Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > Ispirazione

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Ispirazione

Messaggioda Bee » 11/01/2022, 21:47

Buonasera a tutti! : Nar :
Ho visto menzionato in varie discussioni qui sul forum che uno dei più potenti strumenti per avere frequenti sogni lucidi è la pura motivazione, e mi trovo molto d'accordo. Più che di motivazione potremmo parlare qui di ispirazione, intesa come uno stimolo esterno che sproni a rivolgere le proprie energie verso l'onironautica e ci aiuti a non darci per vinti.
Ho voluto aprire questa sezione perché mi interessa sapere quali siano le vostre fonti di ispirazione, e perché credo che una condivisione tra di noi possa regalarci nuovi spunti e incentivi.

Comincio io: per me, oltre al forum stesso e le esperienze dei suoi membri, la più grande fonte di ispirazione è rileggere il mio diario dei sogni. Inoltre ho anche della musica che associo alle mie riflessioni riguardo ai sogni lucidi.
Happiness and steady hands
Bee

Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda LuKe94 » 11/01/2022, 23:19

Buonasera Bee! :)
Per me una fonte d'ispirazione per i sogni lucidi è un giro in mountain bike per i miei colli.
Niente di meglio per liberare la mente e avere un sonno più produttivo.
Natura, luce naturale, e sforzo fisico. Per me questa è la combinazione perfetta.
Inoltre, anch'io associo alcuni tipi di musica alle mie attività oniriche.
Get chance and luck!
LuKe94
Moderatore

Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 95 volte

Messaggioda NeuroEngineer » 12/01/2022, 9:31

Sai che è proprio una bella sezione? Una buona idea, forse così basilare che nessuno ci aveva pensato.

E' davvero difficile riassumere l'ispirazione in pochi fattori...
Per me la fonte di ispirazione primaria è ovviamente il lavoro che faccio e la materia che studio, neuroscienze. Mi piace vedere il progetto che porto avanti in "versione alpha", concretizzato nella natura prima che in modo artificiale.
Poi l'esplorazione soprattutto se immerso nella Natura, un pò come Luke però a piedi. Alla fine provoca un desiderio sempre più grande di esplorazione e l'onironautica si presta molto bene.
Forse qui si tratta più di motivazione, ma credo che anche il dare un senso a quello che da piccolo sperimentavo ma non ero in grado di comprendere giochi un ruolo importante.
Poi la meccanica quantistica che amo, perché nello svelare la realtà dei fatti si rende conto che essa è pressoché "illusoria" (tra mille virgolette). Stessa cosa accade per il mondo onirico.
Musica e Arte in generale sono inoltre una fonte di ispirazione potentissima. Per quanto le musiche c'è poco da dire, più che ricollegarle consapevolmente all'attività onirica stimolano la produzione di essa da sole. Poi per Arte in generale intendo quadri come quello di Giorgio de Chirico (https://photo.auction.fr/4/5/1/1605018861257078.jpg e https://2.bp.blogspot.com/-qCExOcUPP6M/ ... 8%2529.jpg). , ma anche videogiochi particolari come quelli di FreeBird Games (soprattutto To The Moon), Superliminal e Eastward. Non nascondo che nonostante la mia età sono molto interessato al mondo videoludico, dopotutto sono altre esperienze di altre "realtà alternative virtuali", per così dire. Un pò come la realtà alternativa onirica che poi ho voglia di vivere in prima persona attraverso il SL. E sì, le considero opere d'arte : Chessygrin :
Stesso discorso vale per i film, che utilizzo proprio come fonte di ispirazione per attività che posso poi riproporre nel SL (Doctor Strange è uno di quelli che mi ha aiutato molto, insieme a Lucy).

Ultimo ma non per importanza, anzi, è un obiettivo di vita che cerco di portare avanti da quando ho 13 anni. Non ha nulla a che fare con il progetto Omega, corrisponde ad una parola che uso nei SL e che nella realtà non pronuncio mai (una sorta di Reality Check) che funge da "formula magica" per fare qualsiasi cosa, anche le azioni più complesse.
E spero che i SL siano un mezzo che mi porterà a raggiungere quell'obiettivo, aggiungendosi a ciò che faccio nella realtà.

Alla fine credo che il SL, essendo letteralmente un mondo mentale, sia la sintesi di tutti i nostri desideri, passioni, ideologie, valori e mentalità. Noi stessi e ciò che ci contraddistingue dagli altri siamo fonte di ispirazione.
La Realtà gioca a scacchi con la nostra mente: alla coscienza non resta che capire come dare scacco matto.
NeuroEngineer
Autore Wiki

Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Messaggioda Bee » 12/01/2022, 17:14

NeuroEngineer ha scritto:Poi per Arte in generale intendo quadri come quello di Giorgio de Chirico

I quadri di De Chirico hanno un'atmosfera onirica bellissima, tanto che dal liceo è il mio artista preferito. : Nar :

Non nascondo che nonostante la mia età sono molto interessato al mondo videoludico, dopotutto sono altre esperienze di altre "realtà alternative virtuali", per così dire. Un pò come la realtà alternativa onirica che poi ho voglia di vivere in prima persona attraverso il SL. E sì, le considero opere d'arte

Sono molto d'accordo, secondo me è una passione condivisa da molti onironauti. Credo anche che giocare (soprattutto a titoli open world) possa aumentare la consapevolezza all'interno dei sogni lucidi. Io ho notato un incremento della stabilità e del controllo nei periodi in cui giocavo di più.

una parola che uso nei SL e che nella realtà non pronuncio mai (una sorta di Reality Check) che funge da "formula magica" per fare qualsiasi cosa, anche le azioni più complesse.
E spero che i SL siano un mezzo che mi porterà a raggiungere quell'obiettivo, aggiungendosi a ciò che faccio nella realtà.

Questo mi interessa moltissimo, puoi spiegare un pochino meglio come la utilizzi?
Bee

Messaggioda NeuroEngineer » 13/01/2022, 9:51

Credo anche che giocare (soprattutto a titoli open world) possa aumentare la consapevolezza all'interno dei sogni lucidi

Puoi anche levare il "credo" iniziale, è un dato scientifico/statistico ufficiale certo. Aggiungici addirittura il Neurogaming e hai creato il mix perfetto:
https://www.youtube.com/watch?v=651sN39K_MY
https://www.youtube.com/watch?v=7t84lGE5TXA
https://www.youtube.com/watch?v=SMXfyZc_Gvg

//

Questo mi interessa moltissimo, puoi spiegare un pochino meglio come la utilizzi?

Certo! Ne avevo parlato da qualche parte nel mio Diario...comunque forse è meglio spiegarlo bene. E' una "tecnica" che ho inventato personalmente e quindi non so se funzioni per tutti, comunque la uso da qualche anno e per me è un ottimo strumento onirico.
Le regole sono queste:

-) Inventa una parola, strana (anche senza senso) ma facile da ricordare. Una parola che ti appartenga, che simboleggi qualcosa a cui tieni molto, che renda verbale un tuo sentimento, un obiettivo di vita o qualcosa di comunque importante. Serve che sia strana in modo tale da appartenere alla sfera creativa del cervello (molto attiva durante il SL) e in modo tale da non doverla usare nel mondo reale. Deve essere facile da ricordare per ovvi motivi e deve essere attinente alla tua personalità perché ti deve appartenere, deve evocare in te un'introspezione elevata quando pronunciata e perché deve essere una "formula magica" che per il tuo cervello, è potente, perché rappresenta qualcosa di importante.

-) Nel mondo reale, la tecnica consiste semplicemente nel non usarla, ovvero NON PRONUNCIARE MAI ad alta voce quella parola, eccetto rare eccezioni. Non pronunciarla quando sei con qualcuno, deve essere come una password strettamente personale. Quali sono invece le rare eccezioni? Quando ascolti della musica, a maggior ragione se provoca in te una forte emozione (l'emozione è un catalizzatore della memoria), pronuncia sussurrando quella parola, anche se non le senti (perché magari ascolti la musica con le cuffie) l'importante è che tu faccia uno sforzo cosciente psico-fisico (utilizzo corde vocali) per pronunciarla.
Un'altra eccezione è quella di pronunciarla quando le cose non vanno, quando sei eccessivamente stanca o preoccupata. Oppure, l'ideale sarebbe urlarla in un luogo isolato ed elevato. Io per esempio avevo fatto una camminata su una collina e arrivato all'apice la ho urlata ad alta voce per due volte. Non sentirti stupida, al tuo cervello serve e piace, anche se potrà provocare imbarazzo iniziale o paura che qualcuno ti veda o senta.
Serve come "sblocco", serve per lo scopo a cui tende una volta che sarai nel SL, serve per essere memorizzata ed interiorizzata come vero e proprio pattern sia dal conscio (sforzo consapevole, sogno LUCIDO non a caso), sia dall'inconscio (che attraverso la "macchina predittiva" della mente renderà reale ciò che desideri).

-) A cosa serve in pratica? Quando sei nel SL e vuoi cambiare qualcosa, oppure generare oggetti enormi dal nulla, oppure usare superpoteri complessi da eseguire, oppure cambiare il tuo corpo (divenire gigante, per esempio) oppure fare altre mille azioni differenti, urla quella parola, credendo e sapendo dentro di te che sia un catalizzatore in grado di concretizzare tutti i tuoi desideri.
Deve essere usata solo nei momenti in cui vuoi fare qualcosa di davvero complesso, un'impresa titanica e che necessita sforzo. Una sorta di "asso nella manica" da usare nei rari momenti giusti.
Così come abbiamo detto nella sezione del volo, serve un meccanismo causa-effetto: un determinato stimolo provoca una determinata reazione. Una contrazione di addominali fa spiccare il volo, uno specchio ci fa teletrasportare, un ciondolo di Doctor Strange ci facilita la modifica del tempo, un gesto con le mani ci rende invisibili, uno schiocco di dita ci rende super-veloci, un cerchio disegnato a terra rende possibile generare oggetti o persone dentro la circonferenza...un mezzo per ogni risultato.
Bene, la parola che inventi non serve per un singolo scopo specifico: vale per infinite azioni, ma queste devono essere davvero complesse e grandi, necessitano che tu sfoderi l'asso nella manica.
Una parola talmente potente che non pronunci quasi mai nella Realtà, eccetto nei momenti più particolari, che non dici a nessuno e che rappresenta qualcosa in cui credi. Una parola che funge da formula magica.

-) Usandola, CREDI e in un certo senso cerca di "prevedere" che ciò che dici avrà effettivamente delle conseguenze.

Ti faccio qualche esempio per cui io la uso: una volta la usai quando ero in volo per rendere il cielo (prima limpido) colmo nubi, di tuoni e lampi, per generare una tempesta. In più ero capace di controllare dove i fulmini si sarebbero scagliati, semplicemente indicando dall'alto il luogo da colpire. Si sente il rombo del tuono, la forte luce, ecc.
Oppure trasformai un grattacielo in un robot gigante da controllare: urlai la parola e il grattacielo di marmo e vetro si staccò da terra, si compresse e iniziò a girare come un cubo di Rubik fino a formare un robot enorme, grande centinaia di metri.
Oppure una volta credevo davvero di essere nella realtà (stavo vivendo da circa 10 minuti un sogno vivido), poi sono arrivati gli alieni (come nel film Arrival) e mi sono reso conto che ovviamente ero in un SL.
Quindi ho usato la parola per generare di fronte a me una navicella molto grande, arredata dall'inconsci e funzionante, da utilizzare in seguito.
Oppure la uso quando in qualche sogno poco consapevole sono inseguito da qualcuno: la urlo per fermare il tempo e farlo scomparire.
Oppure la ho usata su una piazza fluttuante che dava letteralmente sul nulla: un cielo vuoto e sconfinato sia sotto, che sopra, che ai lati della piattaforma. Urlandola, è sorto un Sole enorme, la piazza ha iniziato a vibrare e piano piano è salito una grande sfera incandescente.
Oppure quando rubo qualche Lamborghini/Ferrari in giro per strada (mondo onirico eh :lol: ) perché ho voglia di guidarla a tutta velocità, sfrutto la parola per accendere il motore senza avere le chiavi, oppure per creare una rampa davanti a me se sto per schiantarmi con l'auto.
O ancora una volt sognai di essere circondato da 4 mura che stavano per schiacciarmi, urlai la parola e prendendo una piccola rincorsa sbattei su uno dei muri e lo feci crollare.
Oppure ancora per diventare super veloce e correre: la usai per superare un treno in corsa, fermarmi davanti ai binari e fermarlo con una mano.
Oppure per (provare) ad andare nello spazio, fuori dall'atmosfera, oppure per generare di fronte a me una grande orchestra da dirigere creando la musica che voglio.
Insomma, usala solo per roba grossa.

Spero che ti possa essere utile, ti consiglio di provare e per lo meno vedere come va!

EDIT: Vorrei usarla anche per "mandare in frantumi", proprio come se fosse di consistenza vetrosa, l'intero ambiente onirico in cui mi trovo per poi vedere cosa succede. Oppure per creare un portone enorme da spalancare e vedere cosa il mio inconscio vi cela dietro.
In generale, funge anche da Reality Check alternativo: se senti di poterla pronunciare senza problemi, probabilmente è perché inconsciamente sai di essere in un sogno. Se invece senti qualche "blocco", un impedimento interno e anche qui inconscio, sei probabilmente nella realtà.
La Realtà gioca a scacchi con la nostra mente: alla coscienza non resta che capire come dare scacco matto.
NeuroEngineer
Autore Wiki

Messaggioda Bee » 13/01/2022, 20:13

Proprio per questa legge di causa - effetto credo che tu abbia scoperto uno strumento potentissimo capace di rivoluzionare il grado di potere e consapevolezza di tante persone all'interno dei sogni lucidi! Non vedo l'ora di provare, ti farò sapere se funziona anche per me. : Nar :
Sai di altri utenti che abbiano provato ad utilizzarla?
Bee

Messaggioda NeuroEngineer » 14/01/2022, 11:04

Proprio per questa legge di causa - effetto credo che tu abbia scoperto uno strumento potentissimo capace di rivoluzionare il grado di potere e consapevolezza di tante persone all'interno dei sogni lucidi! Non vedo l'ora di provare, ti farò sapere se funziona anche per me. : Nar :
Sai di altri utenti che abbiano provato ad utilizzarla?

Oddio, rivoluzionare mi sembra esagerato! :o Sicuramente può essere di grande aiuto, ormai tutti i miei movimenti e pensieri all'interno dei SL sono in base al meccanismo di causalità (che contrasta la casualità)...considerando che per me funziona molto bene sarei contento se funzionasse anche per voi!
Fammi sapere come ti trovi, sinceramente non conosco utenti o persone che abbiano ancora provato perché l'unico periodo in cui sono riuscito a consigliare "tecniche avanzate" ad altri onironauti è questo, su questo forum. Chi conosco di persona ha abbandonato la strada dei SL (e mi ha delegato anche tutto il lavoro : Hurted : ) sul nascere, invece con utenti online non mi sono mai spinto più in là di una certa soglia che però penso di aver già largamente superato su questo forum. Feedback di utenti di sognilucidi.it ancora non mi sono arrivati riguardo questa tecnica...su altre sì e sono pure interessanti, ma su questa in particolare ancora nulla.
Se vorrai essere la prima, benvenuta nel club! :lol:
NeuroEngineer
Autore Wiki

Messaggioda Arwen » 14/01/2022, 16:04

Rispondo e leggo solo ora i vari post, tra sessione d'esami e altro ho pochissimo tempo in questi giorni... : Sad :
Io vorrei utilizzare la tecnica della parola segreta/magica di Neuro, il motivo per cui ancora non lo faccio è che devo capire/decidere quale sia la più adatta a me.
Vi aggiornerò, anche secondo me è una tecnica eccezionale e spero che funzioni nei miei lucidi :sleep:
Arwen

Ha  fatto 'Mi piace': 99 volte
'Mi piace' ricevuti:: 58 volte

Messaggioda NeuroEngineer » 15/01/2022, 15:41

Arwen prenditi il tuo tempo, non è certo un altro esame da fare! :lol:
Anzi, più cerchi una parola adatta a te più aumenti la probabilità di riuscita, quindi pensaci bene con calma se sei interessata alla tecnica. Io la butto lì come suggerimento ipotetico, magari la parola potrebbe avere qualcosa a che fare con la storia che stai scrivendo...alla fine mi pare di capire che l'avventura che scrivi e l'avventura onirica che vivi siano molto connesse anche a livello di obiettivo.
La mia per esempio ha contemporaneamente a che fare sia con lo scopo reale che mi prefiggo di raggiungere sia con il mondo onirico. Una parola che unisca i tuoi sforzi reali ad un'esperienza onirica può fungere anche da "ponte" tra i due "mondi".
Comunque è solo un'idea, poi spetta a te sceglierla.

EDIT: In bocca al lupo per gli esami eh!
NeuroEngineer
Autore Wiki

Messaggioda Bee » 15/01/2022, 15:51

Se vi interessa, io ho effettivamente provato la tecnica della parola magica, anche se in un sogno lucido molto poco controllato e complesso, e ha funzionato! Farò altri tentativi appena riuscirò, e vi terrò aggiornati. : Yahooo :
Ne parlo meglio nell'ultimo post che ho scritto sul mio diario dei sogni lucidi: viewtopic.php?f=10&t=12973.
Bee

Prossimo

Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi