Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda ArtLover » 29/01/2017, 19:49

Ho notato che quando prendo consapevolezza in un sogno, e questo diventa un lucido, di solito, anche se mi sembra di avere un livello di lucidità molto alto, sono spinta a fare determinate cose che magari non avevo in programma di fare, ma che in quel momento, all'interno del sogno, sembrano di primaria importanza.
Più nello specifico, per quanto riguarda i PO: mi capita, nei lucidi, di aver voglia di attaccarli e combatterli, oppure parlare tranquillamente con loro, o altre volte ancora provo affetto nei loro confronti.
La mia domanda è: è possibile che questo dipenda da come io percepisco me stessa, dal rapporto che ho con il mio inconscio, o è del tutto casuale? Magari può essere legato all'autostima, o a conflitti irrisolti?
Fatemi sapere che ne pensate :D
Avatar utente
ArtLover
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/01/2017, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda olrac » 31/01/2017, 17:40

ArtLover ha scritto:Ho notato che quando prendo consapevolezza in un sogno, e questo diventa un lucido, di solito, anche se mi sembra di avere un livello di lucidità molto alto, sono spinta a fare determinate cose che magari non avevo in programma di fare, ma che in quel momento, all'interno del sogno, sembrano di primaria importanza.
Più nello specifico, per quanto riguarda i PO: mi capita, nei lucidi, di aver voglia di attaccarli e combatterli, oppure parlare tranquillamente con loro, o altre volte ancora provo affetto nei loro confronti.
La mia domanda è: è possibile che questo dipenda da come io percepisco me stessa, dal rapporto che ho con il mio inconscio, o è del tutto casuale? Magari può essere legato all'autostima, o a conflitti irrisolti?
Fatemi sapere che ne pensate :D


Mi sembra una domanda estremamente interessante! La stessa cosa capita con certe task che sembrano importantissime nella vita reale e diventano invece superficiali o prive di interesse nei lucidi ed altre esperienze. Come si spiega?..
Io mi rispondo che nei sogni avviene un leggero 'cambio di personalità'. Si attivano ricordi, conoscenze, strani timori, reazioni e modi di agire completamente nuovi. In una parola...per me si attiva l'intuito che gestisce l'intera esperienza. Questo accade per quale scopo? Per imparare qualcosa di nuovo? Per indurci a reagire in una certa maniera in una certa situazione? Chissà...solo ipotesi per ora...:)
olrac
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 901 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda ArtLover » 31/01/2017, 18:01

olrac ha scritto:
ArtLover ha scritto:Ho notato che quando prendo consapevolezza in un sogno, e questo diventa un lucido, di solito, anche se mi sembra di avere un livello di lucidità molto alto, sono spinta a fare determinate cose che magari non avevo in programma di fare, ma che in quel momento, all'interno del sogno, sembrano di primaria importanza.
Più nello specifico, per quanto riguarda i PO: mi capita, nei lucidi, di aver voglia di attaccarli e combatterli, oppure parlare tranquillamente con loro, o altre volte ancora provo affetto nei loro confronti.
La mia domanda è: è possibile che questo dipenda da come io percepisco me stessa, dal rapporto che ho con il mio inconscio, o è del tutto casuale? Magari può essere legato all'autostima, o a conflitti irrisolti?
Fatemi sapere che ne pensate :D


Mi sembra una domanda estremamente interessante! La stessa cosa capita con certe task che sembrano importantissime nella vita reale e diventano invece superficiali o prive di interesse nei lucidi ed altre esperienze. Come si spiega?..
Io mi rispondo che nei sogni avviene un leggero 'cambio di personalità'. Si attivano ricordi, conoscenze, strani timori, reazioni e modi di agire completamente nuovi. In una parola...per me si attiva l'intuito che gestisce l'intera esperienza. Questo accade per quale scopo? Per imparare qualcosa di nuovo? Per indurci a reagire in una certa maniera in una certa situazione? Chissà...solo ipotesi per ora...:)


Grande risposta, grazie :D
Avatar utente
ArtLover
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/01/2017, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda LunainpescilLady » 03/02/2017, 17:32

Ehehe si succede..a me solo una volta è accaduto in un lucido di desiderare di fare una cosa inaspettata e non stabilita da sveglia ovvero trasformarmi in Sailor Moon...stavo proprio ricreando i movimenti di Bunny nel cartone quando si trasforma ma poi il sogno ha crashato.Mi sono svegliata divertita dalla cosa ripetendo tra me e me -ma tu guarda cosa mi è venuto in mente- era però un periodo in cui mi era capitato con amiche di parlare di questo cartone che vedevamo nell'infanzia e da un pò mi stavo chiedendo se creare un personsggio onirico gatto che richiamasse caratteristiche di Luna il gatto del cartone. Inoltre una delle mie task sarebbe quella di riprodurre scene dei miei tf preferiti ma anche di alcuni disney per vedere che succede. Probabilmente il mio cervello ha mischiato il tutto..
Però ci ho pensato un pò sù e da piccola immaginavo spesso di trasformarmi o amavo scene non solo di anime ma anche di cartoni disney ecc (chessò La Bella e la Bestia quando lui si trasforma)...chissà forse avranno giocato desideri ed emozioni che fanno parte del bagaglio del passato. Fatto sta che questa cosa l'ho trovata abbastanza figa e in un lucido mi piacerebbe sperimentarla nuovamente (tempo fa avevo in testa di trasformarmi in un animale)
In ogni caso quando ho deciso di trasformarmi d'impulso in Sailor Moon prima avevo fatto o provato a svolgere task stabilite nella veglia.Dopo che una non mi riusciva a seguito di un paio di prove per non perdere tempo avendo paura che il sogno finisse improvvisamente mi è venuta tale idea.
Comunque nei sogni sono disattivate le parti del cervello più razionali e logiche,volte alla pianificazione (nei lucidi sono più attive) mentre il "regno dell'emotività" (detto in soldoni..ma ad esempio il sistema limbico) è attivo...pertanto ecco il perchè facciamo certe cose invece che altre anche se certo questa non è una spiegazione esauriente
Un altra volta in un lucido ho visto una specie di ringhiera e ho deciso di primo achito di arrampicarmi su essa.La situazione però era molto diversa da quella descritta sopra in quanto faceva parte dello scenario e non è stata apparentemente una nmia idea in quanto non l'ho materializzata io.Dico apparentemente perchè mi si potrebbe dire che me l'ha proposta il mio inconscio,quindi l'ho scelta comunque io e chissà forse una parte di me l'aveva già scelta come task..d'altronde nei lucidi mi ritrovo regolarmente in paesaggi che desidero nella veglia.Di fatto però non l'ha scelta la parte di me consapevole quindi c'è differenza

Devo dire che ho notato che generalmente (forse è un caso ma sopratutto i sognatori lucidi rispetto alle sognatrici) gli onironauti raccontano di agire di impulso nei primi lucidi e di non riuscire a fare ciò che avevano prefissato.Io invece ragiono un pò più "lucidamente" (perdonate il gioco di parole : Razz : ).Chissà da cosa dipende....forse molto dal fatto che sono task che mi prefiggo da anni e quella volta che lucido una volte ogni morte di papa sono più preparata...

ps:mi accorgo ora che manca la punteggiatura ...sorry xd
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda olrac » 04/02/2017, 23:32

...forse semplicemente non ci conosciamo. Non sappiamo quali siano i nostri veri desideri, le reali paure, gli obiettivi concreti da ricordare e raggiungere. Le domande. Non conosciamo le parti di noi stessi che ci compongono, non sappiamo come usare realmente le nostre capacità...e non sappiamo quali siano davvero i nostri limiti...per questo vale la pena 'sprofondare' dentro noi stessi e riemergere con nuove conoscenze.
olrac
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 901 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda LunainpescilLady » 06/02/2017, 16:15

Può anche essere :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda Arial » 01/03/2017, 19:22

Eh, sì.. mi è capitato proprio nell'ultimo lucido.
Premettendo che non ho usato nessuna tecnica, e che quello di stanotte è stato un lucido davvero inaspettato, avvenuto a distanza di almeno un anno dall'ultimo.
Bene, la prima cosa che ho fatto è stata interagire con dei P.O., due mie care amiche e un mio amico.
Potevo fare qualsiasi cosa, ma in quel momento la più importante era chiedergli "Cosa pensi di me?".
Forse speravo di ottenere una sorta di risposta che fosse valida anche nella vita reale, ma sono miei amici.. potevo chiedere qualcosa di più interessante : Chessygrin : !
Detto ciò, credo che quando stiamo sognando vediamo i P.O. come una sorta di "bocca della verità" delle persone che essi rappresentano, quindi ci affascina sentire quello che hanno da dire.
Purtroppo questo ci fa perdere lucidità, motivo per il quale ho sempre paragonato i P.O. a delle sirene, che ti ammaliano con il loro canto, ma che in fondo ti fanno perdere coscienza. :cool:
E se stessi sognando? :)
Avatar utente
Arial
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/08/2015, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Interpretare le nostre interazioni con i PO nei lucidi

Messaggioda ArtLover » 01/03/2017, 23:55

Arial ha scritto:Eh, sì.. mi è capitato proprio nell'ultimo lucido.
Premettendo che non ho usato nessuna tecnica, e che quello di stanotte è stato un lucido davvero inaspettato, avvenuto a distanza di almeno un anno dall'ultimo.
Bene, la prima cosa che ho fatto è stata interagire con dei P.O., due mie care amiche e un mio amico.
Potevo fare qualsiasi cosa, ma in quel momento la più importante era chiedergli "Cosa pensi di me?".
Forse speravo di ottenere una sorta di risposta che fosse valida anche nella vita reale, ma sono miei amici.. potevo chiedere qualcosa di più interessante : Chessygrin : !
Detto ciò, credo che quando stiamo sognando vediamo i P.O. come una sorta di "bocca della verità" delle persone che essi rappresentano, quindi ci affascina sentire quello che hanno da dire.
Purtroppo questo ci fa perdere lucidità, motivo per il quale ho sempre paragonato i P.O. a delle sirene, che ti ammaliano con il loro canto, ma che in fondo ti fanno perdere coscienza. :cool:


Questo mi è stato segnalato da molti, ma non l'ho mai riscontrato personalmente, per fortuna! Ho avuto interazioni lunghe e articolate con dei PO, che spesso si rivelando anche apparentemente dotati di un buona buona profondità emotiva e caratteriale. Credo di aver capito il trucco: se anche i PO "sanno" che si tratta di un sogno, è meno probabile che interagendo con loro tu perda il controllo di esso.
Provaci e fammi sapere come va! : Chessygrin : : Thumbup :
Avatar utente
ArtLover
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/01/2017, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti