Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > I seguenti sogni sono lucidi?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

I seguenti sogni sono lucidi?

Messaggioda LunainpescilLady » 03/08/2016, 11:29

Ho deciso di aprire un topic dove raccogliere i sogni (miei ma di chiunque voglia inserirli naturalmente) su cui abbiamo dei dubbi che siano lucidi oppure no..cosa come abbiamo visto non sempre scontata.
Ne faccio vari di "falsi lucidi" ma di alcuni mi accorgo con facilità che sono tali mentre con altri faccio più fatica
Stamattina ne ho fatto uno di quest'ultima categoria

In un negozio mi accorgo di essere in parte nuda...credo mi mancassero pantaloni e forse biancheria intima.A questo punto ricordo vagamente di rendermi conto di sognare e che cerco quindi di fare qualcosa. Mi trovo però in una situazione vissuta come è successo realmente poco tempo fa in cui lucidavo ma vedevo solo nero davanti a me.Niente colori e niente sensazione di spostamenti col corpo. Finalmente poi mi alzlo dal letto sveglia per sbrigare varie cose. Devo andare a fare un esame ma mi è venuto il dubbio dell'orario in cui comincia. Forse sono già in ritardo!Penso un pò a questa faccenda strana che non mi torna molto e mi accorgo che questo esame l'ho già dato!Capisco di stare ancora sognando quindi (forse tra l'altro questa frase me la dice proprio mio cognato che si trova davanti a me in camera mia seduto su una sedia). Dunque non mi sono veramente svegliata ma era un falso risveglio. Tipica situazione tra l'altro penso dei SL. Non ricordo più niente dopo..
Sembra quindi sia un sogno lucido eppure al risveglio lo ricordavo come un sogno normale,come se io non fossi proprio consapevole di quanto succedesse. Forse ero lucida ma senza un minimo di controllo?Il punto è che notavo appena i colori ecc attorno a mem,le forme ecc..era tutto molto confuso
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: I seguenti sogni sono lucidi?

Messaggioda Sonme » 03/08/2016, 12:37

C'è da fare un po' di chiarezza.
Sei lucida, quando sei consapevole. Nel sogno sei lucida quando sai di stare sognando.

In realtà lo puoi capire solo tu se eri lucida oppure no.

Se scrivi questo:
Capisco di stare ancora sognando

Ciò che si capisce è che eri lucida.

Ma se tu nel sogno dici "Sto sognando", ma non sei consapevole di te e di ciò che ti sta attorno, non sei realmente lucida.
È ciò che è chiamato prelucido.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: I seguenti sogni sono lucidi?

Messaggioda dixit » 03/08/2016, 12:43

È semplice, lo puoi decidere da te ;)
Un sogno lucido lo fai quando sei pienamente cosciente di essere in un sogno e quindi tutto ciò che ti circonda e accade non è reale. Compreso il tuo corpo. E sai di stare dormendo nel tuo letto. Era così per te in un dato momento? : Doctor :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: I seguenti sogni sono lucidi?

Messaggioda LunainpescilLady » 03/08/2016, 15:51

Sonme ha scritto:C'è da fare un po' di chiarezza.
Sei lucida, quando sei consapevole. Nel sogno sei lucida quando sai di stare sognando.



Si scusa ho usato il termine "consapevolezza" riferendomi più a come la uso di solito in termini di meditazione quindi impropriamente se si parla di altro.

Vagamente me ne rendevo conto quindi teoricamente era un sogno lucido ma me ne rendevo conto "mentalmente", ragionandoci seppur confusamente ma non ho ricordi dell'ambiente attorno a me. Insomma al contrario che in alcuni lucidi non mi guardavo attorno,non esploravo l'ambiente ne ricordo granchè quali PO avevo ecc (a parte forse mio cognato). Gli aspetti uditivi,visivi,tattili ecc erano oserei dire in terzo piano. Ricordo più importanti i concetti. Ad esempio quando mi sono fatta domande sulla questione esame non ricordo granchè in che punto della camera ero ecc ma solo il ragionamento che facevo. Era una data diversa da quella reale anche perchè non era agosto. Ragionavo sul fatto che era maggio e le lezioni fossero finite da tre mesi, sulla stranezza della cosa,del fatto che non ricordavo assolutamente a che ora fosser e poi mi sono resa conto che l'avevo già dato. Quindi ho capito di stare sognando! Sembrerebbe proprio che le tabelle stiano servendo visto che la questione esame mi era già capitata seppur un pò diversa e l'ho inserita nella tabella così come mi era già successo di sognare proprio un mese fa circa di essere senza alcuni vestiti. Il fatto di domandarmi che giorno fosse ecc ritengo derivi proprio dall'esercitarmi al riguardo..
Probabilmente ero lucida ma troppo intenta a capire se lo ero oppure no per guardarmi attorno..boh ogni tanto mi succede di fare questi sogni che lo sono ma non tanto da farti apprezzare troppo la cosa
Tra l'altro quando mi è sembrato di capire che ero in un sogno quando eor in negozio è cambiato lo scenario e mi sono trovata in mezzo al buio come forse se fossi nel mio letto. Mi è venuto in mente Olrac che mi aveva consigliato in una situazione simile di fare qualcosa ma non ricordavo cosa (neppure ora a dir la verità : Chessygrin : forse sbattere gli occhi boh)
Insomma pensavo tanto ma ricordo più "pensieri" che l'atmosfera,l'ambiente ecc
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron