Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > IL SENSO PIU OBBIETTIVO DEI 5

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

IL SENSO PIU OBBIETTIVO DEI 5

Messaggioda Ilbus » 16/02/2022, 23:02

Vorrei presentarvi una riflessione sui 5 sensi, nella realtà e nei sogni lucidi.
Qual'è tra i 5 sensi quello che vi ha ingannato meno nella vita ed è meno o per niente manipolabile nei sogni? c'è un senso dei 5 che sia più credibile degli altri? Per me si. è l'olfatto.
Nella vita di veglia per l'olfatto, se ne hai buon ricordo,non avrai mai dubbi sull'identificarlo. per gli altri quattro sensi invece i ricordi sono molto più relazionati al momento in cui sono stai percepiti.
L'olfatto lega i ricordi nella memoria con meno "attributi", è il più semplice e non legami col tempo.
Le volte che in sogno lucido ho percepito con l'olfatto, è arrivato prima lui e poi il resto. Esempio prima sento l'odore del mare, poi lo vedo. L'odore di mare è sempre odore di mare. i lprofumo della rosa è sempre il profumo della rosa.
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: IL SENSO PIU OBBIETTIVO DEI 5

Messaggioda Bee » 16/02/2022, 23:14

Un argomento molto interessante. Per quanto la percezione sensoriale sia qualcosa che ci accompagna durante tutto lo stato di veglia, devo ammettere che durante i miei sogni lucidi tendo a non fare caso alla maggior parte dei cinque sensi.
Non ricordo di aver mai sentito qualche odore in sogno, più spesso è presente il gusto, con cui però non ho mai sperimentato nei sogni lucidi. Poi viene il tatto, che è presente solo ad alti livelli di lucidità, e infine vista e udito, che caratterizzano quasi tutti i miei sogni, anche se ogni tanto persino la vista può distorcersi e non essere fedele (per quanto la percezione onirica possa esserlo).
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: IL SENSO PIU OBBIETTIVO DEI 5

Messaggioda Ilbus » 16/02/2022, 23:38

Bee ha scritto:Un argomento molto interessante. Per quanto la percezione sensoriale sia qualcosa che ci accompagna durante tutto lo stato di veglia, devo ammettere che durante i miei sogni lucidi tendo a non fare caso alla maggior parte dei cinque sensi.
Non ricordo di aver mai sentito qualche odore in sogno, più spesso è presente il gusto, con cui però non ho mai sperimentato nei sogni lucidi. Poi viene il tatto, che è presente solo ad alti livelli di lucidità, e infine vista e udito, che caratterizzano quasi tutti i miei sogni, anche se ogni tanto persino la vista può distorcersi e non essere fedele (per quanto la percezione onirica possa esserlo).


Quello che mi sembra di aver notato sui sensi nei sogni lucidi è che nei SL in cui sono entrato tramite meditazione questi c'erano sempre, nei pochi avuti durante il mio sonno normale non ci sono.
Mi sono fatto un'idea per questo. Penso che entrando in SL dalla meditazione, uno stato di veglia, ci entro con tutti i miei sensi ( chiamiamo meccanicamente sensori) ancora attivi che inviano segnali al cervello. Quindi il vero vento sulla pelle, il vero profumo del fiore li vicino ecc vengono percepiti dai veri sensi e inviati al cervello che però essendo impegnato in sogno lucido interpreta quei segnali come vuole lui. Risultato è che hai davvero percepito con il senso ma eri nel sogno lucido, quindi solo tu sai cosa hai percepito!:D
Stando nel letto, sotto le coperte, con la fienstra chiusa... i sensi sono tutti acquietati, trasmettono pochissimi segnali al cervello, quindi poche sensazioni fisiche nel SL.
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: IL SENSO PIU OBBIETTIVO DEI 5

Messaggioda Ilbus » 19/02/2022, 13:04

NeuroEngineer ha scritto:
Vorrei presentarvi una riflessione sui 5 sensi, nella realtà e nei sogni lucidi.


La vista nel SL ci rende possibile visualizzare concretamente ciò che la mente sta immaginando (anche se non nella sua totalità). Mentre nella realtà è illusoria, perché ciò che vediamo è una "sfocatura" della realtà oggettiva delle cose (non osserviamo quark che vibrano ma macro-oggetti statici), nel regno della mente è abbastanza accurata e coincide con ciò che effettivamente la mente crea.
Poi il fatto che tale realtà immaginata sia falsa è un altro discorso: ciò che intendo è che il mondo onirico è dato da caratteristiche illusorie, ma la vista cosciente di noi che siamo immersi in tale mondo coincide con la realtà (illusoria) oggettiva delle cose.
Un concetto un pò paradossale ma penso si sia capito: la vista non inganna se osserva in modo accurato una realtà che di per sé è illusoria.

Comunque interessantissimo quesito! Se ne hai altri simili, mettici in gioco : Thumbup :


Capisco benissimo quel che dici sul senso della vista nel SL. Però io lo intendo in maniera diversa. la vista che dici tu nel SL è un altro senso. Nel SL li usi entrambi, il senso vista reale e il senso vista mentale, quella che ti fa vedere benissimo anche se sai che è buio.Il senso della vista reale è quello che ti fa pensare nel SL" come faccio a vedere se è buio? (non reisco a spegnere la luce!)"
Prova a pensare ad un qualsiasi SL. Riesci anche a vedere una cosa benissimo nei minimi dettagli e questa è la vista mentale, poi però lo vedi anche con proporzioni sbagliate, grande piccolo, distorto. Questa è la percezione dalla vista reale, modificabile nel SL. Prova a non percepire le due viste come fossero un senso solo. Prova a non sovrappporre le due viste, per me sono due sensi distinti.
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti