Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Appunti di "A Course in Lucid Dreaming"

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Appunti di "A Course in Lucid Dreaming"

Messaggioda Sonme » 22/12/2018, 18:28

Ciospa ha scritto:Buongiorno!

Anche se questo post ha più di un anno provo a scrivere lo stesso, sperando che il gentilissimo Sonme mi risponda.

Leggo che le tecniche "MILD" e "REFLECTION-INTENTION" vanno applicate 30 giorni ciascuno, ma è possibile svolgere contemporaneamente? Oppure bisogna prima concludere un ciclo di esercizi (30 giorni di refkection-intention) e poi iniziare con i 30 giorni di MILD?

Non è consigliato farle assieme, semplicemente perchè sarebbe un carico abbastanza pesante da effettuare. Parlo in termini di energia e tempo. Per il resto si è ovviamente liberi di applicare le tecniche a propria discrezione, se si ritiene che le tecniche in questo modo abbiano un efficacia maggiore.
Secondo l'allenamento, la procedura standard, le tecniche vanno applicate separatamente e un mese è il tempo minimo affinché possano dare effettivi risultati ultimi in media. In media perché ognuno ha i propri tempi e diverse predisposizioni a diverse tecniche (tralasciando poi tutti i possibili risultati casuali che si verificano spesso e volentieri in questo campo).
Ricordo che il diario dei sogni e la tecnica dei dreamsign, di cui si parla nei messaggi precedenti, devono sempre essere applicate, contemporaneamente alla tecnica che si esegue per un dato mese (es. in questo caso: MILD)

Spero di aver risposto, mi scuso per il ritardo.

PS: ne ho approffitto per dare un avviso generale qui. Per tutti quelli che mi scrivono in privato: raga, è da un po' che non mi occupo più di lucidi, né applico tecniche, né lucido. Molte cose me le sono pure dimenticate e non mi ritengo più esperto di molti altri. Per quel che posso rispondo, ma non prendetemi troppo in parola e non cola oro dalla mia bocca, anzi! Detto questo, auguro buona fortuna a chi decide di intraprendere la "strada" dei sogni lucidi e in particolare chi sceglie di usare questo manualino e seguire le tecniche di LaBerge.

PSS: Tra l'altro questo manuale non è completo. Magari un giorno tornerò a completarlo, magari no. Okay, diciamo la verità. Probabilmente no. Se qualcuno si ritenesse in grado, non si faccia nessun problema a metterci mano e completarlo secondo la propria discriezione, a patto di non combinare un troiaio.

Ad maiora,
il vostro Sonme
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron