Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Paralisi del sonno: movimenti involontari?!?!

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Paralisi del sonno: movimenti involontari?!?!

Messaggioda Bilbo101 » 01/09/2022, 10:04

Ciao a tutti,
sono un nuovo membro del Forum e volevo iniziare subito raccontando le cose strane che mi sono successe stanotte. Ho dormito 4/5 ore tranquillamente, poi mi sono svegliato abbastanza spesso per andare in bagno e mi sono riaddormentato. Non ricordo precisamente quante volte sia successo, perché ho avuto anche qualche falso risveglio che mi ha confuso un po’. Ma la cosa più strana è che, verso le 6:30, la situazione era questa: mi ero svegliato da un sogno e stavo cercando di riaddormentarmi, ma mi succede una cosa assurda. Il mio corpo si muove con movimenti involontari: il busto si gira, gli arti inferiori si girano e gli arti superiori si sono appoggiati l’uno sul busto e l’altro sul letto. Poi, il mio corpo si spegne e si paralizza. Per un minuto o due mi era impossibile fare qualsivoglia movimento, mi sentivo quasi soffocare, ho provato a parlare ma non funzionava. Fortunatamente avevo già letto qui sul sito qualcosa a riguardo delle paralisi del sonno e quindi non ero terrorizzato. Ho mantenuto la calma e piano piano ho ripreso il controllo del mio corpo.
Naturalmente dopo questo episodio non sono più riuscito ad addormentarmi.
Cosa non capisco sono i movimenti involontari prima della paralisi. Mi sentivo come un burattino manovrato da qualcun altro.
Qualcuno può farmi chiarezza su ciò?
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Paralisi del sonno: movimenti involontari?!?!

Messaggioda Arwen » 01/09/2022, 16:19

Ciao! Sono i fenomeni della paralisi, allucinazioni del sonno. Il corpo si sta addormentando, il cervello sta effettuando il passaggio da 'modalità giorno' a 'modalità dormiente' e paralizza i tuoi muscoli. Se sei nel bel mezzo della notte e hai già fatto 4 o 5 ore di sonno, quelle che hai vissuto sono allucinazioni. A me è capitato spesso di sentirmi il corpo molle, come se si torcesse e diventasse molle, quindi posso ben capire le tue sensazioni, ma come hai detto anche tu, non è nulla di preoccupante, sono tutte allucinazioni (in questo caso tattili). Non sempre la paralisi arriva insieme alle allucinazioni, a volte non ti accorgi di una delle due e a volte arrivano separatamente.
Se visiti questa sezione: viewforum.php?f=4 troverai qualche post che parla proprio dei fenomeni del corpo mentre si addormenta, e tutte le cose strane che si possono sperimentare
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Paralisi del sonno: movimenti involontari?!?!

Messaggioda Anakin » 01/09/2022, 19:24

benedikt180 ha scritto:Cosa non capisco sono i movimenti involontari prima della paralisi. Mi sentivo come un burattino manovrato da qualcun altro.
Qualcuno può farmi chiarezza su ciò?

Ho capito cosa intendi, succede anche a me. Non credo si tratti di allucinazioni in questo caso. A me è successo per esempio che fossi sdraiato su un fianco e il corpo involontariamente si è mosso mettendomi sdraiato a pancia in su, divaricasse le gambe oppure metteva un piede sopra l’altro senza che lo controllassi, poi mi paralizzavo. Non so se è per paralizzarti in una posizione ‘comoda’, ma credo sia abbastanza normale, non ti spaventare (anche se non mi sembra che tu lo sia). Anche gli arti prima di paralizzarti si contraggono sempre involontariamente, è normalissimo nel mio caso. Hai avuto anche allucinazioni tattili o eri solo paralizzato?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Paralisi del sonno: movimenti involontari?!?!

Messaggioda Bilbo101 » 08/09/2022, 20:32

Ok, grazie per la chiarificazione. Ultimamente sto facendo esperimenti con la paralisi del sonno, sto scoprendo aspetti interessanti.
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti