Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Alimentazione e attività onirica

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Alimentazione e attività onirica

Messaggioda Arwen » 07/11/2022, 18:52

Buonasera, apro provvisoriamente questo thread come bozza per poi spostarlo, in caso, nella sezione Scienza Cognitiva. Per completarlo avrò bisogno dei pareri o informazioni o studi di chiunque voglia condividerli.
Si è parlato molte volte di alimentazione e sonno, ma come per il fattore 'correlazione incubi e vita reale' vorrei fare un esperimento per capire quanto l'alimentazione possa influenzare l'attività onirica e far chiarezza.


Partirò con idee e con delle domande a cui pian piano darò e darete (se vorrete, e spero di sì) risposta. All'inizio tutto sarà disordinato, ma con il tempo riordinerò tutto affinché il post possa essere una (spero) guida o comunque un resoconto di alcuni esperimenti.

•Alla sera, è generalmente consigliato assumere cibi che facilitino la digestione e che contengano triptofano e melatonina. E' effettivamente utile?
•Quali sono, invece, i ruoli di latte e formaggi? Formaggi più o meno stagionati hanno ruoli diversi? Per il latte c'è l'ok: contiene triptofano e aiuta a rilassarsi, ma per quanto riguarda i formaggi leggo troppi pareri contrastanti... li assumete, di solito, di sera? Sapreste dire se assumerli influisce sul vostro sonno e come?
•Il cibo da fast food e simili danneggia il sonno e turba l'attività onirica? Sembrerebbe di sì, a causa dei grassi saturi abbondantemente contenuti in essi.
•La vitamina B6 sembrerebbe giocare un ruolo molto importante, ma leggo opinioni contrastanti. La B6 è facilmente reperibile nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca e, soprattutto, nella carne e nel pesce.
Ecco le opinioni che mi suscitano dubbi. Quoto da due siti diversi:
Assumere vitamina B6 prima di andare a letto può causare sogni molto vividi, in grado di svegliare le persone. La B6 aiuta il corpo a convertire il triptofano in serotonina, un ormone che incide sul sonno. Altri studi, infine, hanno dimostrato che la vitamina B12 può incidere sui livelli di melatonina favorendo l’insonnia.

Questi alimenti, inoltre, hanno la proprietà di aumentare la carica emotiva del sogno, contribuendo ad una partecipazione più attiva ed intensa del subconscio personale. Da non sottovalutare, inoltre, l’aspetto bizzarro degli stessi sogni che, con la somministrazione costante di questa vitamina, si presenteranno in forma molto curiosa e personale.
e questo pezzo mi ha fatto venire in mente che regolarmente assumo (per aiutare concentrazione e memoria) la vitamina B6 e che ho assunto un complesso di vitamine, tra cui la b12, per molto tempo, entrambi SEMPRE prima di andare a dormire. Come saprete ho sogni spesso carichi emotivamente e/o bizzarri e incubi. Può essere anche una mera casualità, ma siccome questo thread è un esperimento, lo annoto e proverò a prendere l'integratore al mattino per vedere se cambia qualcosa.
•Un'altra vitamina da prendere in considerazione è la D, che si dice che invece sia molto importante per avere un sonno ristoratore e positivo. Qualcuno di voi ha carenza di vitamina D e nota un sonno difficile?
Prendendo il caso di me stessa, ho avuto per diversi mesi una grave carenza di vitamina D e avevo un sonno molto disturbato.
•Si dice, anche, che andare a dormire 'lontano dai pasti' o comunque con almeno due o tre ore di digiuno, sia d'aiuto nel sonno e nei sogni, ma attenzione: un digiuno esagerato non va nemmeno bene, o potrebbe provocare risvegli e altro per cali di zuccheri. Così come non va bene andare a letto gonfi di cibo, perché la difficile digestione incide molto negativamente sul sonno. Ho letto, a proposito di alcuni studi, che addirittura quanto più il momento del consumo del cibo era lontano dal riposo notturno, tanto più i sogni erano vividi e lucidi.
Quotando un sito,
In pratica il fatto di mangiare molto presto all'ora di cena, consumare preparazioni leggere e facilmente digeribili, fare attenzione al contributo salutistico del cibo consumato determina una qualità del sonno e una qualità dei sogni nettamente migliore.

Che ne pensate? Ci avete mai fatto caso?
•Da un altro sito ancora, leggo invece che è meglio evitare i cibi con eccessivo contenuto di sodio, ma assumere invece cibi che aiutano il rilassamento come riso, pasta, pane e orzo: tutte pietanze che contenenti triptofano.
•Da ultimo, forse scontato ma non meno importante: evitare tè, caffè e alimenti energizzanti.

Io per il momento sto provando a seguire un certo tipo di alimentazione secondo la quale evito, la sera, di assumere cibi con molte proteine (difficili da digerire) e in generale pasti pesanti o difficili da digerire. Do la precedenza a pomodori, pollo, pane, orzo, latte caldo con orzo (tutti per il triptofano), verdura, pasta, pesce e poi tutto il resto. Evito il cioccolato, così come tè e caffè; smetto, infatti, di assumerli almeno sei ore prima di andare a letto. Alcune volte, al massimo, mi concedo un quadratino di cioccolato, ma non esagero, perché ho letto che può influire negativamente.


Annoterò in questo thread tutte le cose che noterò e che riterrò abbastanza significative e idealmente tra un mese modificherò tutto affinché sia ordinato, chiaro e veritiero al massimo. Se qualcuno volesse contribuire, è il benvenuto: più siamo, meglio è, e se si capisce davvero qualcosa può essere di beneficio a tutti.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda ipparcos » 08/11/2022, 10:49

La mia pesonale opinione, che è di uno profano, è che l'attività onirica ha ben altri "fili" e "ingranaggi" da cui dipenda, più di cosa si mangi la sera. Certamente se ci si magna un abbacchio e peperonata con tanto di birrozza, la notte si potrebbe non dormire benissimo. Ma non è detto, magari una persona potrebbe dormire da dio, un'altra fare la nottata in piedi o con incubi. E' certamente soggettiva la cosa. Oltre al fatto che spesso gli studi medici/scientifici sono più che attività accademiche con poca valenza nella vita di tutti i giorni.
Pure la melatonina, se presa in compresse, può essere acqua fresca se uno tiene pensieri per la testa che non lo fanno dormire (poi è ormai dimostrato che la melatonina non fa avere sogni lucidi). Figuriamoci lo stesso discorso per le vitamine o altri nutrienti.
Lo so di non dare un contributo a questo post ma secondo me, opinione solo personale, il cibo è una delle ultime variabili sulla qualità del sonno (o dei sogni lucidi).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda Arwen » 08/11/2022, 11:01

La mia pesonale opinione, che è di uno profano, è che l'attività onirica ha ben altri "fili" e "ingranaggi" da cui dipenda, più di cosa si mangi la sera.

Sisi, ma questo è scontato, lo scopo di questo thread è proprio capire se l'alimentazione sia uno di questi fili.

Pure la melatonina, se presa in compresse, può essere acqua fresca se uno tiene pensieri per la testa che non lo fanno dormire (poi è ormai dimostrato che la melatonina non fa avere sogni lucidi).

Qui ti contraddico: la melatonina ha effetto. Dipende dalla persona, certo, ma se si prende, si sente: prova a prendere (non farlo, ovviamente, è giusto per dire) 3 compresse da 1mg di melatonina: al mattino, a meno che tu non abbia un'alta tolleranza, sarai un mezzo zombie. Comunque l'effetto della melatonina non è mai stato quello di indurre sogni lucidi, bensì quello di regolare il sonno rendendolo più profondo e continuo; cosa che, ovviamente, ci fa riposare bene e ci aiuta a far sogni lucidi al mattino con le classiche tecniche.


Figuriamoci lo stesso discorso per le vitamine o altri nutrienti.
Lo so di non dare un contributo a questo post ma secondo me, opinione solo personale, il cibo è una delle ultime variabili sulla qualità del sonno (o dei sogni lucidi).


Ogni commento è un contributo, però lo scopo di questo thread non è partire 'prevenuti' (scusa ma non ho trovato un termine migliore) sul fatto che non incida per nulla, lo scopo del thread è indagare seriamente e capire se ci sono fattori che invece hanno una certa valenza. Altrimenti non avrei perso tempo a far ricerche varie :lol:

E' ovvio che l'alimentazione da sola non faccia nulla, ma come tu stesso hai detto... se fai una cena pesante con tanto di alcol, la notte si potrebbe non dormire bene: quindi, un ruolo ce l'avrà, il cibo!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda Saladriel » 09/11/2022, 11:04

Interessante...
da parte mia posso dire che da un certo numero di anni tendo a mangiare Riso/Pasta (comunque cibi contenenti carboidrati) a pranzo e Carne/Pesce/Legumi (cibi proteici) alla sera.
Inoltre da qualche anno ho aumentato leggermente il consumo di alcoolici la sera (mi sono ritrovato con uno stupendo pub sotto casa, ed è diventato il mio luogo di socializzazione settimanale, visto che vivo da solo e a 20Km dal mio gruppo di amici)

Non dico che questo corrisponda perfettamente al mio calo di attività onirica e che ne sia la causa unica (ci sono da considerare molti altri fattori come stress, cambiamenti nello stile di vita, adozione di gatti in casa che hanno influito sul ritmo del sonno, il tempo che dedico al mattino e alla sera all'esercitare la memoria onirica, ecc...), ma potrebbe esserci una certa correlazione.

Potrei provare a fare degli esperimenti in proposito ma mangiando pranzo fuori casa non è facile organizzarsi ad "invertire" le pietanze tra pranzo e cena.
Quello che posso dire è comunque di avere già notato una leggera differenza nella qualità del sonno tra quando alla sera mangio carne e quando mangio carboidrati, nel secondo caso infatti mi pare di avere un sonno più regolare e riposante.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda ipparcos » 09/11/2022, 18:10

Ok Arwen, allora iniziamo a sperimentare. Io adoro la cioccolata, mi pare che la cioccolata fondente abbia effetti benefici sul sonno. La sera mangio un quadratino di fondente e poi ti faccio sapere. Io in genere mangio il 90% fondente.
Il tuo post è sicuramente interessante, quello che volevo far notare è che poi ci sono dei fattori ben più rilevanti a "scombinare" la faccenda. Certamente la melatonina ha i suoi effetti, però se ho pensieri nella testa o preoccupazioni varie, hanno la prevalenza sugli effetti blandi della melatonina. Ed è comunque, la melatonina un ormone, il cibo a mio parere dovrebbe avere effetti ancora più blandi. Ad esempio le vitamine: avendo un regime alimentare normale le assumiamo tutte senza caranze (tranne casi personali di carenza, tipo appunto la vitamina D nelle donne). Per dire, di vitamina B6 o B12 se mi strizzi ne esce a quantità, perchè mangio biscotti, pasta, riso, pane durante la giornata e quindi vitamina B a gogo....
In ogni caso ti farò sapere per quanto riguarda il cioccolato. Ecco un articolo a tal proposito: https://www.chiardiluna.com/il-cioccolato-fondente-migliora-il-sonno/
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda Arwen » 09/11/2022, 20:51

A proposito del cioccolato, ad esempio, io ho letto esattamente il contrario:
Mangiare cioccolato prima di dormire è una pessima abitudine per il sonno. Anche il cioccolato, infatti, contiene caffeina che non permette al corpo di riposare. La caffeina, quindi, e gli altri stimolanti contenuti nel cacao, aumentano il battito cardiaco e impediscono di riposare serenamente.2

Cioccolato fondente

Per molti di noi è una vera coccola, ma il cioccolato fondente è un eccitante, tanto quanto il caffè. Mangiarne a fine serata prima di dormire ci tiene svegli e indubbiamente promuove l’insonnia. Meglio 20 grammi di cioccolato fondente la mattina, a colazione, per fornire energia al nostro organismo.

Ricordiamo che tutta la cioccolata contiene caffeina, ma più la cioccolata è pura, maggiore sarà la percentuale di caffeina in essa contenuta. A proposito: chi pensa che il caffè decaffeinato bevuto la sera sia una buona soluzione, sbaglia. Infatti, “una tazzina di deca” può contribuire a rovinarci il sonno così come il caffè normale.


Meglio evitare a cena, invece, vino e cioccolata.


Il cioccolato può turbare il sonno?

Il cioccolato sa risvegliare le papille gustative, ma alcuni si chiedono se possa avere un effetto collaterale meno piacevole: impedirci di dormire. Come molti sanno contiene caffeina, ma la quantità varia a seconda del tipo: quaranta grammi di cioccolato al latte Hershey, per esempio, ne contengono nove milligrammi, circa il triplo di una tazza di caffè decaffeinato. Una barretta di cioccolato fondente, invece, ne ha molta di più, ossia una trentina di milligrammi, quasi quanto una tazza di tè. In altri termini il cioccolato fondente consumato tardi la sera potrebbe costringervi a contare molte pecore.

Il cioccolato, inoltre, contiene altre sostanze stimolanti. Una è la teobromina, il composto che lo rende pericoloso per cani e gatti perché lo metabolizzano molto lentamente. La teobromina, che accelera il battito cardiaco e causa l’insonnia, si trova in piccole quantità soprattutto nel cioccolato fondente. La National sleep foundation consiglia di evitarlo – con caffè, tè e bibite zuccherate – prima di andare a letto. Un’alternativa c’è: il cioccolato bianco non contiene teobromina e ha pochissima caffeina.

Una che ne parla positivamente specifica di assumerne al massimo un quadratino

Mangiare il cioccolato prima di andare a dormire non solo non è sbagliato, ma potrebbe addirittura risultare salutare. Questo alimento, infatti, a quanto pare aiuta a dormire meglio. Stando ad un recente studio scientifico, gli alti livelli di magnesio presenti nel cioccolato, aiutano a regolare il ciclo sonno-veglia favorendo così un sonno realmente ristoratore.

Lo studio ha dimostrato come questo minerali così importante per il nostro organismo aiuta a controllare il modo in cui le cellule fanno fronte al ciclo ambientale giorno-notte. La varietà di cioccolato da preferire è il fondente, meglio ancora se è extrafondente, in quanto è quella più ricca di magnesio e polifenoli, i due elementi che apportano la maggior parte dei benefici al nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE: «Non mangiare troppo peperoncino!» Ecco cosa può succedere

Come con tutti gli alimenti, non bisogna, però esagerare altrimenti si rischia di avere l’effetto contrario visto che il cioccolato in grandi dosi è eccitante. In definitiva via libera al cioccolato prima di andare a letto, ma a patto che sia soltanto un quadratino e se proprio non si riesce a non mangiarne un altro, meglio non mangiarlo tutti i giorni.



In conclusione... non c'è una conclusione. Sono più propensa al no che al si. Io la mangio di rado e mi limito ad un quadratino non troppo fondente/al latte. Però, se puoi provare a mangiarne tot per un periodo e a non mangiarne per un periodo equivalente (mantenendo regolari le cene) si può capire meglio (perlomeno nel tuo caso, è anche vero che tutti rispondiamo in modo generalmente un po' differente)

Il tuo post è sicuramente interessante, quello che volevo far notare è che poi ci sono dei fattori ben più rilevanti a "scombinare" la faccenda.


Beh si certo, ci sono decine e decine di fattori che influenzano il sonno, ma infatti volevo proprio curarmi di questo aspetto perché è uno di quelli ed è indubbiamente molto importante: metabolismo, sostanze più o meno eccitanti, pasti più o meno difficili da digerire, pasti contenenti triptofano, un picco di una certa vitamina o di un certo amminoacido che magari aumenta o diminuisce la serotonina, etc... un' influenza ce l'hanno, seppur piccola. E sicuramente fa: sto notando su me stessa che con il tipo di alimentazione che sto seguendo sto notando delle differenze notevoli e positive.

Certamente la melatonina ha i suoi effetti, però se ho pensieri nella testa o preoccupazioni varie, hanno la prevalenza sugli effetti blandi della melatonina.


Anche qui, non posso che darti ragione, ma è una cosa ovvia: se si hanno forti preoccupazioni o altro, pensieri per la testa o ansia o altro la melatonina non sarà di certo quella cosa che li contrasterà, ma posso assicurarti che nemmeno i medicinali più forti ti aiutano a togliere i pensieri che hai nella testa e lo scopo della melatonina non è certamente quello: la melatonina serve per regolare i ritmi circadiani, il nostro orologio biologico: è come se fosse quel qualcosa che segnala al corpo che è ora di riposarsi. Infatti, ha anche un blando effetto sedativo: se ne prendi in abbondanza /sovradosaggio (come al solito lo specifico: non sto consigliando di farlo, perché è ovviamente dannoso e pericoloso) avrà un effetto sedativo sul tuo corpo e ti sentirai come uno zombie, assente, stordito.

*(vorrei sottolineare che scrivendo non si capisce bene il tono ma sto scrivendo in modo molto amichevole, giusto per evitare fraintendimenti)

Comunque se riesci aggiornaci con la questione della cioccolata, però dovrebbe essere assunta almeno per due settimane e poi non dovrebbe essere assunta per niente per almeno altre due settimane per notare la differenza
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda ipparcos » 10/11/2022, 11:38

il tuo post @Arwen capita a fagiulo perchè da oggi mi son messo in testa di tornare a un regime alimentare più sano, dopo i bagordi estivi (che si stanno trascinando ancora ora) prima che arrivino quelli natalizi. Quindi riduzione drastica dello zucchero o di cose comunque dolci. Quando faccio questa scelta il cioccolato fondente diventa la mia unica risolsa dolciaria (sebbene il fondente* al 90% non abbia nulla di dolce). Quindi da oggi prenderò la sera un quadratino di fondente e vediamo cosa succede.
A presto!

P.S.: *nello specifico: Lindt Excellence Tavoletta di Cioccolato Fondente 90% Cacao, formato 100g
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda Arwen » 10/11/2022, 11:49

Perfetto facci sapere! Grazie per il tuo contributo
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda ipparcos » 11/11/2022, 13:43

Ecco cosa ho trascritto nella mia tabella onirica (riporto solo per oggi, non lo farò sempre, poi riporterò il risultato finale al termine della sperimentazione):

Mangiato 10 gr di cioccolata fondente al 90% ore 23. Leggera difficoltà nell’addormentamento. Ottimo ricordo dell’ultimo sogno prima di svegliarmi, trascritto nel diario.

La cosa particolare è che ho avuto solo 6 minuti di veglia questa notte, quando in genere ne ho in media un 20/30 minuti (come si evince da questo report https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=13253&p=109114#p109114.
Sarà una coincidenza? Vedremo....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Alimentazione e attività onirica

Messaggioda ipparcos » 14/11/2022, 10:57

Io getto la spugna sul cioccolato fondente assunto prima di dormire perchè mi crea problemi al mio stomaco già delicato. Lo continuerò a prendere a pranzo.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti