Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Due Memorie Oniriche separate e distinte?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Due Memorie Oniriche separate e distinte?

Messaggioda Saladriel » 08/09/2022, 20:01

E' un po' che voglio aprire questo topic, ma me ne sono continuamente dimenticato.
Gli eventi di questa notte, però, gli stessi che mi hanno portato ad un breve istante di lucidità, ancora impressi a fuoco nella mia memoria cosciente, mi spingono a condividere questa cosa con voi
Giuro, mi sembra bizzarro, assurdo, quasi fuori luogo mentre lo scrivo ma a volte ho la sensazione di avere due Memorie Oniriche completamente separate e distinte.
Mi spiego: Io ho una buona memoria dei sogni che faccio e li so collegare con una discreta precisione al periodo di vita (biennio più, biennio meno) nel quale li ho fatti questa precisione è sicuramente dovuta all'allenamento ottenuto scrivendo i diari sul forum fin dal lontano 2008. Se vado su una pagina a caso dei miei diari ed inizio a leggere mi viene immediatemente in mente il "film" del sogno e so collocarlo temporalmente.
Inoltre so che, per buona parte di questi anni, se non ho scritto sul diario è stato perchè ho passato periodi, più o meno lunghi, a non ricordare i sogni fatti ("Or... is it?" per dirla all'inglese, come piace tanto a me).
Succede, però, che in alcuni momenti di veglia ho dei "flashback" di eventi palesemente onirici, che però so per certo di non aver scritto da nessuna parte su nessun diario, pur potendoli classificare come ricordi onirici piuttosto recenti.
E so per certo che sono sogni che non ho mai neppure provato a scrivere sul diario onirico, sogni che non mi sono mai ricordato al mattino...
Nonostante questo alcuni sprazzi di questi sogni sono particolarmente vividi, quasi come un film visto la settimana prima.
L'altra cosa che so è che questo specifico angolo di memoria non si è mai sbloccato mentre scrivevo o visitavo questo forum, tant'è che è un mese ormai che penso di scrivere il post che sto scrivendo ora, ma non l'ho mai fatto.
Il "click" è successo questa notte, quando in sogno, mentre ero nudo in macchina grazie ad una WBTB mi sono ricordato di aver già sognato precedentemente una situazione simile, più di una volta, BEN più di una volta, seppur non l'avessi mai scritta sul mio diario onirico; questo specifico evento è diventato un Dreamsign, si è insediato nella mia mente cosciente e riesco ad essere qua a parlarvene.

Mi rendo conto ora di aver scritto questo post "di emisfero destro", in maniera piuttosto emotiva e poco strutturata, spero possa risultarvi comprensibile...
Nel caso, long story short, riassumo qua:
Di tanto in tanto, durante il giorno, ho memoria di aver fatto sogni che so di non aver mai ricordato al mattino e di non aver mai scritto all'interno del diario onirico.
Questa memoria mi da la sensazione di sogni passati ma ripetuti più volte e, nonostante ciò, separati dai normali sogni che scrivo sul diario, come se fossero "più profondi"... o qualcosa del genere.
Un po' come avere un "Multiverso Onirico" in testa, ecco : Surprice : :lol:

A qualcuno di voi capita di avere sensazioni simili... o sono proprio bizzarro io? : Nurse : : Doctor :
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Due Memorie Oniriche separate e distinte?

Messaggioda LucidFede » 08/09/2022, 20:43

Ho capito perfettamente cosa intendi. Ne parlavo qualche mese fa con Luke su Discord durante uno degli incontri, ma eravamo solo noi due quella sera.
Mi è capitato diverse volte di avere un "lampo di memoria" all'improvviso riguardo un sogno lucido vissuto in passato, che però al mattino corrispondente all'espernza non ho per nulla ricordato. Un sogno che sono capace di collocare, una volta ricordato, perfettmente nel tempo reale, ma che non so perché la mia mente aveva "nascosto" in un cassetto.
E per aprire quel cassetto è stato necessario un odore, un'immagine, un suono particolare o anche una situazione molto simile. Sia in un altro sogno come è accaduto a te, sia, più spesso nel mio caso, durante il giorno quando sono sveglio.
Addirittura mi è capitato che il sogno lucido ricordato all'improvviso fosse così pieno di dettagli ed eventi che mi sono venuti dei brevi "crampi" alla testa, una sorta di botta interna un pò dolorosa ma sopportabile...come se qualcuno avesse inserito di getto nella mia testa una chiavetta USB contenente i miei sogni lucidi e stesse scaricando in un nanosecondo tutti i file nella memoria del mio cervello attuale.
Non si tratta di dejavu o di falsi ricordi, posso davvero capirti Saladriel.
Anzi ti dirò di più. quando questi flash di memoria onirica accadono, mi ricordo molto meglio il sogno lucido in questo modo rispetto a quando mi sforzo di ricordarne uno al risveglio la mattina.
E la cosa assurda e che si tratta di sogni anche di mesi o anni prima, non solo recenti.

Ciò che mi sorprende e che non riesco a capire è perché il cervello preservi ricordi onirici nonosnte il suo "compito" sia sempre stato quello di cancellarli. Più che compito, forse sarebbe meglio dire che praticamente sempre la mente cancella pezzi di esperienze oniriche...ma allora perché e dove sono state salvate quelle memorie oniriche nel "cassetto nascosto"? Magari @NeuroEngineerne sa qualcosa.

Chissà, non tutti mi sembra di aver capito che abbiano vissuto cose simili.

PS Ho riletto il post e anche io lo ho scritto in modo abbastanza incomprensibile, spero si sia capito qualcosa. spiegare eventi del genere è un pò complicato : Blink :
LucidFede
 

Re: Due Memorie Oniriche separate e distinte?

Messaggioda Saladriel » 10/09/2022, 8:05

Diamine, da come parli stai proprio vivendo le mie stesse esperienze, sì sarebbe molto bello parlarne con @NeuroEngineer, magari lui ci sa dare qualche insight in più.

Mi rivedo in molto di quello che scrivi, anche se non ho memoria di Sogni Lucidi "compartimentati", quelli che mi tornano in mente sono tutti sogni normali, a volte ripetitivi o comunque ambientati nelle stesse "location".
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti