Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Naturali e non....

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Naturali e non....

Messaggioda ipparcos » 07/10/2021, 12:31

Sarei a questo punto interessato a scoprire il perchè (se lo conosciamo questo perchè, ovviamente) alcune persone hanno sogni lucidi (anche tutte le notti) in maniera naturale, senza utilizzare tecniche... e chi invece con le tecniche ne ha pochi sogni lucidi o proprio zero.
Ovviamente i sognatori lucidi naturali sono veramente pochi rispetto a noi poveri mortali (il mio ultimo sogno lucido risale a 20 anni fa....).
La la mia sub-domanda è: perchè i bambini hanno più facilmente sogni lucidi, capacità che poi perdono diventando grandi?
Lo chiederei sopratutto a NeuroEngineer che è un sognatore lucido naturale oltre che ricercatore. Grazie!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Naturali e non....

Messaggioda ipparcos » 07/10/2021, 16:24

Grazie NeuroEngineer per la tua gentile risposta.

NeuroEngineer ha scritto:Prima di iniziare, volevo chiederti come mai fossi interessato ancora all'argomento "onironautica" considerando che l'ultimo sogno lucido risale a così tanto tempo fa.

Diciamo che è nella mia indole generare loop di vario tipo, tra cui le mie passioni/hobby. Le pratico, le metto da parte, me ne dimentico e poi ritornano. Più di vent'anni fa (25 per la precisione) mi appassionai ai sogni lucidi, aprendo anche un sito internet e conoscendo quindi alcune persone capaci di fare SL in maniera naturale. Io non ero capace e quindi utilizzavo le solite tecniche (uguali a quelle di oggi, a quell'epoca spopolava il libro di Laberge in italiano). Ho avuto in tutto due o tre SL nella mia vita. Se vuoi anche una risposta psicologica, credo che negli ultimi due/tre anni il mio conscio (un pò meno il mio inconscio) vuole avere SL come evasione dalla realtà che talune volte mi sta stretta (questa consapevolezza non è facile da ottenere perchè implica un farsi la domana e rispondersi con sincerità).

NeuroEngineer ha scritto:Quindi, ricapitolando, i fattori in gioco che li favoriscono sono: tipologia delle esperienze (soprattutto nell'infanzia, ma non solo), modo di ragionare, spontaneità, predisposizione

Immaginavo che la risposta fosse articolata... un pò come chiedere come mai io sono ignorante in fisica mentre Giorgio Parisi ha vinto il premio nobel : Chessygrin : eppure abbiamo lo stesso cervello : Sailor :
I fattori in campo sono molteplici e li hai elencati bene tu.

Un caro saluto.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Naturali e non....

Messaggioda LuKe94 » 07/10/2021, 17:50

@Ipparcos considerando che hai già fatto sogni lucidi e tutta la volontà che ci metti probabilmente come dice Neuro hai piene possibilità di rifarcela.
Il momento favorevole per avviarli potrebbe arrivare da un momento all'altro, ma sicuramente molto dipenderà da te.
Intanto proviamo con fiducia la nuova tecnica dell'autoipnosi! (@Neuro bisognerà dargli un abbreviazione come le altre tecniche in futuro : Sig : )

Rispondendo alla domanda del topic (anche se non c'è molto da aggiungere :) ) Io ho sempre pensato che tutto parte da quel ''era solo un sogno'' che ci veniva detto nei primi anni di vita.
Da quello che ho capito il cervello nei primi anni sta strutturando il modo di percepire la realtà quindi questi condizionamenti non voluti secondo me influiscono tantissimo.
Presto voglio aprire un topic su un argomento che si collega molto a questo, a cui ho riflettuto più volte...visto che forse un giorno diventerò genitore :shock:
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Naturali e non....

Messaggioda LuKe94 » 08/10/2021, 21:40

Mmmhhh...fammi indovinare: se e come introdurre tuo figlio/figlia all'onironautica?


Per il momento non anticipo altro... posterò tra qualche giorno così da mantenere più attivo il forum ;)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Naturali e non....

Messaggioda kurt2121 » 28/01/2022, 8:47

Ciao a tutti, argomento interessante.
Ho una curiosità, essendo anche io un onironauta non naturale, @NeuroEngineer, ti ammiro molto, sono curioso, durante il giorno , come definiresti il livello della tua consapevolezza al momento presente?
Vaghi molto con la mente? Ti perdi nelle associazioni della mente?
Vivi nel passato e futuro spesso?
Come percepisci la realtà?
Vai a letto con il pensiero di continuare a "vivere" all'interno dei sogni? Ci pensi spesso ai sogni lucidi?
Scusa le domande, non voleva essere un terzo grado, giuro, spero di non risultare maleducato e so che sono tematiche personali, se non vuoi rispondere lo capisco.
Credo che la una delle chiavi sia anche qui, come vivi durante il giorno, cambiare piano piano i meccanismi della mente, e si, si può fare, non modificare le fondamenta, quello è molto complesso, ma alcuni aspetti si.
Credo che prima di tutto bisogna eliminare il chiacchiericcio inutile della mente, forse ci vogliono mesi, anni, piano piano si noteranno le differenze, penso che facendo questa modifica nella mente avvenga una trasformazione straordinaria.
Avendo vissuto anni e anni il cambiamento è difficile e lungo e la costanza è tutto.
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Naturali e non....

Messaggioda kurt2121 » 31/01/2022, 14:54

preparati perché non sei abituato ma scrivo tanto

Mi fa piacere risponderti, mi abituerò alle tue riposte piacevolmente immense xD

Tornando alla domanda, hai fatto bene a specificare "durante il giorno", perché è tutto da lì che parte. Non esiste sognatore lucido che non sia un pò onironauta anche nella vita di tutti i giorni (viewtopic.php?f=7&t=12997#p106467).
Come tutti gli esseri umani un pò di mind wandering lo applico, involontariamente o meno

Più mi concentro sulla consapevolezza è più mi rendo conto delle mie, come le chiami, mind wandering, è incredibile…
Quando sono consapevole sento una forte presenza, sono qui, nel presente, e quando ritorno da un lungo mind wandering, mi domando, dove sono stato tutti questi minuti, che cose è cambiato in me? E’ cosi assurdo…
Però sicuramente posso dirti che oggi, dopo diversi anni, il 70% del tempo lo vivo in modo abbastanza consapevole, cercando di scorgere dietro ogni cosa che vedo/faccio/percepisco con i sensi delle strutture e dei funzionamenti apparentemente "invisibili".

Quindi la tua consapevolezza è centrata sui sensi, ma percepisci anche te stesso come “sé”? Non so spiegarmi, io mi sento come una presenza dall’interno…. Non ti capita mai? Percepisco me stesso dall’interno, è una sensazione strana che non so descrivi meglio.
Facendoti un esempio, ora che sto scrivendo queste parole usando la tastiera sono cosciente di farlo e penso "in terza persona" a me che sto scrivendo, del perché lo sto facendo e quale causa mi ha portato a questo specifico effetto. Penso inoltre al fatto che dietro ogni singola parola presente nel testo che sto scrivendo in realtà ci sono migliaia di stringhe di codice digitali che la rendono possibile, dovute a loro volta da meccanismi a livello elettronico-chimico dentro i circuiti del PC. Penso al fatto che percepisco il freddo metallo del PC perché ci sono i recettori sulla pelle, che attraverso il sistema nervoso mi rendono possibile questa percezione.
Penso al fatto che in realtà mi sento pesante, attratto dalla forza di gravità ed è pazzesco pensare che nonostante ci sia un pianeta che ci attira verso il basso io riesca a muovere il braccio verso l'alto (contrastando quella forza) per sistemare il monitor

Quindi i tuoi pensieri e viaggi mentali sono dati esclusivamente da eventi in svolgimento nel tempo presente, quindi è un pensare consapevole, credo di comprendere.

Tutto questo discorso per dirti che definirei il mio livello consapevolezza medio-alto, ma solo come conseguenza di una "scansione cosciente" di ciò che ho intorno e della situazione in una determinata porzione di tempo e spazio in cui sono immerso.

Quindi la tua consapevolezza è una conseguenza, non parti di essa, mi sembra più naturale e meno forzata.
Ma differenzierei due piani:
1) Perdersi nelle associazioni della mente, in modo inconscio, cercando un appiglio a ragionamenti astratti più o meno logici che a volte non portano da nessuna parte, solo ad un passato ormai accaduto e a un futuro solo possibile;
2) Perdersi nelle associazioni della mente, in modo conscio, cercando di cogliere i nessi concreti presenti a partire da un evento reale che osservo nel presente.

Certo, comprendo appieno.
Tranquillo! Finché posso essere utile a qualcuno dedicando qualche decina di minuti del mio tempo, puoi chiedermi quello che vuoi. Tra l'altro mi piacciono le domande di qualsiasi genere perché in questo modo le faccio anche io a me stesso e stimolano il ragionamento/introspezione. E poi, dato che "so di non sapere", se mi vengono fatte domande a cui non saprei dare risposta ancora meglio!”


Mi citi anche Socrate, vabbè… prendiamoci un caffè a sto punto (io un the, non bevo caffè)
Quando ho un attimo, leggerò anche il tuo post sul tuo progetto, assolutamente.
Io ti ringrazio immensamente per la riposta, sei stato gentilissimo.
Purtroppo, con il lavoro ho sempre poco tempo e quindi posso rispondere in ritardo, spero non sia un problema.
Ora non so quanti anni tu abbia, e non serve dirmelo, però più sei giovane (fascia 0-35 anni), più sei portato al cambiamento

31, il mio problema è la costanza e poi mi abbatto quando perdo una giornata rimanendo inconsapevole, sembra di fare progressi un giorno e buttarli via il giorno seguente.
Per rendere felice qualcuno, attraverso il cambiamento, non solo serve trovare le risposte...ma anche e soprattutto cambiare le domande

Non dico nulla, ci penso su e ci ragiono, è di effetto molto bella… ci scaverò e vediamo che viene fuori.
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


cron