareol » 27/05/2012, 15:14

Secondo me il "totem" come lo chiamate voi, non dovrebbe essere un oggetto reale, intendo cioè che non dovrebbe esistere nella realtà della veglia. Secondo me se voi lo realizzate materialmente lo private volontariamente di quel potere e di quella funzione. Dovreste anzi crearlo solo nei sogni, pensarci quando vi addormentate, cosicchè nel momento in cui lo vedete, sapendo che esso è un oggetto onirico e non materiale sapreste anche immediatamente che siete in un sogno. Se invece lo realizzate materialmente rischiate sempre di pensare durante un sogno che si tratta di quello reale e che voi siete svegli.
Non so se ho reso l'idea...
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Totem.

Messaggioda dixit » 27/05/2012, 15:40

L'unico significato utile che attribuisco al mio totem, è quello di aiutarmi a mantenermi nel sogno, così come farei uno spinning per non svegliarmi. Per riprodurlo, è necessario conoscerlo molto fedelmente in ogni dettaglio e quindi averlo maneggiato a lungo. Io sono riuscito a riprodurlo, cercandolo, anche se non era perfetto, la somiglianza era straordinaria.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Totem.

Messaggioda SandStorm » 28/05/2012, 18:49

dixit ha scritto:L'unico significato utile che attribuisco al mio totem, è quello di aiutarmi a mantenermi nel sogno, così come farei uno spinning per non svegliarmi. Per riprodurlo, è necessario conoscerlo molto fedelmente in ogni dettaglio e quindi averlo maneggiato a lungo. Io sono riuscito a riprodurlo, cercandolo, anche se non era perfetto, la somiglianza era straordinaria.


E' questa l'utilità che intendo : Mr green : ..per chi ha frainteso non intendevo usarlo come induzione al sogno!

Che totem è?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Totem.

Messaggioda dixit » 28/05/2012, 19:30

SandStorm ha scritto:
dixit ha scritto:L'unico significato utile che attribuisco al mio totem, è quello di aiutarmi a mantenermi nel sogno, così come farei uno spinning per non svegliarmi. Per riprodurlo, è necessario conoscerlo molto fedelmente in ogni dettaglio e quindi averlo maneggiato a lungo. Io sono riuscito a riprodurlo, cercandolo, anche se non era perfetto, la somiglianza era straordinaria.


E' questa l'utilità che intendo : Mr green : ..per chi ha frainteso non intendevo usarlo come induzione al sogno!

Che totem è?

siccome non è Inception, posso dirtelo : Wink :

Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron