Un nuovo RI-inizio

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
Rispondi
Ciospa
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/04/2017, 11:52

Salve gente del forum!

Per quanto poco abbia frequentato attivamente questo forum dovrei ripresentarsi, ma avendolo già fatto un anno e mezzo fa non lo rifaccio adesso. Scrivo solo questo messaggio di saluto.

Per più di un anno ho accantonato gli "allenamenti" onirico, vuoi per i troppi impegni, vuoi per le delusioni che, ahimè, accompagnano ogni sognatore.

Ma nonostante il ritiro dalle scene devo dire che in quest'ultimo anno ho avuto molti sogni lucidi (sono un sognatore lucido naturale).

In particolare sono stati proprio i lucidi della scorsa settimana a far risvegliare il mio interesse per il sonno e i sogni: ho avuto 3 sogni lucidi in 3 giorni, e su questi 2 sono stati voluti.

Adesso ho ripreso con gli esercizi e il diario, e mi succede una cosa di cui avevo già parlato in un altro post: quando mi applico per sognare lucido stranamente non ricordo i sogni! In genere ricordo i sogni dettagliatamente.

http://www.sognilucidi.it/forum/viewtop ... spa#p97855

Succede anche a voi? È l'inconscio a proteggersi dal mio volere di fare sogni lucidi?

Un saluto a tutti! :D
Avatar utente
IlBagatto
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Has thanked: 98 times
Been thanked: 124 times

Bentornato Ciospa... Anch'io ho avuto un periodo di distacco dai SL ed il mio interesse si è riacceso dopo una serie di sogni molto significativi e di SL spontanei nello scorso anno. La mia esperienza è che da quando ho ripreso a tenere il diario e a fare certi tipi di pratica i miei sogni sono diventati molto più realistici. Niente elementi bizzarri o situazioni assurde.

Non so bene cosa significhi. Un'idea che mi sono fatto è che certe pratiche fatte prima di andare a dormire mi fanno dormire più profondamente, e quindi faccio sogni più tranquilli. Forse questo ha a che vedere anche con la tua difficoltà ha ricordare?

Ho visto che il tuo post risale a quasi un anno fa...

Mi chiedo se la situazione è cambiata nel frattempo?
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Rispondi