Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Immaginare una musica nel sogno

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda Lyo99 » 27/02/2016, 21:04

Ciao a tutti onironauti! Vorrei chiedervi se nel sogno lucido è possibile letteralmente inventare un brano musicale, ma soprattutto se è possibile ricordarlo da svegli...questo mi interessa molto siccome sono un musicista e compongo per passione :)
Avatar utente
Lyo99
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2015, 17:57
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda fcm19 » 27/02/2016, 21:39

Certo che è possibile, è una delle tantissime potenzialità dei sogni lucidi... Molti musicisti, anche celebri (ora non ricordo più chi), hanno utilizzato i sogni lucidi come mezzo per comporre musiche. Alcune volte nei miei lucidi mi è capitato di sentire nell'aria delle canzoni che presentavano una definizione del suono veramente incredibile, o anche melodie mai sentite prima davvero molto apprezzabili. Bisogna solo avere una buona memoria (uditiva), perché in genere questi contenuti vengono dimenticati subito dopo il risveglio... :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda EternalDreamer94 » 28/02/2016, 0:54

Si, ricordo che quando ero alle medie ho composto una canzone al pianoforte in sogno (mai preso una lezione di piano in vita mia!) e devo ammettere che non era poi così male.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda Sonme » 28/02/2016, 19:05

Ci sto lavorando. È una mia task.

Finora in sogno sono riuscito a comporre solo una canzone... E quando mi sono svegliato la ricordavo più o meno. E sono riuscito a riscriverla seguendo bene l'idea che avevo in sogno.

Ora voglio fare qualcosa di molto più grande.
Voglio portarmi un'orchestra in sogno e comporre da lì.

Conto di riuscirci, un giorno.

Buona fortuna
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda FreedomDesires » 05/03/2016, 1:10

E' assolutamente possibile, diverse volte mi è capitato di rimanere in dormiveglia da lucido ascoltando tante musiche orchestrali o solo pianoforte quando non cantate anche da me (non canto per professione, ma studio da diversi anni per passione).
La cosa meravigliosa è che si possono controllare i suoni attraverso non il pensiero diretto ma l'emozione: sai che emozione vuoi provare in quel momento e la musica varia in modo da fartela provare.
Solitamente sono musiche di una meraviglia unica, mai udite, ma nel mio caso non me ne sono mai ricordato una volta sveglio e mentre le ascoltavo sapevo che le avrei dimenticate.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda ceqpio » 05/03/2016, 4:14

Ti confermo anch'io che è possibilissimo, ed è fantastico quanto riesci ad ottenere qualche buon risultato :)

unico ostacolo è appunto la memoria!
a me spesso capita in sogno di iniziare a udire una melodia, un riff, un assolo di chitarra o un insieme di strumenti, compresa anche la voce...ultimamente maestose orchestre mi accompagnano nei sogni! sorge un sontuoso tema musicale che mi avvolge totalmente, mi ci immergo fino a seguirne le singole note, e comincio a prender parte all'esecuzione del brano e a proseguire a mio piacimento, il risultato è un capolavoro! però, ahimè, che fare se poi dimentico tutto?? : WallBash :

per questi casi ho da poco iniziato ad adottare una semplice tecnica di analisi, ovvero, mentre la canzone è in esecuzione, la ascolto attentamente, e se il tema è tale da riuscire a canticchiarmelo senza problemi (e quindi a memorizzarlo abbastanza velocemente) lascio che la musica vada avanti, così da memorizzare eventualmente un successivo passaggio; più la melodia è semplice, più di solito riesco a far perdurare il brano; quando sento che rimanendo ancora in sogno in ascolto rischierei di dimenticare, per via delle continue informazioni che il cervello riceve, decido di svegliarmi; (a volte si rischia di svegliarsi comunque concentrandosi e sforzandosi un po' troppo sull'ascolto in questione). A questo punto, appena sveglio, mi ripasso la melodia, mentalmente o anche a voce, e attivo il registratore vocale, oppure prendo uno spartito (dipende quanto sei attivo o pigro in quel momento, di solito io opto alla registrazione vocale, più immediata e meno faticosa di prendere e scrivere su pentagramma ancora intontito dal sonno, che poi magari mi rimetto subito a dormire! :lol: )
Discorso valido sia che si tratti di una canzone "creata" dal sogno, sia di una tua composizione.

Ci vuole comunque pratica, mi son mangiato le mani un sacco di volte per aver osato rimanere in sogno per ricordare il più possibile una canzone, e al risveglio aver già dimenticato l'inizio! :angry:
Quindi in poche parole il mio consiglio è di memorizzare la musica mentre la si sente, ripassarsela mentalmente e prontamente svegliarsi senza perdersi troppo nella lunghezza del brano, e quindi registrarlo in qualche modo!
Non importa se all'inizio si tratta di pochi secondi, se quella musica in quel momento ti prende più che mai, evita di farla andare avanti e portati nella realtà quelle preziose note che sei riuscito a ricavare, col tempo e con l'allenamento della memoria riuscirai a estrarre dei brani sempre più lunghi ed elaborati ;)

Con alcune parti sono riuscito a comporre qualche pezzo, ancora in fase di lavorazione ma per ora ne sono soddisfatto : Chessygrin :

Buona composizione onirica :D
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda fcm19 » 05/03/2016, 11:15

Quindi gli onironauti musicisti, oltre al diario onirico, devono tenere pure uno spartito onirico :lol:

Anche secondo me l'idea di tenere un registratore vocale è la più efficace e immediata... Il problema però rimane sempre il solito: metti che qualcun'altro in casa ci sente canticchiare in piena notte....... : Mr green :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda LunainpescilLady » 17/03/2016, 0:33

A volte mi sveglio con in testa musiche che mi piacciono molto e che credo (poi chissà) non esistano nella realtà e mi dispiace :) Proprio stamattina mi sono svegliata con in testa una musica che mi intrigava e che mi sono pure scordata dopo non molto tra l'altro. Nel mio caos però si tratta sempre di sogni normali..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda Lyo99 » 09/08/2016, 9:49

Wow fantastico! E voi come fate a far partire l ascolto di una musica nel sogno? Avete delle strategie in particolare?
Avatar utente
Lyo99
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2015, 17:57
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immaginare una musica nel sogno

Messaggioda LunainpescilLady » 12/08/2016, 23:18

Sonme ha scritto:Ci sto lavorando. È una mia task.

Finora in sogno sono riuscito a comporre solo una canzone... E quando mi sono svegliato la ricordavo più o meno. E sono riuscito a riscriverla seguendo bene l'idea che avevo in sogno.

Ora voglio fare qualcosa di molto più grande.
Voglio portarmi un'orchestra in sogno e comporre da lì.

Conto di riuscirci, un giorno.

Buona fortuna


ah però!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron