Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La corteccia prefrontale

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

La corteccia prefrontale

Messaggioda ipparcos » 20/10/2021, 12:58

A quanto pare la corteccia prefrontale gioca un ruolo importante nel diventare lucidi durante un sogno. A quanto pare i sognatori lucidi "naturali" hanno la corteccia prefrontale superdotata... può essere? E per gli altri? Ci sono esercizi per rafforzare la corteccia prefrontale (ovviamente è una provocazione scherzosa la mia)????

https://it.wikipedia.org/wiki/Corteccia_prefrontale
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: La corteccia prefrontale

Messaggioda ipparcos » 23/10/2021, 9:46

Grazie NeuroEngineer per la tua risposta! Molto interessanti i links che mi hai proposto. Come pure è interessante sapere come non solo le aree del cervello fanno la differenza ma anche come esse comunicano tra di loro (quindi anche il cervello comunica in se sesto in maniera più o meno efficente, come facciamo tra di noi esseri umani). E la qualità della comunicazione tra aree del cervello è caratterizzante.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti