Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Creare falsi ricordi

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Creare falsi ricordi

Messaggioda kalpa » 07/02/2013, 22:35

Chiedo agli esperti:
In un wikibook (http://en.wikibooks.org/wiki/Lucid_Dreaming/Using)riguardo i sl trovo questa task:
Create false memories, etc. False memories can be made by having a lucid dream, but scripting it so you will think it is real, e.g. you think what happened in your dream happened in real life. This is hard because you will have to forget it is a dream while staying lucid (knowing it is a dream).

È parecchio particolare come cosa, qualcuno ci è mai riuscito, è possibile?
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda tuttoonulla » 07/02/2013, 23:19

no è logicamente impossibile
può capitare se non sei lucido
io ho pensato ad una tecnica che consiste nel creare falsi ricordi relativi il sogno in modo da prolungarlo anche di mezz'ore appena posso apro un thread a riguardo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda SandStorm » 07/02/2013, 23:21

Penso che potrebbe accadere solo nel caso tu non sappia cosa sia un sogno lucido e che il sogno sia avvenuto tanti anni prima! Ma è solo un'ipotesi
Si può creare volutamente un falso ricordo secondo voi?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda kalpa » 07/02/2013, 23:31

Pensavo tramite un procedimento del genere:
Voglio creare il falso ricordo del fatto che ho una bicicletta gialla, sono in un sl, so perfettamente che non ho una bicicletta gialla, decido di materializzarne una e comportarmi come se quella bicicletta fosse nel sogno perchè è uguale a una che ho nella realtà.
Dopo perdo lucidità e faccio un sogno non lucido in cui penso di avere davvero quella bicicletta.
Se ritorno lucido è possibile che io pensi davvero che quella sia la mia bicicletta anche se lucido?
Ho letto che è possibile avere dei falsi ricordi anche se lucidi (io non ci ho mai fatto caso).

Tutto molto in teoria, immagino sia molto difficile.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda SandStorm » 07/02/2013, 23:49

No edito, ho capito male!
Potresti provare ma sarebbe difficile perdere lucidità e riacquistarla senza svegliarsi!
Ultima modifica di SandStorm il 07/02/2013, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda Mephisto » 07/02/2013, 23:50

Un po' artificiosa la storia della bici... L'unica è provare!
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda SandStorm » 07/02/2013, 23:52

Bisognerebbe capire come funziona il meccanismo del falso ricordo e provare a riprodurlo! Ma penso che anche il più abile dei sognatori la troverebbe un'impresa difficilissima! :|
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda Amrod » 07/02/2013, 23:55

Certi sogni del passato possono radicarsi molto nella memoria tali da sembrare vecchi ricordi reali. Farlo? non saprei.
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda kalpa » 08/02/2013, 0:02

Ah, ho riletto e forse ho capito male io.
Intendo falsi ricordi mentre si sta sognando lucido, non falsi ricordi che perdurano anche da svegli (quelli penso siano possibili solo con dei dettagli poco importanti).
Riferendomi all'esempio, mentre sogno lucido penso di avere nella realtà una bici gialla ma quando mi sveglio sono cosciente che non è vero.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Creare falsi ricordi

Messaggioda tuttoonulla » 08/02/2013, 0:18

no è il tipo che usa il termine falso ricordo in maniera sbagliata e crea confusione
un falso ricordo è un nostro ricordo falso perché creato dalla mente nel momento in cui noi stiamo ricordando per legare 2 avvenimenti che sono tra loro staccati e non c'e un nesso logico tra loro
quello che dice il tipo invece è di trasformare un ricordo legato a un sogno in uno legato alla vita reale
la prima è fattibile ed è il principio della tecnica che ho creato e che domani scrivo nel forum
la seconda è impossibile perché contraddittoria (:
almeno, è impossibile farlo in maniera volontaria perché la lucidità toglie di per se questa possibilità. C'e da dire che nei soggetti malati mentalmente può accadere che ricordi onirici siano scambiati per ricordi veri ma in un soggetto sano no assolutamente
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti