Credo anche che giocare (soprattutto a titoli open world) possa aumentare la consapevolezza all'interno dei sogni lucidi
Puoi anche levare il "credo" iniziale, è un dato scientifico/statistico ufficiale certo. Aggiungici addirittura il Neurogaming e hai creato il mix perfetto:
https://www.youtube.com/watch?v=651sN39K_MYhttps://www.youtube.com/watch?v=7t84lGE5TXAhttps://www.youtube.com/watch?v=SMXfyZc_Gvg//
Questo mi interessa moltissimo, puoi spiegare un pochino meglio come la utilizzi?
Certo! Ne avevo parlato da qualche parte nel mio Diario...comunque forse è meglio spiegarlo bene. E' una "tecnica" che ho inventato personalmente e quindi non so se funzioni per tutti, comunque la uso da qualche anno e per me è un ottimo strumento onirico.
Le regole sono queste:
-) Inventa una parola, strana (anche senza senso) ma facile da ricordare. Una parola che ti appartenga, che simboleggi qualcosa a cui tieni molto, che renda verbale un tuo sentimento, un obiettivo di vita o qualcosa di comunque importante. Serve che sia strana in modo tale da appartenere alla sfera creativa del cervello (molto attiva durante il SL) e in modo tale da non doverla usare nel mondo reale. Deve essere facile da ricordare per ovvi motivi e deve essere attinente alla tua personalità perché ti deve appartenere, deve evocare in te un'introspezione elevata quando pronunciata e perché deve essere una "formula magica" che per il tuo cervello, è potente, perché rappresenta qualcosa di importante.
-) Nel mondo reale, la tecnica consiste semplicemente nel non usarla, ovvero NON PRONUNCIARE MAI ad alta voce quella parola, eccetto rare eccezioni. Non pronunciarla quando sei con qualcuno, deve essere come una password strettamente personale. Quali sono invece le rare eccezioni? Quando ascolti della musica, a maggior ragione se provoca in te una forte emozione (l'emozione è un catalizzatore della memoria), pronuncia sussurrando quella parola, anche se non le senti (perché magari ascolti la musica con le cuffie) l'importante è che tu faccia uno sforzo cosciente psico-fisico (utilizzo corde vocali) per pronunciarla.
Un'altra eccezione è quella di pronunciarla quando le cose non vanno, quando sei eccessivamente stanca o preoccupata. Oppure, l'ideale sarebbe urlarla in un luogo isolato ed elevato. Io per esempio avevo fatto una camminata su una collina e arrivato all'apice la ho urlata ad alta voce per due volte. Non sentirti stupida, al tuo cervello serve e piace, anche se potrà provocare imbarazzo iniziale o paura che qualcuno ti veda o senta.
Serve come "sblocco", serve per lo scopo a cui tende una volta che sarai nel SL, serve per essere memorizzata ed interiorizzata come vero e proprio pattern sia dal conscio (sforzo consapevole, sogno LUCIDO non a caso), sia dall'inconscio (che attraverso la "macchina predittiva" della mente renderà reale ciò che desideri).
-) A cosa serve in pratica? Quando sei nel SL e vuoi cambiare qualcosa, oppure generare oggetti enormi dal nulla, oppure usare superpoteri complessi da eseguire, oppure cambiare il tuo corpo (divenire gigante, per esempio) oppure fare altre mille azioni differenti, urla quella parola, credendo e sapendo dentro di te che sia un catalizzatore in grado di concretizzare tutti i tuoi desideri.
Deve essere usata solo nei momenti in cui vuoi fare qualcosa di davvero complesso, un'impresa titanica e che necessita sforzo. Una sorta di "asso nella manica" da usare nei rari momenti giusti.
Così come abbiamo detto nella sezione del volo, serve un meccanismo causa-effetto: un determinato stimolo provoca una determinata reazione. Una contrazione di addominali fa spiccare il volo, uno specchio ci fa teletrasportare, un ciondolo di Doctor Strange ci facilita la modifica del tempo, un gesto con le mani ci rende invisibili, uno schiocco di dita ci rende super-veloci, un cerchio disegnato a terra rende possibile generare oggetti o persone dentro la circonferenza...un mezzo per ogni risultato.
Bene, la parola che inventi non serve per un singolo scopo specifico: vale per infinite azioni, ma queste devono essere davvero complesse e grandi, necessitano che tu sfoderi l'asso nella manica.
Una parola talmente potente che non pronunci quasi mai nella Realtà, eccetto nei momenti più particolari, che non dici a nessuno e che rappresenta qualcosa in cui credi. Una parola che funge da formula magica.
-) Usandola, CREDI e in un certo senso cerca di "prevedere" che ciò che dici avrà effettivamente delle conseguenze.
Ti faccio qualche esempio per cui io la uso: una volta la usai quando ero in volo per rendere il cielo (prima limpido) colmo nubi, di tuoni e lampi, per generare una tempesta. In più ero capace di controllare dove i fulmini si sarebbero scagliati, semplicemente indicando dall'alto il luogo da colpire. Si sente il rombo del tuono, la forte luce, ecc.
Oppure trasformai un grattacielo in un robot gigante da controllare: urlai la parola e il grattacielo di marmo e vetro si staccò da terra, si compresse e iniziò a girare come un cubo di Rubik fino a formare un robot enorme, grande centinaia di metri.
Oppure una volta credevo davvero di essere nella realtà (stavo vivendo da circa 10 minuti un sogno vivido), poi sono arrivati gli alieni (come nel film Arrival) e mi sono reso conto che ovviamente ero in un SL.
Quindi ho usato la parola per generare di fronte a me una navicella molto grande, arredata dall'inconsci e funzionante, da utilizzare in seguito.
Oppure la uso quando in qualche sogno poco consapevole sono inseguito da qualcuno: la urlo per fermare il tempo e farlo scomparire.
Oppure la ho usata su una piazza fluttuante che dava letteralmente sul nulla: un cielo vuoto e sconfinato sia sotto, che sopra, che ai lati della piattaforma. Urlandola, è sorto un Sole enorme, la piazza ha iniziato a vibrare e piano piano è salito una grande sfera incandescente.
Oppure quando rubo qualche Lamborghini/Ferrari in giro per strada (mondo onirico eh

) perché ho voglia di guidarla a tutta velocità, sfrutto la parola per accendere il motore senza avere le chiavi, oppure per creare una rampa davanti a me se sto per schiantarmi con l'auto.
O ancora una volt sognai di essere circondato da 4 mura che stavano per schiacciarmi, urlai la parola e prendendo una piccola rincorsa sbattei su uno dei muri e lo feci crollare.
Oppure ancora per diventare super veloce e correre: la usai per superare un treno in corsa, fermarmi davanti ai binari e fermarlo con una mano.
Oppure per (provare) ad andare nello spazio, fuori dall'atmosfera, oppure per generare di fronte a me una grande orchestra da dirigere creando la musica che voglio.
Insomma, usala solo per roba grossa.
Spero che ti possa essere utile, ti consiglio di provare e per lo meno vedere come va!
EDIT: Vorrei usarla anche per "mandare in frantumi", proprio come se fosse di consistenza vetrosa, l'intero ambiente onirico in cui mi trovo per poi vedere cosa succede. Oppure per creare un portone enorme da spalancare e vedere cosa il mio inconscio vi cela dietro.
In generale, funge anche da Reality Check alternativo: se senti di poterla pronunciare senza problemi, probabilmente è perché inconsciamente sai di essere in un sogno. Se invece senti qualche "blocco", un impedimento interno e anche qui inconscio, sei probabilmente nella realtà.