Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Esperienza di morte nel sogno lucido

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LilyFlower » 27/01/2022, 12:03

Ciao a tutti amici onironauti : greeting :

Vorrei confrontarmi con voi su un argomento che ultimamente mi sta un po' tormentando, ovvero l'esperienza di morte nel sogno lucido. Mi è sempre capitato di "morire" nei sogni, ma in questo ultimo periodo la cosa accade spesso, e ciò che mi perplime di più è che si tratta quasi sempre di una morte volontaria. Mi spiego meglio: nel SL della scorsa notte, mi trovo nella casa dei miei genitori, un ambiente tranquillo e che mi rasserena molto, luogo di infanzia e adolescenza (non ci vivo più da 4 anni). Nonostante ciò, c'è qualcosa nell'atmosfera che mi rende nervosa e non riesco a godermi il sogno. Decido quindi di aprire la finestra del salotto e buttarmi di sotto, sfracellandomi al suolo. Non provo dolore, questa non è una novità, ma non muoio nemmeno. Mi rialzo, stufa e delusa di essere ancora nel sogno e di non essere morta, risalgo le scale di casa e ripeto la stessa scena. Ora, mi è capitato moltissime volte di non voler rimanere in un sogno per qualche motivo (paura di essere inseguita, strane presenze, irrequietezza ecc...) ma solitamente riuscivo a balzare fuori dalla finestra/terrazzo, fare una capriola a mezz'aria e cambiare sogno. Adesso non ci provo neanche, è come se mi arrendessi e decidessi di proseguire verso la strada più semplice, ovvero lo sfracellamento al suolo.

A qualcuno di voi è capitata un'esperienza simile? Mi piacerebbe saperne di più sull'argomento morte nel sogno.
"A million dreams are keeping me awake"
Avatar utente
LilyFlower
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/02/2018, 21:10
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LuKe94 » 27/01/2022, 12:46

Ciao e bentornata :D
Questa cosa nei sogni lucidi non mi è mai capitata... anzi a volte vale il discorso contrario, ovvero che devo combattere per rimanere vivo e continuare il sogno. Al massimo nelle obe mi capita di volermi svegliare, però questa è una conseguenza di un senso di forte inquietudine e comunque uso altri metodi per cercare di svegliarmi.
Però mi è capitato in alcuni lucidi di perdere parzialmente il controllo di quello che volevo fare.
E questa cosa avviene sicuramente in un momento di perdita di lucidità, dove l'inconscio cerca di prendere il sopravvento.
Hai un obiettivo per il prossimo sogno lucido che ti capiterà?
Potresti provare a concentrarti sulla volontà di ricordartelo e di completarlo. Se l'intento è forte difficilmente la tua parte inconscia potrà deviare la tua volontà verso azioni che non desideri veramente.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LilyFlower » 27/01/2022, 13:39

LuKe94 ha scritto:Ciao e bentornata :D
Questa cosa nei sogni lucidi non mi è mai capitata... anzi a volte vale il discorso contrario, ovvero che devo combattere per rimanere vivo e continuare il sogno. Al massimo nelle obe mi capita di volermi svegliare, però questa è una conseguenza di un senso di forte inquietudine e comunque uso altri metodi per cercare di svegliarmi.
Però mi è capitato in alcuni lucidi di perdere parzialmente il controllo di quello che volevo fare.
E questa cosa avviene sicuramente in un momento di perdita di lucidità, dove l'inconscio cerca di prendere il sopravvento.
Hai un obiettivo per il prossimo sogno lucido che ti capiterà?
Potresti provare a concentrarti sulla volontà di ricordartelo e di completarlo. Se l'intento è forte difficilmente la tua parte inconscia potrà deviare la tua volontà verso azioni che non desideri veramente.


Ciao Luke,
non avevo pensato al fatto di non avere un obiettivo. Quindi, forse, stavo cercando di porre fine a quel sogno pechè mi annoiava...in effetti non avevo nessuna volontà particolare, anzi, ero semplicemente acciambellata sul divano dei miei genitori. Un lucido sprecato, direi : Chessygrin : credo che questo mancato obiettivo vada di pari passo con il luogo in cui mi trovo: se si tratta di un luogo della mia vita quotidiana, perdo interesse. Se invece mi trovo in un luogo fantastico, allora mi pongo vari obiettivi e la mia mente si concentra su tutte le cose che voglio fare.
Se mi dovessi trovare di nuovo in un luogo simile, cercherò di pormi l'obiettivo di cambiare sogno, piuttosto che sfracellarmi al suolo!
"A million dreams are keeping me awake"
Avatar utente
LilyFlower
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/02/2018, 21:10
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LuKe94 » 27/01/2022, 14:03

Allora vado sul sicuro e ti consiglio di organizzare un piano già da sveglia.
Volendo puoi anche simulare mentalmente la situazione per sapere come comportarti quando verrà il momento.
Fissati la task che ti interessa di più e poniti l'obiettivo di portarla al termine.
Se nel momento che prendi lucidità ti trovi in un mondo realistico, e non è il luogo dove vorresti completare la task, allora cerca di raggiungere quel mondo fantastico utilizzando qualche stratagemma. Usa le capacità che hai e sicuramente supererai questo blocco : Thumbup :

Potrebbe esserti utile questo topic nella sezione task aperto dal nostro neuroingegnere di fiducia!
viewtopic.php?f=47&t=12951
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LilyFlower » 27/01/2022, 16:56

Ci proverò da subito Luke, grazie per i preziosi consigli :)
"A million dreams are keeping me awake"
Avatar utente
LilyFlower
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/02/2018, 21:10
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LilyFlower » 27/01/2022, 17:42

NeuroEngineer ha scritto:Ciao e bentornata @LilyFlower!

A qualcuno di voi è capitata un'esperienza simile? Mi piacerebbe saperne di più sull'argomento morte nel sogno.


Esperienze di morte nel SL, sia volontarie che involontarie, mi sono accadute. Ma ammetto mai per il tuo motivo: il tuo scopo sarebbe quello di cambiare luogo/trama del mondo onirico perché non sei soddisfatta della condizione di partenza? Non so se ho capito bene, nel caso correggimi tranquillamente. Perché se fosse questo il caso di modi alternativi più produttivi ed efficaci ce ne sarebbero a bizzeffe.
Il tuo intento non deve basarsi sul "cambiare sogno", cosa molto complessa se non impossibile perché significherebbe cambiare letteralmente fase REM.
Ma dovresti invece scegliere una modalità di cambio ambiente, senza la necessità di svegliarsi, suicidarsi o altro di così "estremo".

Un lucido sprecato, direi : Chessygrin : credo che questo mancato obiettivo vada di pari passo con il luogo in cui mi trovo: se si tratta di un luogo della mia vita quotidiana, perdo interesse. Se invece mi trovo in un luogo fantastico, allora mi pongo vari obiettivi e la mia mente si concentra su tutte le cose che voglio fare.


So anche che, come affermi tu stessa, si tratta anche di "stimolo mentale creativo": ovvero non ti vengono in mente task, obiettivi o esplorazioni da attuare se ti trovi in un ambiente noioso, ripetitivo, normale e di routine. Hai perfettamente ragione ed è normale, o per lo meno comune tra gli onironauti. Ti faccio una domanda: sei anche più lucida e consapevole quando sei immersa in un SL/mondo onirico interessante, capace di fornirti ispirazione?

Comunque in sintesi ti consiglio come Luke di non buttare tutto all'aria. Nel SL sei come uno scrittore che deve decidere come proseguire la sua storia: accartocciare le pagine che hai scritto (inconsciamente o meno) fino a quel momento e gettarle nel cestino per ricominciare d'accapo è solo uno spreco di tempo ed energia. Hai l'occasione e l'opportunità di cambiare le cose: attraverso metodi di teletrasporto puoi cambiare luogo, attraverso OKW puoi generare grandi oggetti e desiderare di fare cose eclatanti, attraverso il volo puoi esplorare l'ambiente in lungo e in largo (recandoti anche in altre zone), attraverso la tecnica di "alterazione trama" puoi re-indirizzare il corso degli eventi.
Il consiglio personale che mi sento di darti è quindi quello di cercare di cambiare le cose ATTIVAMENTE (azioni produttive) e non PASSIVAMENTE (come può essere un suicidio).
E tutto può avere inizio anche da uno scopo, un obiettivo: quindi come ti suggerisce Luke puoi iniziare a pianificare o immaginare già da sveglia cosa fare una volta che ti ritroverai nel SL. : Thumbup :


Ciao Neuro, hai capito benissimo! È come se non avessi le forze di cambiare ambiente o tentare di rendere il sogno più interessante, e decidessi quindi di percorrere la via più semplice: quella del suicidio onirico.
E assolutamente sì, sono più lucida e consapevole quando mi trovo in un mondo interessante, tendo a rimanere concentrata più a lungo e a notare molti più dettagli.
So che sembrerà una stupidaggine, ma paradossalmente sto diventando “pigra” nei miei SL e sono invece più attiva nella vita quotidiana : Chessygrin :
"A million dreams are keeping me awake"
Avatar utente
LilyFlower
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/02/2018, 21:10
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Esperienza di morte nel sogno lucido

Messaggioda LilyFlower » 28/01/2022, 19:54

NeuroEngineer ha scritto:
So che sembrerà una stupidaggine, ma paradossalmente sto diventando “pigra” nei miei SL e sono invece più attiva nella vita quotidiana : Chessygrin :

Interessante...di solito, almeno per quanto riguarda la mia esperienza e quello che razionalmente si può dedurre dalle neuroscienze, i due solitamente sono "direttamente proporzionali" (più è attivo uno, più è attivo l'altro).
Quindi l'uno non esclude necessariamente l'altro, anzi...Ovviamente però altre opzioni sono possibili!


probabilmente è solo una coincidenza infatti... chissà : Chessygrin :
"A million dreams are keeping me awake"
Avatar utente
LilyFlower
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/02/2018, 21:10
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


cron