Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda Nisida » 13/02/2016, 21:16

Dopo un'intensa attività di lucidi quasi quotidiani durata 4 mesi, ultimamente sto avendo il seguente problema...
Mi sono resa conto che ogni volta che faccio un sogno lucido ormai è praticamente sempre un "total control"... questa cosa comincia ad essere una noia ( no, non ho detto gioia) perchè il sogno manca di imprevedibilità.... Cioè con l'immaginazione posso fare qualsiasi cosa ma, come dire... non c'è l'effetto sorpresa! quello che accade è quasi completamente costruito da me, non compaiono personaggi inaspettati, non mi stupisco del paesaggio, nulla accade che io non voglia!! Insomma, credo di finire con lo zittire (quasi) completamente l'incosncio. Se provo a "mollare" un po lo vivo addirittura come minaccioso (e allora ecco che alcuni elementi diventano malvagi e inquietanti perciò mi tocca spostarmi o eliminarli.... ma questa è l'unica sorpesa che mi capita ormai)
Ho deciso di prendermi un periodo di pausa nel provare ad avere sogni lucidi. Spero di riuscire a ri-ottenere un "colloquio equilibrato" con l'inconscio....
A qualcuno è mai successo un periodo così???
Scheda Oniria
Spoiler:
Punti Ottenuti: 0
Sogni fatti a Oniria: 0 (di cui 0 lucidi e 0 comuni)
Specializzato nella gilda: nessuna
Avatar utente
Nisida
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/01/2016, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda NovaKZ » 14/02/2016, 0:11

Nisida ha scritto:Dopo un'intensa attività di lucidi quasi quotidiani durata 4 mesi, ultimamente sto avendo il seguente problema...
Mi sono resa conto che ogni volta che faccio un sogno lucido ormai è praticamente sempre un "total control"... questa cosa comincia ad essere una noia ( no, non ho detto gioia) perchè il sogno manca di imprevedibilità.... Cioè con l'immaginazione posso fare qualsiasi cosa ma, come dire... non c'è l'effetto sorpresa! quello che accade è quasi completamente costruito da me, non compaiono personaggi inaspettati, non mi stupisco del paesaggio, nulla accade che io non voglia!! Insomma, credo di finire con lo zittire (quasi) completamente l'incosncio. Se provo a "mollare" un po lo vivo addirittura come minaccioso (e allora ecco che alcuni elementi diventano malvagi e inquietanti perciò mi tocca spostarmi o eliminarli.... ma questa è l'unica sorpesa che mi capita ormai)
Ho deciso di prendermi un periodo di pausa nel provare ad avere sogni lucidi. Spero di riuscire a ri-ottenere un "colloquio equilibrato" con l'inconscio....
A qualcuno è mai successo un periodo così???


La pensavo esattamente come te, che i Lucidi siano si divertenti a. Che dopo un po' venisse a noia. Ma puoi ha cambiato idea, certo non ho sperimentato perché ovviamente non sono a quel livello e non posso capire come ci si senta a farli sempre. Ma comunque ho iniziato a pensare che i Lucidi non possano essere noiosi, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da esplorare anche se sappiamo cosa succeda. Al massimo se nulla di questa ti entusiasma lo vendo sempre come un modo per "fermare il tempo" è riflettere su le cose che ci assillano da svegli. Non so magari a te non entusiasma questo idea ma per me non ci sarebbe niente di meglio che stare da solo ovunque io voglia con una bella pioggia pesante che mi disconnettere ancora di più dal mondo è li rilassarmi e pensare a come possano andare diverse cose : Chessygrin :
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda VolpeRossa » 14/02/2016, 11:08

: Chessygrin : me ne potresti dare un po'di controllo ;) . vedrai che dopo la pausa ci riuscirai : Thumbup :
"La mente e
come un paracadute
funziona solo sesi apre"
cit. Albert Einstein
Avatar utente
VolpeRossa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/11/2015, 21:43
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda PK2 » 14/02/2016, 11:29

Anche io, pur non arrivando agli estremi che dici, di un sogno completamente determinato, dopo aver svolto ogni genere di task mi trovo sempre più spesso a trovarmi lucido senza sapere cosa fare, al punto che ora non cerco più nemmeno il lucido volontariamente.
Sto imparando invece ad apprezzare i sogni vividi, che ho ogni notte e uniscono la "realtà" dei sogni lucidi con l'imprevedibilità del sogno. Ho l'impressione che sia una diversa categoria di stato di coscienza, diversa dai sogni normali e dai sogni lucidi, ed è una categoria poco studiata, forse perché non riconosciuta tale.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda dixit » 14/02/2016, 12:30

Se finora avete usato i lucidi solo per divertirvi, provare a usarli per qualcosa di utile, o qualche ricerca. Ricordate che l'ambiente onirico è un simulatore di realtà estremamente potente: ciò che costruite lo potete rifare nella realtà. Musica, trame, architettura, matematica, pittura.
Canzoni famose sono state composte in sogno. Edifici sono stati progettati in sogno. Scoperte scientifiche e risultati tecnologici sono stati fatti in sogno.
È un'avventura senza limiti.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda Searig » 14/02/2016, 18:29

Riflessione profonda e interessante, Nisida... Che mi colpisce anche perché viene un po' incontro ad alcuni pensieri simili che avevo fatto. Sia chiaro che io non ho le tue capacità: tu parli di controllo, io ho il problema di ottenere perfino uno stesso sogno lucido... Però, dicevo, tempo fa pensavo che il bello dei sogni lucidi sia proprio la possibilità di vivere appieno ed esplorare la misteriosa atmosfera del mondo dei sogni, per cui ho sempre mantenuto una certa diffidenza (come espresso anche altre volte sul forum) nei confronti di cose come SLTC etc., proprio perché io voglio arrivare a lucidare in un sogno che si è formato normalmente, con scenario, personaggi etc. casuali e inaspettati, esattamente come accade nei sogni normali, ma solo con la possibilità di vivere lucidamente queste situazioni. Incubare o avere sogni lucidi totalmente controllati in cui lo stesso scenario è fatto coscientemente da me etc., non mi ha mai attirato proprio per questo motivo. La gente si cruccia di non riuscire a controllare completamente i propri sogni (sono ricorrenti frasi del tipo: "non riesco a fare apparire cose o persone" e simili), io mi cruccio soltanto di non riuscire a lucidare più spesso, ma quando sono in un lucido mi "adatto" ad esso, esplorandolo, vivendolo, ma senza cercare di alterarlo o plasmarlo: lascio che il sogno sia così com'è e io lo esploro. Punto.

Con questo non intendo dire che avere il controllo in un lucido mi faccia schifo, perché in realtà anche io ricerco una certa capacità di controllo, ma in maniera limitata, relativamente cioè alla capacità di interagire agevolmente col sogno anche senza determinarlo in ogni aspetto: cose quindi come volare, essere in grado di trattare con i PO, magari spostarmi da un ambiente all'altro (cercando, cioè, uno scenario che desidero: non plasmandolo da zero) e altre cose simili, non ultima e che mi servirebbe molto la capacità di stabilizzare, perché oltre a essere pochi i miei lucidi sono brevi. Ma al di là di questo non cerco capacità di controllo totali e anche se scrivo ogni tanto in questa stanza in realtà sono più presente nelle altre, e per molto tempo non l'ho neppure guardata perché ero esclusivamente interessato alla teoria di base.

Detto questo, per chiarire perché la tua riflessione mi abbia colpito tanto, mi sento ora di unirmi al coro degli altri che ti hanno detto che le possibilità in sogno non sono esaurite e forse potresti ridimensionare un pochino questo calo d'entusiasmo. Anzitutto ti faccio i miei complimenti, perché un lucido a notte per quattro mesi è per me qualcosa di così grandioso da essere quasi inconcepibile! Procedendo, dicevo, hanno ragione gli altri utenti a dire che le possibilità oniriche non si esauriscono così facilmente: pensa ad esempio a quello che ha detto dixit, che amplia il campo dalla semplice "task", che, per come è concepita generalmente, si limita alla possibilità di fare una cosa "stramboide"... Ok, divertente, ma dopo un po', quando lucidi tutte le notti e ne hai fatte a iosa, posso capire che ti venga un po' a noia, ma, come dice dixit (scusa dixit, mi vengono così... : Mr green : ), puoi utilizzare il tuo sogno anche per vivere una situazione creativa, per riprendere da un'altra prospettiva le cose che fai nella tua vita da sveglia, etc.

Ma pensa, anche, e in questo io ci trovo qualcosa di affascinante, a quello che ha detto NovaKZ; il mondo dei sogni è ormai per te come una dimensione parallela alla quale puoi accedere con la massima disinvoltura, puoi semplicemente prepararti, dato che ne sei capace, dei luoghi favolosi e rimanerci a riposare, ritirata nel tuo mondo privato, conscia del fatto che comunque poi tornerai nell'altro a sbrigare le tue faccende quotidiane proprie di quello... Tu hai l'accesso a questo fantastico mondo interiore che ognuno di noi ricerca a fatica, goditelo, Nisida, non devi per forza "fare le task per divertirti", se questo lo hai già fatto ormai tante volte e ora è ripetitivo, puoi semplicemente "stare nei tuoi sogni", rilassandoti nei tuoi scenari onirici...

Inoltre c'è task e task... Non c'è solo il volo, il passaggio attraverso un oggetto solido, o che altro: ci sono anche le task di "ricerca interiore", in cui ad esempio parli coi PO o comunque interagisci con altri elementi onirici, comunicando a tu per tu con il tuo inconscio: puoi risolvere problemi personali, conflitti non risolti, conoscere meglio te stessa... Qui le possibilità si fanno molto profonde e solo la tua fantasia potrà determinare il carattere di queste task "più serie", inoltre se dai un'occhiata al metodo dell'immaginazione attiva junghiana avrai un esempio di quello che intendo, ma ti renderai al contempo conto che tu ti trovi in una situazione privilegiata per fare cose di questo tipo, quindi se ti va tu hai pieno accesso a tutto ciò.

Probabilmente ci sono ancora molte altre cose che si possono fare e suggerire. Con un sogno lucido a notte puoi veramente sperimentare di tutto e di più e ottenere dai sogni lucidi cose che gli altri si prospettano solamente, nell'attesa di imparare a farli, o almeno a farli più spesso...

Non devi per forza limitarti alle task frivole, se ormai ne hai abbastanza, il mondo dei sogni consente anche cose di diversa serietà e interesse!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda tuttoonulla » 15/02/2016, 18:03

dixit ha scritto:Se finora avete usato i lucidi solo per divertirvi, provare a usarli per qualcosa di utile, o qualche ricerca. Ricordate che l'ambiente onirico è un simulatore di realtà estremamente potente: ciò che costruite lo potete rifare nella realtà. Musica, trame, architettura, matematica, pittura.
Canzoni famose sono state composte in sogno. Edifici sono stati progettati in sogno. Scoperte scientifiche e risultati tecnologici sono stati fatti in sogno.
È un'avventura senza limiti.

impegnarsi a lucidare dovrebbe avere proprio come fine non il divertimento, come dice dixit usarli per qualcosa di utile
sperimentare e immaginare diventano strumenti ancora piu' potenti in un lucido
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda LunainpescilLady » 20/02/2016, 20:51

Bah... penso che semplicemente se non hai più questo entusiasmo genuino di avere avventure oniriche lucide probabilmente è meglio che ti dedichi ad altro.Lo sforzarsi a tutti i costi non so quanto abbia senso dal momento che non è un lavoro ma un hobby.Probabilmente in questo periodo sei più focalizzata su altre questioni. :)
E' vero che una capacità come la tua è cosa rara però non è un dovere sociale lucidare perciò se non ti interessa particolarmente lascia perdere;sappiamo bene come la mente ami questi trucchetti e raggiri...finchè non accetterai il fatto che ti disinteressano i sl probabilmente non ricaverai benefici di alcun tipo ma dopo un pò di tempo che "la tua mente" avrà capito che non vai dietro solo a quelli nulla vieta che ti faccia qualche "sorpresa". Se proprio non vuoi abbandonare la ricerca onirica dedicati ad altre attività come l'incubazione e magari si riaccende la curiosità chissà!:)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda FreedomDesires » 23/02/2016, 23:33

Concentrati su quello che senti quando sei in un SL, ma non quello che senti nella mente (controllo, frustrazione, noia, pensieri) ma quello che senti nel fisico (presenza, desolazione e separazione dal mondo, libertà assoluta da ogni limite, respiro profondo, vertigine, sensazione di essere in vita altrove).
Sei troppo spostata nella mente, evidentemente anche nella vita, è questo che ti annoia. Ad un certo punto non c'è niente a cui poter pensare, devi solo stare e sentire.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: troppo controllo! (..tutto il resto è noia....)

Messaggioda Nisida » 03/03/2016, 12:46

Ad un certo punto non c'è niente a cui poter pensare, devi solo stare e sentire.

Mi sembra un ottimo punto di partenza!! grazie mille!!
Scheda Oniria
Spoiler:
Punti Ottenuti: 0
Sogni fatti a Oniria: 0 (di cui 0 lucidi e 0 comuni)
Specializzato nella gilda: nessuna
Avatar utente
Nisida
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/01/2016, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti