Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sentimenti dopo un sogno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sentimenti dopo un sogno

Messaggioda ipparcos » 30/12/2021, 17:02

Il sogno di questa notte mi ha fatto nascere una riflessione che vorrei condividere con voi per conoscere se anche voi avete le mie stesse sensazioni. Questa notte ho sognato una collega (il sogno era che ci dovevo dormire insieme, ma il sogno non era a sfondo sessuale, ci dovevo dormire perchè lei non aveva altro dove andare, insomma un sogno tranquillo). Poi al risveglio e per tutta la giornata, quindi nella vita reale, ho avuto sentimenti forti verso questa collega, come se il sogno avesse scatenato un attaccamento verso di lei. Nella vita reale non provo nulla verso questa collega. La cosa non mi tocca più di tanto perchè è un copione già rivisto in altri sogni, anche in altre circostanze, avendo sognato una X persona, il giorno dopo avevo verso di lei un sentimento forte di empatia e trasporto. Capita anche a voi?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Sentimenti dopo un sogno

Messaggioda Arwen » 30/12/2021, 17:19

Ho fatto un sogno molto simile questa notte, che però coinvolgeva un collega universitario (tra l'altro mai visto fisicamente), e al risveglio ho ripensato molto alle strane sensazioni che il sogno mi dava (anche lì era abbastanza tranquillo). Altre volte mi è capitato di sognare persone che in passato avevano avuto un ruolo negativo nella mia vita (bulli e altro), ma il sogno me li riproponeva (anche, non sempre!) con atteggiamenti positivi nei miei confronti, e al risveglio avevo questa specie di combattimento interiore, di sentimenti di odio/perdono verso quelle persone, che il più delle volte sono sfociati, nei miei pensieri, in perdono.
Chissà, neanche io so spiegarmelo, nel mio caso ho interpretato ognuno di quei miei sogni come tentativi del mio inconscio di risanare pensieri negativi, traumi o insicurezze che avevo nella mia mente, o cose del genere, tutto per farmi stare meglio probabilmente. Quindi sì, direi che questa sorta di empatia ha colpito anche me, seppur in maniera differente.
Il sogno è un territorio in cui in genere ci scrolliamo momentaneamente di dosso ricordi, pensieri o altro e anche la nostra stessa consapevolezza, e in cui la mente rimescola tutto facendoci vedere ciò che vuole portare alla nostra attenzione. A volte quel miscuglio può avere significato, se per noi ne ha, altre può essere qualcosa di insensato, casuale e irrilevante, altre semplicemente emergono pensieri inconsci che magari non vogliamo portare a galla o dimentichiamo.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sentimenti dopo un sogno

Messaggioda ipparcos » 30/12/2021, 18:39

Arwen ha scritto:altre semplicemente emergono pensieri inconsci che magari non vogliamo portare a galla o dimentichiamo.


Credo proprio che sia questa la chiave di lettura. Pensieri inconsci che creano il sogno, con i relativi sentimenti, che poi nella veglia ce li riportiamo per qualche tempo. Magari io inconsciamente sono attratto dalla collega, il sogno me lo rivela e il giorno dopo vivo nella mia pelle questi sentimenti (perchè sono venuti nel conscio grazie al sogno). Poi per fortuna dopodomani la cosa svanisce :wyn: : Hide :
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Sentimenti dopo un sogno

Messaggioda LuKe94 » 30/12/2021, 21:20

Questa discussione mi riporta ai tempi delle medie, in seconda per la precisione.
Un sabato notte ho sognato una compagna di classe che almeno a livello inconscio non mi interessava.
Non ricordo nulla del sogno che ho fatto, ma ricordo bene di come non riuscivo a smettere di pensare a lei al risveglio.
Sono rimasto innamorato di quella ragazza per mooolti anni...
Quindi Ipparcos non dare per scontato che la cosa svanisca :wyn:
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti