Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come si calcola la propria fase rem?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda Peppeees » 16/06/2022, 19:38

Ciao ragazzi, l'argomento di questo topic sarà proprio quello del titolo. Io vorrei provare a fare la tecnica "EILD",perchè mi ispira, magari con un orologio che vibra al polso. Però so che si deve far vibrare durante la fase rem, e allenarsi a capire il segnale nel sogno, ma onestamente non so quando sia la fase rem, ho provato un po ad informarmi ma non ho capito molto. A quanto ho capito io è tra le 4 e le 6 ore dopo che ci si riaddormenta, ma non ne sono sicuro. Se può essere utile io vado a letto alle 4:00, e mi addormento all'incirca alle 4:20/30. Quando dovrei impostare la vibrazione dell'orologio seconso voi? Grazie mille in anticipo
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda ipparcos » 17/06/2022, 16:11

Forse intendevi la tecnica WILD? Perchè la EILD non mi pare che esista...
In ogni caso il titolo "come si calcola la propria fase rem" potrebbe essere fuorviante, anche perchè non c'è un modo per calcolare una fase rem. Solo monitorando, con strumenti medici, il sonno di una persona si potrebbe intercettare le varie fasi del sonno.
Detto questo non è necessario essere precisi. Basta dormire dalle 4 alle 6 ore e poi iniziare a fare le varie tecniche (che richiedono questo tipo di approccio).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda LuKe94 » 17/06/2022, 17:09

Sono andato a cercare EILD per curiosità perché non la ricordavo. Il testo è una parte di un vecchio thread.
Searig: EILD sta per externally induced lucid dream, indica tutte le tecniche che prevedono un supporto esterno per l'acquisizione della lucidità, come la mascherina che hai utilizzato! Vorrei sapere come è stata la tua esperienza, in che modo cioè ti ha permesso di cogliere il falso risveglio.

Quindi comprende anche le tracce mp3, rumori, luci, vibrazioni programmate ecc
È questa che intendevi?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda ipparcos » 17/06/2022, 17:17

Ah si ecco, capace che intenda i dispositivi elettronici che inducono lucidità. Rimane il fatto che non è possibile intercettare la fase rem a priori. Bisogna almeno avere uno strumento che riesca ad analizzare i movimenti rapidi degli occhi o un elettroencefalogramma. Laberge aveva sviluppato una mascherina la Novedreamer.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda Anakin » 17/06/2022, 20:59

Secondo me il massimo che ti può succedere è svegliarti. Ho usato anche io per un periodo uno smartwatch proprio come sveglia, la funzione della vibrazione è quella.
In base al modello piuttosto puoi monitorare il tuo sonno con le varie fasi inclusa quella rem, ma non sempre sono precisi.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda Peppeees » 18/06/2022, 19:48

Vabene, grazie mille a tutti, comunque avevo scelto la EILD come tecnica perchè era l'unica che potevo fare,nonostante non mi piacesse. Però adesso ho trovato un modo per far suonare la sveglia nelle cuffie, quindi faccio la DEILD
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Come si calcola la propria fase rem?

Messaggioda Peppeees » 05/07/2022, 12:35

@NeuroEngineer grazie della risposta, comunque ha già da un po che faccio la wild dopo 6 ore dopp essermi addormentato, almeno così mi hanno consigliato tutti
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti