Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Prima notte e c'ero quasi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 14/08/2022, 15:37

Salve ragazzi, ieri mi sono presentato sul forum, ho appena intrapreso la mia avventura nei SL.
Come detto nella presentazione, qualche anno fa avevo letto qualcosa sui SL e avevo provato qualche test di realtà durante il giorno e in un paio di settimane avevo avuto l'inizio di uno/due sogni lucidi (simili a quello che vi racconto più sotto), ma ho lasciato perdere subito per mancanza di costanza.

Ora ho deciso di fare un po' più sul serio e ieri ho iniziato il diario(segnando anche un sogno questa notte), ho studiato la parte dei test di realtà e ho letto un po' il forum (soprattutto diversi post di NeuroEngineer tipo "l SL più stabile e consapevole di tutta la mia vita" che è veramente una figata! :D ) .
Comunque ieri sera sono andato a dormire tardi circa alle 3.30 (poiché lavorando con le scommesse sportive spesso faccio tardi), addormentandomi dopo almeno mezzora, mi sveglio alle 10.26 e segno sul diario (è la prima volta), il sogno che ho appena fatto e che mi ricordo abbastanza bene, dopo circa 10 minuti mi rimetto a dormire e qui viene il bello (almeno per un novellino come me).
Nel sogno (ancora non lucido) sto dentro casa mia, esco dalla porta, vedo mio zio (che era presente anche nel sogno che ho segnato sul diario, ma in un altro contesto) che sta aggiustando il cancello, gli dico qualcosa(che non ricordo) e vado in cortile, alzo la testa e sulla sinistra vedo mio nonno affacciato dalla finestra di casa sua che mi guarda (mio nonno è venuto a mancare circa un anno fa), mi dice qualcosa che non capisco e li mi rendo conto che sono in un sogno poiché lui non è vivo. Non ho usato test di realtà ma ero lucido , però appena appreso che ero in un sogno ed ero lucido il mio corpo ha cominciato a volare (per modo di dire 1-2 metri) con io che non lo controllavo e mi andavo a schiantare su un muretto li davanti. Li mi sono svegliato, ho avuto qualche brivido per un secondo, ho controllato se era un falso risveglio, ma niente ero sveglio veramente. ore 11.50

In conclusione non penso di poterlo ritenere un SL, poiché la lucidità è durata 4-5 secondi e non avevo nessun controllo, ma vi chiedo, può essere considerato un buon inizio? Se avete considerazioni o consigli da darmi sono tutto orecchie!

Grazie
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda Anakin » 14/08/2022, 20:29

Secondo me è un buon inizio, anche solo il fatto che sei riuscito a volare sebbene non in modo proprio volontario. Probabilmente già dalle prossime volte riuscirai a controllare meglio il volo. La questione che sei diventato lucido la tarda mattinata andando a letto la sera tardi, in particolare dopo esserti svegliato e poi riaddormentato una prima volta è una cosa in cui mi ci trovo molto, visto che nell'ultima parte del sonno mi sveglio spesso ogni tot tempo. Secondo me se ti svegli e ti riaddormenti qualche volta in questa fascia di tempo avrai ottime chance di avere anche più episodi lucidi a notte.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda LuKe94 » 15/08/2022, 4:32

È un ottimo mini lucido e avendo appena iniziato è normale che ti succeda un risveglio del genere. Continua così :)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 15/08/2022, 16:53

Grazie ragazzi, è bello sapere di essere partito con il piede giusto, per adesso non voglio strafare perché ho imparato che con la fretta di solito non vado da nessuna parte.

Felice che ti siano piaciuti. Per curiosità, hai letto l’ultimo o il primo post di quel topic? :idea: Perché sono due esperienze diverse.

Hai un modo di scrivere che prende, ho letto tutti i post di quel 3d (anche la parte della felicità e diciamo dell'esistenza di noi esseri umani, che in molti punti condivido).
Personalmente il primo sogno è stato veramente bello anche solo da immaginare e spero che un giorno, io riesca anche solo ad avvicinarmi a una cosa del genere.

Ho letto anche della tua tecnica IRO training e proprio su questa ti volevo chiedere se, anche essendo agli inizi, potevo usarla senza problemi. Penso che mi può essere utile su diversi aspetti, soprattutto migliorare la qualità di visualizzazione dei sogni e avere più consapevolezza di essere in un sogno.


Passando invece ai punti dei suggerimenti ti ringrazio veramente, perché sono sicuro che mi saranno di grande aiuto!

Vi aggiornerò sicuramente!
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 16/08/2022, 15:18

Ho un aggiornamento di questa notte.(La terza da quando ho intrapreso il percorso). Apprezzerei moltissimo se qualcuno mi potesse dare delle risposte.

Premetto che svegliarmi diverse volte durante la notte, per me non è normale, sono praticamente uno che va in coma per 8-9 ore. Forse è la novità.

Questa notte:

Sono andato a dormire sempre sul tardi circa le 3.00, mi sono svegliato una prima volta alle 5.20 e non ricordavo il sogno, mi riaddormento subito e mi sveglio alle 9.10, ora mi ricordo 2 sogni che segno sul diario, mi riaddormento in pochi minuti e qui ho la mia seconda esperienza, leggermente diversa dalla precedente, ma sempre dalla breve durata.

Nel sogno:
Mi trovo nel bagno di casa e mi rendo conto che sono in un sogno(ma non so bene come), a questo punto per essere sicuro guardo le mani e faccio il test del dito nella mano (ma ero già leggermente lucido ed ero quasi convinto di stare in un sogno), il dito passa nella mano e ne ho la piena la conferma. Comincio a dirmi ad alta voce :"stai calmo, stai calmo", ma niente, mi sento immediatamente svanire e nell' arco di 1-2 secondi sono sveglio e non mi riaddormento più.


Personalmente sono contento di aver fatto un altro mini sogno lucido, ma dall'altro canto sono un po' deluso di non essere riuscito a stabilizzarlo e della durata (anche se sono rimasto lucido qualche secondo in più del precedente)


Ora le mie domande sono:
-Ho sbagliato a ripetermi di stare calmo?
-Avrei dovuto usare qualche tecnica tipo spinning o lo sfregamento delle mani per stabilizzarmi (ho avuto pochissimo tempo però)?
-Avrei potuto giocarmela meglio in qualche modo?


Grazie mille!
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 16/08/2022, 19:37

Il problema è che sono diventato lucido all'improvviso (anche se non vedevo proprio "pulito"), non è stata una cosa graduale, mi ha colto di sorpresa e quindi tra felicità e paura(di svegliarmi), la prima cosa a cui ho pensato per non perdere "tutto" è stata il ripetermi di stare calmo ad alta voce.

Comunque sei sempre di grande aiuto e seguirò sicuramente i tuoi consigli!
Sono convinto che la prossima volta sarò più calmo e andrà meglio.

Grazie veramente!
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 23/08/2022, 17:02

Salve ragazzi, ho un aggiornamento. Mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Sono passati 10 giorni e ho fatto il mio terzo passo in avanti.

Parto dicendo che le prime 4-5 notti in cui ho avuto i miei primi 2 mini lucidi non sono stato molto bene fisicamente durante il giorno, poiché da quando ho iniziato questo percorso mi sono sempre svegliato 2-3 volte (anche se mi riaddormentavo subito) durante la notte ed essendo uno che fa sempre tutta una tirata, l'ho accusato un po'. Il 6° giorno ho dormito 2-3 ore avendo la sveglia molto presto, da qui la decisione di non fare ne diario ne reality check per un paio di giorni(ero troppo cotto), con la speranza che questo mi avrebbe fatto dormire come una volta. Per fortuna è stato cosi e ho dormito come un sasso per 8-9 ore di fila tranquillamente. Avendo recuperato, ieri ho riiniziato a fare qualche reality check durante il giorno e mi sono riletto i sogni scritti cercando qualche DreamSign (avevo circa 12 sogni sul diario).

10° notte ho il mio 3 sogno lucido (lo considero ancora un mini lucido, perchè non ho fatto quasi niente).

Sono andato a dormire sul tardi verso le 2.30 e mi sono svegliato alle 8.30 a causa di lavori in corso davanti casa (facevano un bel bordello) non ricordando nessun sogno. Chiudo le finestre e mi riaddormento dopo pochi minuti/secondi e qui ho la mia terza esperienza.

Nel sogno mi trovo in macchina con i miei cugini/soci di lavoro, stiamo andando in un nuovo magazzino, arrivati succedono un po' di cose (non molto importanti). Ad un tratto mi ritrovo da solo nel magazzino, quindi mi hanno lasciano a piedi :angry:, un po' incavolato chiamo al telefono prima uno poi l'altro (le telefonate sono strane non si sente bene), mi dicono di chiamare nostro zio per farmi venirmi a prendere visto che stava lavorando la vicino, ma mentre faccio il numero e sta squillando, mi ritrovo dentro casa mia e sento la sua voce fuori, qui realizzo l'inutilità di chiamarlo per accompagnarmi a casa, visto che già ero a casa :? ,capisco che è un sogno e divento lucido.

Sono lucido, lascio cadere il cellulare (con cui stavo chiamando poco prima mio zio) e invece di fracassarsi viene assorbito dal pavimento, qui ho la conferma di stare in un sogno, ma per ulteriore sicurezza uso la tecnica del dito nella mano e anche questo conferma il sogno. In quel momento ricordo i consigli di NeuroEngineer e comincio a osservare per una decina di secondi senza fare niente, dopo di che appoggio una mano al muro e lo sento molto reale (probabilmente vicino al 100% tattile ma 50/60% visivo), cammino molto lentamente verso la porta di casa per uscire, ma il tetto comincia ad abbassarsi e mi devo mettere quasi in ginocchio per arrivare alla porta, afferro la maniglia e la apro. L'esterno è come dovrebbe essere (anche se visivamente sto sempre al 50/60%), continuo a guardare degli oggetti singoli, senza fissarmici troppo come consigliatomi sempre dal grande NeuroEngineer (grazie fratè c'ero quasi ;) ), rimanendo sempre molto calmo e lucido in confronto all'ultima volta (forse troppo :D ). Fuori vedo diverse cose tipo il giardino e la colonna portante del terrazzo che sono veritiere, ma ad un tratto appare una luce (tipo solare) della grandezza di una moneta, la fisso per un paio di secondi e mi sveglio :cry: potrei dire "naturalmente", come se fosse finito il tempo. Faccio un reality check ma niente sono sveglio.
La sveglia suonava da più di 20 minuti potrebbe aver influito? boh, nel sogno non la ho mai sentita.

Le mie Considerazioni finali:
Anche se non sono riuscito a parlare con nessuno e fare praticamente niente, lo considero comunque un passo in avanti.
Probabilmente non ho un gran talento, visto che anche questo SL sarà durato al massimo 40-50 secondi, ma piano piano e con il tempo penso di poter migliorare.
Sono sicuro che la wild potrebbe essere la mia strada, ma quando ci ho provato mi ha dato sensazioni troppo strane e ancora non me la sento a fare quel passo.

*scusate per la mia evidente incapacità nella scrittura, spero che più o meno si capisca.
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda Saladriel » 23/08/2022, 17:44

Ottimo!
Stai facendo progressi, bene.

Non preoccuparti del talento e della durata/qualità dei Lucidi, ti posso assicurare per esperienza che più ne fai e più saranno lunghi, vari e stabili, vedrai! : Yahooo :
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 23/08/2022, 22:08

Ottimo!
Stai facendo progressi, bene.

Non preoccuparti del talento e della durata/qualità dei Lucidi, ti posso assicurare per esperienza che più ne fai e più saranno lunghi, vari e stabili, vedrai!


Grazie Saladriel! Lo spero davvero, perché ancora non sento di aver fatto il salto di qualità che vorrei fare.

(comunque è tutto merito tuo se sei riuscito ad ottenere risultati, quelle che possiamo darti noi sono solo linee guida che attendono di essere applicate)


Parto dalla fine per ringraziarti ancora una volta e per dirti che si il merito è mio, ma senza le linee guida che mi hai dato nelle risposte precedenti, probabilmente non avrei fatto subito questo passo in avanti.

Un segnale importante è quello della comparsa del senso del tatto. Strano che tu lo descriva più ottimizzato/realistico (100%) rispetto al senso della vista (50%). Di solito è il contrario o comunque sono a “pari merito”. Forse, ma è solo un’ipotesi azzardata, “alleni” spesso il senso del tatto durante il giorno, nella realtà, o comunque fai molto caso alle percezioni tattili. Magari svolgi spesso attività prettamente manuali?


Allora, se "allenare" attività prettamente manuali intendi anche sport potrebbe essere, perché tra pugilato(una volta) e tennis/padel un po' di manualità e tocco servono, ma non sono proprio sicuro sia questo, perché sono destro e il contatto con il muro è stato con la mano sx.
Per farti capire la sensazione che ho avuto, sentivo proprio la differenza di temperatura che c'era sul muro (più fresco) e la liscezza mentre scorreva la mano, invece vedevo come se fossi stato sotto acqua.

Unico consiglio ulteriore che ti posso dare, una volta che ti senti ormai lucido abbastanza, puoi evitare di ottimizzare ancora di più la consapevolezza e dedicarti invece al “godimento” del sogno lucido così come ti si presenta. Magari come prossima tappa prova a svolgere qualche micro-attività o azione. Poi quando sentirai nuovamente degenerare/decadere la lucidità, puoi riutilizzare in seguito tecniche come quella del “toccare il muro” e focalizzarsi su qualcosa che si ha intorno (come vedi ha funzionato).


Diciamo che l'obiettivo una volta uscito di casa era quello di fare qualcosa tipo volare, ma il problema è che non sono riuscito a uscire :D
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Prima notte e c'ero quasi

Messaggioda silvanello » 13/09/2022, 19:43

Salve ragazzi! è un po' che non mi faccio sentire, volevo dare qualche aggiornamento senza far passare troppo tempo, anche se sono solo negativi e con nessuna apparente evoluzione, anzi a dirla tutta più un involuzione : WallBash :

Premetto che non ho fatto progressi e aggiornamenti per alcuni motivi. C'è stato un periodo di circa 2 settimane che per lavoro mi ha fatto dormire una media di 3-4 ore a notte. In quelle 2 settimane non sono riuscito a ricordare neanche un sogno normale (di conseguenza anche 0 lucidi o simili), quindi non sono riuscito ad aggiornare mai il diario e i dream sign. Per di più non sto facendo sport e allenamenti a causa di un infortunio al ginocchio che mi devo portare per almeno un altro mese (tra fisioterapia e antinfiammatori), quindi non sono stato alla grande ne fisicamente ne mentalmente.

Ora, sono circa 4-5 giorni che sto riuscendo a dormire normalmente e ho ricominciato a sognare (daje), segnare qualche dream sign e negli ultimi 2 giorni sto provando anche una tecnica vista sul sito (mi pare Memoria prospettica si chiami).
Parlando di lucidi niente di niente, ma queste ultime due notti c'è stato un qualcosa che mi ha fatto tornare un pizzico di entusiasmo.

La scorsa notte mi ricordo tipo 3 sogni, tra cui l'ultimo dove entravo in un negozio di materiale elettrico (dove compravo spesso del materiale qualche anno fa), dentro stranamente c'era un letto e volevo mettermici a dormire per fare un sogno lucido (non capisco come non mi sia reso conto che fosse un sogno :cry: ) ma non mi ci sono messo e dopo poco mi sono svegliato.
Questa notte invece un qualcosa di strano, non ricordo il sogno, ma ricordo di essere diventato lucido nel sogno, ma non vedevo niente, come se stessi nel sogno ad occhi chiusi. Dopo di che mi sveglio ma richiudo subito gli occhi per provare a ritornare nel sogno, appena chiudo gli occhi vedo un paesaggio di montagna molto nitido ma senza esserci dentro (quindi vedevo il contesto ma io non ne facevo parte) per qualche secondo e niente più, dopo di che non mi ricordo più niente.

Come ho accennato all'inizio mi sembra di aver fatto solo passi indietro ed essere tornato quasi a zero, ma avendo trascurato il sonno per cosi tanto tempo non posso rattristarmi più di tanto.
Però questi ultimi giorni mi hanno dato un po' di fiducia.
Voi che ne pensate?
Avatar utente
silvanello
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/08/2022, 19:50
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti