Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Memoria NON onirica???

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Memoria NON onirica???

Messaggioda LeyLine » 21/01/2009, 16:15

Fin ora mi limitavo a tenere un diario dei sonni,su cui scrivo i pochi sogni lucidi che faccio,preoccupandomi soltanto della memoria onirica,per ricordare qualcosa del sogno anche da sveglio.
Ma mi sono chiesto...come mantenere la memoria reale in un sogno??Questo potrebbe avere molte applicazioni...Per esempio:
1)Io mi ricorderei di provare a volare,cosa che non ho mai provato.
2)Molto più importante,se ci riuscissimo a ricordare la nostra vita reale ci renderemo subito conto che quello che stiamo vivendo è un sogno...
3)Potremmo provare nuove task come ricreare l'ambiente per esempio della nostra scuola e fare tutto quello che ci pare...
Qualche tempo fa ho letto che si può provare in sogno a dire ad una persona di ricordarci determinate cose per il prossimo sogno...ma credo che sia altamente improbabileche succeda questo...almeno a me non è quasi mai capitato di rivedere più volte la stessa persona in vari sogni...non c'è qualche tecnica particolare?
"Non un eternità con un altra donna basterebbe a riempire un giorno con te".
Dal mio diario.
LeyLine
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/01/2009, 8:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Memoria NON onirica???

Messaggioda NebulaWa » 21/01/2009, 17:43

LeyLine ha scritto:Fin ora mi limitavo a tenere un diario dei sonni,su cui scrivo i pochi sogni lucidi che faccio,preoccupandomi soltanto della memoria onirica,per ricordare qualcosa del sogno anche da sveglio.
Ma mi sono chiesto...come mantenere la memoria reale in un sogno??Questo potrebbe avere molte applicazioni...Per esempio:
1)Io mi ricorderei di provare a volare,cosa che non ho mai provato.
2)Molto più importante,se ci riuscissimo a ricordare la nostra vita reale ci renderemo subito conto che quello che stiamo vivendo è un sogno...
3)Potremmo provare nuove task come ricreare l'ambiente per esempio della nostra scuola e fare tutto quello che ci pare...
Qualche tempo fa ho letto che si può provare in sogno a dire ad una persona di ricordarci determinate cose per il prossimo sogno...ma credo che sia altamente improbabileche succeda questo...almeno a me non è quasi mai capitato di rivedere più volte la stessa persona in vari sogni...non c'è qualche tecnica particolare?



OOO che bel post (l'ho spostato nella sezione corretta).
La memoria reale in un sogno serve per aumentare il livello di qualità ed arrivare ad un SLPC o SLTC...anche MilenaOne che ho intervistato sul mio blog aveva risposto correttamente a questa domanda.

Io credo che la memoria ( implicata pure MODRI) gioca una grandiosa parte per i SL....basti pensare a : memoria reale, memoria onirica, MODRI per l'appunto, le pastiglie di galantamina guarda caso date per la memoria, sviluppo e uso mentale , memoria visiva fin dai bambini, ricerca delle immagini tramite meditazione, subconscio, inconscio, WILD ecc..ecc...

Quindi penso che gioca molto, forse è proprio qui il segreto di tutto.

E' stata fatta una task dove veniva chiesto di fare determinate cose come hobby impossibili o costosi...cosa che sarebbe subito immagazzinata dal subconscio e inconscio e trasformata in un sogno bello per noi...ricordandoci magari che finalmente potevamo fare quello che volevamo da sempre e che non avremmo mai potuto fare (nella realtà)...e da qui forse scaturiva una via piu corta per arrivare a capire : "è un sogno...è troppo bello per essere vero". Ma è in parte fallito per mancanza di sondaggio e "cavie".

Si può cercare di sviluppare qualche tecnica...ci si lavora qui. Avete idee?

Intanto ci penso su.

x LeyLine: il post se non lo capisci fa lo stesso...ogni tanto mi lascio trasportare...ma in parole povere volevo dirti che: hai ragione...ci si deve lavorare su.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Memoria NON onirica???

Messaggioda Onironauta » 21/01/2009, 19:47

Ma mi sono chiesto...come mantenere la memoria reale in un sogno??Questo potrebbe avere molte applicazioni...Per esempio:
1)Io mi ricorderei di provare a volare,cosa che non ho mai provato.
2)Molto più importante,se ci riuscissimo a ricordare la nostra vita reale ci renderemo subito conto che quello che stiamo vivendo è un sogno...
3)Potremmo provare nuove task come ricreare l'ambiente per esempio della nostra scuola e fare tutto quello che ci pare...


In un sogno, manteniamo parte della memoria e delle conoscenze che abbiamo da svegli.

Non averne affatto renderebbe impossibile la lucidità.
Ricordare tutto invece ci farebbe svegliare.

Secondo me, un sogno lucido è possibile solo quando siamo a metà tra la due cose.

Comunque sia se passi le giornate a pensare al fatto che vorresti ricordarti una certa cosa quando sogni, prima o poi finirai per riuscirci.
Dopotutto la mente è tua, no?

Intendo dire che se ripeti lo stesso pensiero continuamente ti rimarrà impresso più facilmente e te ne ricorderai anche quando sogni.

Non credo sia fattibile un modo definitivo per ricordare TUTTO di noi stessi.
Avatar utente
Onironauta
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/09/2008, 14:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Memoria NON onirica???

Messaggioda NebulaWa » 09/04/2009, 15:29

Aggiungo:

In genere è così ma in un SLTC nonostante ricordi tutto o quasi, se riesci a non svegliarti si fanno cose veramente mai fatte e mai immaginate. Nel sogno personalmente ritengo la realtà una dimensione e il mondo onirico un'altra dimensione (che sia reale o no fa lo stesso, l'importante è percepirla e viverla)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron