Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Metodo per evitare incubi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Metodo per evitare incubi

Messaggioda olrac » 02/04/2022, 12:12

Propongo un metodo che ho messo a punto per evitare di fare incubi.

Ho notato che più di un esploratore riscontra in questo periodo maggiori incubi, paralisi paurose e altri fenomeni correlati decisamente poco gradevoli (almeno per la maggior parte). Al di là delle cause che si possono facilmente intuire in un periodo storico così complesso e ansiogeno, offro il mio personale metodo per 'evitare di sognare incubi', basato su diversi anni di messa a punto e perfezionamento.
Il metodo funziona bene per gli esploratori che
- hanno facilità a visualizzare
- non hanno pesanti sistemi di credenze religiose
- per coloro che cercano la semplicità (cioè che non abbiano sviluppato un eccessivo controllo della mente sulla loro vita)
Io lo uso soprattutto la sera prima di andare a dormire per evitare:
- incubi
- paralisi del sonno inquietanti
- generali stati di agitazione
- pesantezza dovuta a mangiare eccessivo o assunzione di bevande alcoliche.

Fondamentalmente si tratta di un metodo di 'pulizia energetica' (qualsiasi cosa voglia dire questo termine che ha solo una valenza generica).

Spiegazione:
Guardo in alto ad occhi chiusi. Immagino di vedere una stella che emana luce. La luce scende da milioni di kilometri verso di me e si ferma sulla testa. Guardo bene e osservo che la luce è formata da centinaia di punti luminosi che stanno ruotando sopra di me. Possono sembrare pesci lucenti che si muovono in branco. Chiedo di 'essere ripulito' e immagino i pesci che si mettono a ruotare intorno al mio 6 chackra, la testa. Respiro e li faccio entrate nella testa...ed espiro buttando via aria. Quando espiro vedo che i pesci ruotano più velocemente e spazzano via ogni residuo tossico.
Il movimento scende in ogni chackra (o ogni parte del corpo che sentite intasata) e ogni volta si espande e si concentra per ripulire il corpo.
(Visualizzare l'ingresso del branco di pesci lucenti come se entrassero dentro una stanza buia e bruciassero ogni cosa che trovano all'interno con la loro luce.)
Infine, ringraziare il branco (per chi riesce o vuole crederci) e vedere che i punti luminosi escono dal basso del corpo e ritornano verso la stella, in un naturale movimento circolare.
Il processo può essere ripetuto fino a sentirsi rigenerati e ripuliti.
Dopo l'esercizio può esserci uno stato di leggera o forte vibrazione, una sensazione di formicolio nel corpo o particolare ossigenazione: vuol dire che funziona.

Nota finale: io sono il primo a criticare gli esercizi come questo di visualizzazione, soprattutto la loro ingenuità. Ma oggi, dopo quasi 10 anni di sogni lucidi paralisi obe ecc, ammetto che per me attualmente non c'è un altro sistema migliore ed efficace.
Ora mi piacerebbe sapere se questo metodo ha dei risultati concreti anche per altri esploratori.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 516 volte

Re: Metodo per evitare incubi

Messaggioda Arwen » 02/04/2022, 12:17

Grazie per averlo condiviso qui, io ne ho moltissimi, di incubi... stasera lo proverò
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Metodo per evitare incubi

Messaggioda Anakin » 03/04/2022, 15:23

Io sono molto d'accordo con quello che hai scritto, anzi posso dire che nel mio caso ha funzionato alla grande.
Anche io ho facilità nel visualizzare (in generale pensare per immagini) e non ho credenze religiose.

C'è stato un periodo in cui avevo paralisi del sonno ogni notte ed erano abbastanza inquietanti. Sugli incubi non saprei perché non ne faccio molti degni di nota ma chissà magari ha aiutato anche su quelli.
Ho cercato su internet i rimedi e tra tutti c'era la meditazione. Ho cominciato quindi la sera a mettermi a gambe incrociate sul divano (mio immaginario di come si medita) e ascoltando una traccia audio visualizzavo come un'aurea sferica dorata attorno a me, che si contraeva e si allargava. Era per me come una protezione, infatti nella mia mente niente poteva attraversarla per giungere a me. Inoltre ne respiravo l'aria, che entrava nel mio corpo e lo purificava alla successiva espirazione. Dopo pochi minuti cominciavo già a sentire un calore al petto e vibrazioni in tutto il corpo. Durante una di queste meditazioni sono anche entrato in un sogno lucido.
Già dopo poche volte che ho svolto questa pratica le paralisi inquietanti sono scomparse : Indian:
In generale credo che qualsiasi immagine rassicurante vada bene purché i principi siano sempre quelli di "purificazione e protezione". Forse proprio perché sono ingenui funzionano.
Molto fantasioso il tuo metodo con i pesci, mi ricorda un po' quei pesciolini che ruotano attorno allo squalo per ripulirlo XD
Non pratico questa cosa da parecchio tempo ma se dovesse ricapitarmi proverò la tua visualizzazione!
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


cron