Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > come ci si sente fisicamente?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda selli » 05/12/2008, 21:29

per Bah:
Io ho capito cosa intendi quando parli di sogno lucido e paralisi...è proprio quello che succede a me. ma tu riesci a governare il sogno dopo aver provato la paralisi? intendo dire: provi solo la paralisi essendo consapevole di stare sognando o puoi anche decidere di cambiare il sogno e trasformarlo in qualcosa di bello?
selli
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2008, 20:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda dixit » 05/12/2008, 22:40

NebulaWa ha scritto:
dixit ha scritto:La mie sensazioni oniriche sono sempre state nette, non direi ampliate, ma esatte. A volte mi sono sentito intorpidito. Di solito, ho una vista perfetta, anche se in realtà porto le lenti. In un sogno fatto di recente, sentivo un rimbombo.


A davvero? Ottimo! una cosa su cui studiare! Descrivici meglio...ad esempio ti sei mai innamorato? La paura come è? A parte i 5 sensi intendo..

Innamorato in sogno? Non credo che un sogno duri abbastanza a lungo per innamorarsi... comunque la paura è realissima, se faccio un incubo, come quella reale.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda mattyna » 12/12/2008, 0:22

posso dire che quando parto per volare spesso impiego forza muscolare almeno per la partenza
almeno mi pare....ma in generale confermo quello che dice nebula
i colori sono vividi i sapori i profumi e ci si sente proprio extra-ordinaire
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda ixbalam » 12/12/2008, 14:09

i movimenti necessitano di impulso. impulso che puo' provenire dagli alpha motoneuroni inibiti dal rem (quello che matty chiama movimento muscolare) o concentrandosi sul ventre.
io i profumi li sento di rado...ogni tanto sento pure le puzze:P
tatto perfetto, consistenza degli oggetti quasi sempre realistica, i suoni hanno comunque qualcosa di meno intenso nelle note piu' alte...i rumori spesso non si sentono.
le sensazioni termiche sono quasi sempre alterate...è possibile sentire sensazioni termiche ma non saranno mai sempre adeguate...ad esempio solo occasionalmente si potrà sentire il fresco della brezza (se non si ha la finestra aperta naturalmente mentre si dorme).
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda Almar » 12/12/2008, 14:53

ixbalam ha scritto:tatto perfetto, consistenza degli oggetti quasi sempre realistica


Anche nei miei sogni ciò che vedo-tocco è molto "reale"..
Delle sensazioni fisiche che si provano, credo che il dolore sia quello più incredibile.
Una volta ho sognato di essere trafitta da una spada.. per fortuna, nella vita reale è qualcosa che non mi è mai capitato, eppure nel sogno era un dolore così realistico!! E' stato come morire nel sogno, in effetti, e quando mi sono svegliata, nei primi secondi, avevo ancora una certa sensazione di formicolio nel punto in cui ero stata colpita.. ma forse questa è tutta suggestione.
In ogni caso, è incredibile pensare a certe sensazioni, fisiche e non, alle quali siamo esposti nei sogni.. sembrano così reali! Fino a poco tempo fa, mi piaceva pensare che fossero come dei ricordi di sensazioni di esperienze vissute in possibili vite passate.. Adesso sono fin troppo concreta, e credo che siano solo frutto della meravigliosa macchina che abbiamo nel cranio!
...Là ci nasconderemo e svaniremo,
tutti vanamente al confine della luna,
sentendo che ciò di cui siamo fatti
è stato qualche volta musicale.


F. Pessoa - Licantropia
Avatar utente
Almar
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2008, 21:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda dixit » 12/12/2008, 16:10

Almar ha scritto:
ixbalam ha scritto:tatto perfetto, consistenza degli oggetti quasi sempre realistica


Anche nei miei sogni ciò che vedo-tocco è molto "reale"..
Delle sensazioni fisiche che si provano, credo che il dolore sia quello più incredibile.
Una volta ho sognato di essere trafitta da una spada.. per fortuna, nella vita reale è qualcosa che non mi è mai capitato, eppure nel sogno era un dolore così realistico!! E' stato come morire nel sogno, in effetti, e quando mi sono svegliata, nei primi secondi, avevo ancora una certa sensazione di formicolio nel punto in cui ero stata colpita.. ma forse questa è tutta suggestione.


Magari non è solo suggestione: una spiegazione potrebbe essere che il cervello non si è ancora accorto del tutto che ci siamo svegliati e continua a sognare in parte il dolore. :sleep:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: come ci si sente fisicamente?

Messaggioda alchimista » 10/01/2009, 18:22

Almar ha scritto:
ixbalam ha scritto:tatto perfetto, consistenza degli oggetti quasi sempre realistica


Anche nei miei sogni ciò che vedo-tocco è molto "reale"..
Delle sensazioni fisiche che si provano, credo che il dolore sia quello più incredibile.
Una volta ho sognato di essere trafitta da una spada.. per fortuna, nella vita reale è qualcosa che non mi è mai capitato, eppure nel sogno era un dolore così realistico!! E' stato come morire nel sogno, in effetti, e quando mi sono svegliata, nei primi secondi, avevo ancora una certa sensazione di formicolio nel punto in cui ero stata colpita.. ma forse questa è tutta suggestione.
In ogni caso, è incredibile pensare a certe sensazioni, fisiche e non, alle quali siamo esposti nei sogni.. sembrano così reali! Fino a poco tempo fa, mi piaceva pensare che fossero come dei ricordi di sensazioni di esperienze vissute in possibili vite passate.. Adesso sono fin troppo concreta, e credo che siano solo frutto della meravigliosa macchina che abbiamo nel cranio!


se fossero vite passate vorrebbe dire che i ricordi si trovano nell' "anima" non nel cervello che nasce e te lo porti dietro per un periodo di tempo limitato :) io posso dirti che la sensazione che hai provato e mai sperimentato e' quella corretta, ti e' mai capitato in un sogno di avere dei ricordi non tuoi? Di poter costruire un albero genealogico di persone mai viste prima? Di avere un insieme di valori completamente differente e accettarlo come corretto e scoprire da sveglio/a che e' abominevole? Non mi stanchero' mai di ripetere che il cervello non funziona come noi pensiamo, sembra attingere a qualcosa che ancora non abbiamo scoperto ... spero che in questa vita qualcuno mi confermi questa cosa
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti