Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Aiutatemi vi prego

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 24/06/2022, 16:31

@Arwen ho trovato un orologio che posso usare per stasera, spero viviamente di andarci vicino almeno. So di sembrare fissato o robe così,però veramente provo da un'infinità di tempo e sembra che niente mi vada mai bene (non soltanto riguardo i sogni lucidi, in generale), quindi non riuscendo a fare manco questo sono un po frustato :cry:
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Arwen » 24/06/2022, 16:38

Non preoccuparti, l'unica cosa che ti consiglio davvero è di non fissarti troppo sul fatto che non ci riesci perché io stessa ho notato che peggiora soltanto le cose
Cerca di far tutto con naturalezza e senza troppe aspettative, imposta la sveglia, bevi molto la sera e continua così per un po' nel modo più rilassato possibile, e se non ci riesci non "dannarti", pensa che ci riuscirai la volta successiva o quella dopo ancora
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 24/06/2022, 17:43

@Arwen ah ma un'altra cosa, io penso che la vibrazione dell'orologio non si disattivi da sola, e per la deild è specificato che non si devono fare movimenti, c'e scritto che già piccolissimi movimenti potrebbero influire sul funzionamento, pensa spegnere la sveglia. L'ho detto io che non me ne va una buona ahhahahaha
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Arwen » 24/06/2022, 17:50

Ma perché non provi una tecnica alternativa, come la WILD? Se la DEILD è così "complessa", per varie ragioni, perché non provare qualcosa di più fattibile e ugualmente efficiente? La WILD (il gruppo di tecniche WILD, cioè tutte quelle tecniche con la quale entri in un sogno dalla veglia) può essere fatta anche se ti muovi un po' (e comunque è quasi identica alla DEILD). Se ti fissi troppo con questa cosa del muoversi poi andrà male. Lascia che sia tutto naturale, se ti muovi ma poi torni immobile rientri in un sogno proprio come faresti se ti riaddormentassi normalmente. Spegni la sveglia, rilassati, osserva ciò che succede e la tecnica andrà a buon fine : Thumbup :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda LuKe94 » 24/06/2022, 21:38

Concordo, vista la tua situazione vincolante prova anche la wild. Che però ti consiglio dopo un risveglio abbastanza lungo dovuto alla necessità di andare in bagno alla fine di una fase rem. Quindi una WBTB+WILD.
Bevi tanto prima di andare a dormire così ti risveglerai da solo. Dopo essere andato in bagno resta sveglio per un tempo sufficientemente lungo in base a quello che ti senti. Non deve essere troppo poco altrimenti la WILD fallirà per addormentamento. Poi ti stendi, ti rilassi e provi ad entrare direttamente nel sogno. Se non funziona avrai comunque un'altra probabilità di acquisire lucidità durante il sonno. Questa mi sembra la combo più potente e adatta a te.

Ora però ti rompo le scatole con la domanda più tradizionale ma essenziale, hai già iniziato il diario dei sogni e la routine di reality check durante il giorno?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda LuKe94 » 24/06/2022, 21:51

Peppeees ha scritto:@LuKe94 Sai effettivamente non so se i sogni lucidi si possano fare ogni giorno oppure è meglio ridurne la frequenza, ma comunque il problema non è tanto qui la frequenza ma la cosa delle cuffie. Se la tecnica non mi riuscisse ti darei ragione, però mi tolgo le cuffie come un'idiota, quindi pensa se quelle 2 volte a settimana mi levassi le cuffie, mi arrabbierei ancora di più

La frequenza dei sogni lucidi è soggettiva, però continuare ad utilizzare le tecniche ogni notte porta a considerare in automatico che si tratta di una situazione normale. Soprattutto se ci sono continui fallimenti si rischia che con il tempo sì dia poca importanza al "rituale" della tecnica.
Ciò che ti consiglio è di concentrarti su 2 giorni a settimana che consideri più favorevoli a praticare. Già dalla sera focalizzati sul tuo intento e metti in pratica le istruzioni in modo fiducioso verso te stesso. Potrebbe volerci pazienza ma se sei determinato a riuscirci vedrai che ce la fai.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 25/06/2022, 0:48

@LuKe94 allora rispondo alle varie cose. Si ho inziato già la routine del diario dei sogni e dei reality check. Per quanto riguarda ricordare i sogni, ne ricordo almeno 1 a notte (tranne qualche estremo caso in cui non ricordo nulla), i reality check li faccio circa ogni ora però sono un po un problema, ne faccio diversi, es. Contare le dita, tirarle, fare passare le dita attraverso la mano, provare a tapparsi il naso e respirare, guardare l'orario varie volte per vedere se varia, tutti in modo consecutivo in quanto ho letto che aiuta a diventare lucidi in caso uno di questi fallisse. Però il problema è che ci sono volte in cui dimentico totalmente di farli anche per 2-3-4 ore, non capita troppo spesso ma capita, e poi ti vorrei chiedere quali reality check posso fare quando sono fuori per non sembrare un pazzo ahahah, tipo oggi purtroppo li ho fatti dalla mattina alle 8:00 fino alle 17 e 30 all'incirca, poi sono uscito e dimenticandome non ne ho fatti fino a 00:00. So che è molto sbagliato, ma oltre a guardare orario e scritte più volte per vedere se variano, ne conosci altri? Per quanto riguarda la tecnica d'induzione, io le ho lette tutte e ho scelto la DEILD perchè è l'unica che nonostante mi dia problemi mi ci trovo bene. La WBTB non fa per me, perchè faccio molta ma molta fatica a riaddormentarmi se sto sveglio anche per soli 5 minuti, e la wild, nonostante non richieda esplicitamente di restare svegli per un tot di tempo, richiedere una piccola preparazione al risveglio, e questo mi sveglierebbe sicuramente. Mentre la DEILD non ha nessun tipo di preparazione se non stare immobili, al massimo pensare al sogno appena fatto e ripetere mantra, niente di che. Mi dispiace se trovo problemi in tutto quello che mi consigliate, so veramente di rompere le palle detto tra noi, però ho scelto la DEILD per un motivo e non penso che riuscirò ad usare un'altra tecnica. Scusatemi ancora se vi faccio perdere parecchio tempo con le mie discussioni : Thumbup :
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 25/06/2022, 0:59

@LuKe94 ah un'altra cosa, mi potresti spiegare una volta per tutte dopo quanto va impostata una sveglia per svegliarsi nel mezzo di una fase rem (esempio per la wild), perchè sento alcuni dire tra le 3 e le 6 ore, altri dopo 4 ore, altri ancora dopo 90 min, quindi non ci sto capendo più niente onestamente
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda LuKe94 » 25/06/2022, 2:04

Credo che forse esageri un po' con i reality check. È vero che possono fallire durante un sogno, per esempio il conteggio di cinque dita, o il naso tappato che non respira. Ma essendo delle situazioni piuttosto rare è sufficiente unirne due per abbattere drasticamente la possibilità di un fallimento.
Se un test fallisce una volta su dieci, due test insieme falliranno una volta su cento, che è un rischio accettabile.
Non ti preoccupare che la gente pensi male perché molto probabilmente non si accorgerà nemmeno di quando li farai. A meno che non usi test come saltare, che non è necessario.
Riguardo la fase REM, come già aveva scritto ipparcos, non è possibile calcolarla con certezza senza le apparecchiature. Quindi ti consiglio di impostare la sveglia a 6 ore dal tuo addormentamento che è il tempo ideale, oppure sfruttare un risveglio naturale che dovrebbe coincidere con la fine di un ciclo del sonno.
Detto questo prova una WBTB+WILD velocissima. Anche due minuti di veglia.
Se vuoi provare una specie di WILD molto rilassante (ti sfido a non riaddormentarti) prova il conto alla rovescia da 100 a 0.
La uso per le obe quando ho un bel periodo ma la potresti provare in chiave sogni lucidi (mal che vada ti fai un viaggio astrale :lol: ).
Per farla devi fare così:rimani immobile e parti da 100, ad ogni respiro togli un numero visualizzando nella tua visuale nera il numero.
Ogni cinque numeri ripeti a te stesso mentalmente "sono cosciente e sto per entrare in un sogno" o una frase diretta che ti piace di più.
Se riesci ad arrivare allo zero senza addormentarti prova a immaginare di alzarti dal letto, o di sollevarti tirando una corda.
Se anche ti va male il conto alla rovescia avrai attuato una potente auto suggestione.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Aiutatemi vi prego

Messaggioda Peppeees » 25/06/2022, 16:07

@LuKe94 scusami ma per esempio per la DEILD io so che non ci si deve muovere appena svegli per non interrompere la rem in corso e continuarla, ingannando il cervello facendogli credere che stiamo ancora dormendo. Non vorrei sbagliarmi, ma se io mi muovo per una wild non ricominciano tutte le fasi da capo come quando vai per la prima volta a dormire? Non so se mi sono spiegato,ma tipo ogni notte tutte la fasi del sonmo ricominciano ovviamente, ma se uno sta sveglio anche per 2 min non ricominciano ugualmente? Tipo chi fa la WBTB e sta sveglio anche 1 ora come fanno a non ricominciare tutte da capo, e quindi poi non dover dormire altre 6 ore prima della rem. Sono un po ignorante su questo ahaha
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron