Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Domande varie

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Domande varie

Messaggioda Mich » 16/10/2022, 15:27

Ciao A tutti, mi presento... Mi chiamo Michele e ho 38 anni.

A memoria il mio primo sogno lucido mi è capitato quando avevo non più di 6-7 anni e da quel momento non ho piu smesso. Mi capita almeno una volta ogni due giorni, per lunghi periodi anche tutti i giorni.
Diciamo che ho sempre avuto un percorso standard.... sogno lucido -> falsi risvegli -> paralisi del sonno.
La. parte di sogno lucido e falsi risvegli è una costante, quello che è cambiato nel corso dei decenni è la paralisi... da bambino/ragazzo, durante la paralisi sentivo una persona ridere e che saltava sopra di me, mentre invece ora sento rumori che sembrano realissimi (il rumore della mia serratura che si apre, il rumore della finestra che si apre o il rumore dello sciacquone)
Per tutta la vita ho trovato queste cose normali e non ho mai avuto modo di parlarne con nessuno e pensavo che fosse la normalità ma quando ho iniziato a convivere con la mia attuale moglie, mi sono accorto, parlando con lei, che è una cosa particolare.
Ora ho scoperto questo forum e mi si è aperto un mondo e vorrei mettere qualche domanda random, se qualcuno ha voglia di rispondere.

1- Quando leggo wild, Ada ecc, sono delle tecniche che molti di voi utilizzano per indurre la propria mente a fare un sogno lucido? Cioe per ottenere il risultato che io ottengo inconsapevolmente da 30 anni senza fare nulla(e che a volte preferirei non avere)? Oppure per altri motivi
2- Non mi disturba il sogno lucido ma la paralisi che io sperimento TUTTE LE NOTTI da anni a volte anche (e qui sembra strano) per due volte a notte. Io vado sempre a dormire alle 2.00 e mi succede quasi sempre verso le 5 ma molto spesso anche verso le 2.30, ovvero quando sono addormentato da poco. Le mie domande sono: anche ad altri capitano paralisi appena addormentati? C'è un modo per tentare di limitare le paralisi, che alla lunga peggiorano la qualità del sonno?
3- Esiste un metodo continuativo che mi permette, dopo un test postivio (io generalmente leggo, distolgo lo sguardo e rileggo) di non essere catapultato in un falso risveglio o direttamente nella paralisi?

PEr ora è tutto! Grazie a chi mi vuole rispondere!
Mich
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2022, 15:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Domane varie

Messaggioda Arwen » 16/10/2022, 18:19

Benvenuto nel forum Michele!

Direi che fai parte di quella categoria di sognatori che vengono detti sognatori lucidi naturali, persone che riescono senza alcuno sforzo ad ottenere sogni lucidi, spontaneamente. Che fortuna! :shock:

1- Quando leggo wild, Ada ecc, sono delle tecniche che molti di voi utilizzano per indurre la propria mente a fare un sogno lucido? Cioe per ottenere il risultato che io ottengo inconsapevolmente da 30 anni senza fare nulla(e che a volte preferirei non avere)? Oppure per altri motivi


Esattamente. Posso chiederti come mai preferiresti non averli? Mi incuriosisce molto saperlo, perché secondo me è un dono stupendo e prezioso.

2- Non mi disturba il sogno lucido ma la paralisi che io sperimento TUTTE LE NOTTI da anni a volte anche (e qui sembra strano) per due volte a notte. Io vado sempre a dormire alle 2.00 e mi succede quasi sempre verso le 5 ma molto spesso anche verso le 2.30, ovvero quando sono addormentato da poco. Le mie domande sono: anche ad altri capitano paralisi appena addormentati? C'è un modo per tentare di limitare le paralisi, che alla lunga peggiorano la qualità del sonno?


Generalmente le paralisi accadono durante i risvegli notturni, ma se si va a dormire molto tardi e si è molto stanchi potrebbe succedere che la transizione da corpo 'sveglio' a corpo 'dormiente' avvenga meno dolcemente e che tu rimanga appunto vigile durante questa fase, motivo per il quale potresti sperimentare le paralisi. Può succedere quindi anche quando ci si addormenta, diciamo che dipende da molti fattori ed è molto personale. Quanto all'ultima domanda: io ti consiglio di studiare il tuo sonno per un po'. Vai a dormire sempre alle 2, quindi sembra esserci una regolarità, ma dormi poco o tanto? Ti svegli troppo presto? Il tuo sonno è regolare? Quando ti trovi in una paralisi, comunque, il modo migliore per lasciarla passare è guardarla come se fosse un film: se ti senti paralizzato e hai le allucinazioni ipnagogiche (suoni, rumori vari, luci, immagini, sensazioni tattili) la cosa migliore affinché il tutto finisca il prima possibile è cercare di rilassarsi osservando tutto oppure muovendo leggermente le prime falangi di un dito: piccolissimi movimenti sono concessi e nel giro di pochi secondi dovrebbe passare tutto.

3- Esiste un metodo continuativo che mi permette, dopo un test postivio (io generalmente leggo, distolgo lo sguardo e rileggo) di non essere catapultato in un falso risveglio o direttamente nella paralisi?


Intendi un metodo per rimanere nel sogno lucido? Quello di leggere e rileggere una scritta è un RC (reality check, test di realtà) molto valido, ma che a volte può risultare ingannevole. Io ti consiglio di tapparti il naso e di respirare (funziona praticamente sempre, è quasi infallibile), se respiri sai che stai sognando (questo per sfuggire ai falsi risvegli). Se invece ti riferisci proprio a metodi per rimanere nel sogno lucido ti consiglio tutte le tecniche di stabilità, che andrebbero provate per vedere quale metodo funziona di più per te: c'è chi si trova meglio a compiere subito un'azione o a iniziare conversazioni oniriche, chi si trova meglio a roteare su sè stesso, chi ancora a sfregarsi le mani o cadere all'indietro, etc etc. Se ho capito male la domanda ti chiedo scusa, comunque cercherò di aiutarti quanto posso

E ne approfitto per augurarti una buona permanenza sul forum! :D Se ti va di presentarti anche nella sezione Presentazioni anche altri magari potranno darti il benvenuto (qui potrebbero non accorgersi che sei nuovo)

EDIT: se vuoi abbiamo anche un server Discord, il 20 ottobre faremo un incontro vocale chiamato DreamCon. Ci sono molti utenti che fanno esperienza di paralisi ipnagogiche e penso che potrebbe essere l'occasione perfetta per confrontarvi in maniera diretta
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Domane varie

Messaggioda Mich » 16/10/2022, 18:55

Grazie mille per la bella risposta Arwen, ora ti quoto e ri rispondo anche io

Arwen ha scritto:Posso chiederti come mai preferiresti non averli? Mi incuriosisce molto saperlo, perché secondo me è un dono stupendo e prezioso.

Preferirei non averne perché il 90% dei miei sogni lucidi si chiude con una paralisi. Il mio problema non è il sogno di per se ma, appunto, la sua conclusione.


Arwen ha scritto:Generalmente le paralisi accadono durante i risvegli notturni, ma se si va a dormire molto tardi e si è molto stanchi potrebbe succedere che la transizione da corpo 'sveglio' a corpo 'dormiente' avvenga meno dolcemente e che tu rimanga appunto vigile durante questa fase, motivo per il quale potresti sperimentare le paralisi. Può succedere quindi anche quando ci si addormenta, diciamo che dipende da molti fattori ed è molto personale. Quanto all'ultima domanda: io ti consiglio di studiare il tuo sonno per un po'. Vai a dormire sempre alle 2, quindi sembra esserci una regolarità, ma dormi poco o tanto? Ti svegli troppo presto? Il tuo sonno è regolare? Quando ti trovi in una paralisi, comunque, il modo migliore per lasciarla passare è guardarla come se fosse un film: se ti senti paralizzato e hai le allucinazioni ipnagogiche (suoni, rumori vari, luci, immagini, sensazioni tattili) la cosa migliore affinché il tutto finisca il prima possibile è cercare di rilassarsi osservando tutto oppure muovendo leggermente le prime falangi di un dito: piccolissimi movimenti sono concessi e nel giro di pochi secondi dovrebbe passare tutto.


Capisco la prima parte della spiegazione.
Per quanto riguarda il mio sonno è regolare essendo 02.00 - 08.30 sette giorni su sette.
Le mie paralisi sono, credo, un po piu lunghe della normalità. Quando ho dormito da solo ho utilizzato una di quelle app che registra i rumori notturni e mi sono reso conto che da quando è iniziata a quando è finita, è durata piu di un minuto. Ora sono fortunato perche riesco ad emettere un rumore di voce strozzato e mia moglie mi sveglia : Smile :


Arwen ha scritto:Intendi un metodo per rimanere nel sogno lucido? Quello di leggere e rileggere una scritta è un RC (reality check, test di realtà) molto valido, ma che a volte può risultare ingannevole. Io ti consiglio di tapparti il naso e di respirare (funziona praticamente sempre, è quasi infallibile), se respiri sai che stai sognando (questo per sfuggire ai falsi risvegli). Se invece ti riferisci proprio a metodi per rimanere nel sogno lucido ti consiglio tutte le tecniche di stabilità, che andrebbero provate per vedere quale metodo funziona di più per te: c'è chi si trova meglio a compiere subito un'azione o a iniziare conversazioni oniriche, chi si trova meglio a roteare su sè stesso, chi ancora a sfregarsi le mani o cadere all'indietro, etc etc. Se ho capito male la domanda ti chiedo scusa, comunque cercherò di aiutarti quanto posso

Correttamente. Il reality check mi porta al falso risveglio e conseguentemente alla paralisi e se potessi farlo senza uscirne subito, sarebbe bello. Comunque la tua risposta era consona, grazie : Smile :



3- Esiste un metodo continuativo che mi permette, dopo un test postivio (io generalmente leggo, distolgo lo sguardo e rileggo) di non essere catapultato in un falso risveglio o direttamente nella paralisi?



Arwen ha scritto:E ne approfitto per augurarti una buona permanenza sul forum! :D Se ti va di presentarti anche nella sezione Presentazioni anche altri magari potranno darti il benvenuto (qui potrebbero non accorgersi che sei nuovo)
EDIT: se vuoi abbiamo anche un server Discord, il 20 ottobre faremo un incontro vocale chiamato DreamCon. Ci sono molti utenti che fanno esperienza di paralisi ipnagogiche e penso che potrebbe essere l'occasione perfetta per confrontarvi in maniera diretta

Lo farò senz'altro e, impegni permettendo, mi piacerebbe partecipare a DreamCon

Grazie!
Mich
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2022, 15:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Domande varie

Messaggioda Arwen » 17/10/2022, 11:19

Preferirei non averne perché il 90% dei miei sogni lucidi si chiude con una paralisi. Il mio problema non è il sogno di per se ma, appunto, la sua conclusione.


Ti consiglio di fare alcune tecniche di rilassamento prima di andare a dormire, prima di tutto (al punto dopo ti link alcune tecniche). Da quel che ho capito dormi poco ed è una abitudine, questa penso che possa essere una delle cause scatenanti/che contribuisce alla continuità di questo tuo problema. Taggo anche @NeuroEngineer, che ne sa di più di me. Per quanto riguarda la fine del sogno... forse un modo per evitare di svegliarti potrebbe essere quello di ricondurti ad altri sogni e perdere volontariamente la lucidità. E' una cosa che di solito non viene consigliata proprio perché il nostro obiettivo in genere è averla, ma nel tuo caso può essere utile fare il contrario di ciò che facciamo di solito. Sei in un sogno lucido? Lasciati trasportare dalla trama, non fare test di realtà. Lasciati distrarre dai PO con il rischio di perdere la lucidità, segui tutto quello che succede, cerca di ancorarti al sogno eseguendo delle azioni, volando. Vedi dei po che parlano? Parla con loro e fatti distrarre. Non cercare di fare test di realtà, non chiudere e riaprire gli occhi (potrebbe indurti a svegliarti o a cadere in un altro sogno), insomma cerca sempre una continuità nel sogno affinché questo sia più lungo o ti faccia perdere lucidità.

Ti linko alcune tecniche per rimanere nel sogno, anche senza fare nessun test di realtà, presi dalla nostra enciclopedia: https://www.sognilucidi.it/sognopedia/s ... chiarezza/

Ti rimando anche a questi topic che potrebbero interessarti:
1 https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... si#p108195
2 https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... si#p107022
3 https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... si#p106274


Capisco la prima parte della spiegazione.
Per quanto riguarda il mio sonno è regolare essendo 02.00 - 08.30 sette giorni su sette.
Le mie paralisi sono, credo, un po piu lunghe della normalità. Quando ho dormito da solo ho utilizzato una di quelle app che registra i rumori notturni e mi sono reso conto che da quando è iniziata a quando è finita, è durata piu di un minuto. Ora sono fortunato perche riesco ad emettere un rumore di voce strozzato e mia moglie mi sveglia : Smile :


Cercherò di spiegarmi meglio: quando non riesci ad interromperle, prova a fare così. Immagina di star vivendo una paralisi ipnagogica in questo momento, non puoi muoverti nè parlare no? Non è del tutto così, perché in realtà se ti concentri su una piccolissima parte del corpo, come la punta di un dito/una falange e cominci a immaginare di muoverla, riuscirai a farlo davvero, interrompendo tutto, e anche il fatto stesso di concentrarti su quella cosa ti farà svegliare. In alternativa, se questo metodo non ti viene in mente, non cercare di bloccare o fermare la paralisi, perché questo peggiorerà soltanto i sintomi: perchè? Perché la paralisi è un meccanismo messo in atto dalla mente affinché tu non ti muova durante i sogni. Se sei sveglio mentre il corpo è in paralisi ipnagogica, il tuo corpo cercherà di bloccarti ancora di più perché 'convinto' che tu stia sognando. Se invece lasci andare tutto così com'è e osservi tutte le allucinazioni come se fossero un film che si forma attorno a te, scomparirà tutto. Un altro modo che invece può aiutarti a sfruttarle al meglio è questo: quando sei in paralisi, comincia ad immaginare qualcosa ed effettua la tecnica WILD o sue varianti: immagina di compiere un'azione, immagina di volare, immagina un luogo e lasciati trasportare nel sogno. Avere queste paralisi può essere nocivo e anche terribile da vivere ogni notte, ma se non riesci a fermarle puoi sfruttarle per qualcosa di più bello.
Ti invio questi link dalla nostra enciclopedia, penso possano aiutarti (anche se sei un sognatore lucido naturale penso che potrebbero darti una mano a gestire le spiacevoli situazioni che vivi con le paralisi):
https://www.sognilucidi.it/sonno-e-sogni/paralisi/
https://www.sognilucidi.it/sonno-e-sogn ... risveglio/
https://www.sognilucidi.it/tecniche/deild/
https://www.sognilucidi.it/tecniche/wild/

E da ultimo ti invito anche a provare le tecniche di rilassamento. Se fai stretching o meditazione o entrambe prima di dormire, forse potrebbe aiutarti ad evitare di avere le paralisi o a ridurle o ancora, a far sì che queste siano molto più dolci e leggere. E' una cosa fondamentale che ti consiglio di provare magari già da stasera se puoi, perché può aiutarti significativamente.
Ti linko alcune tecniche di rilassamento studiate da uno scienziato (Stephen LaBerge) e prese da tecniche tibetane ma va bene letteralmente qualsiasi tecnica tu legga online che ti aiuti a rilassarti. Se non ci riesci da solo prova a seguirne una su youtube, ce ne sono sia di lunghe che di corte. Magari all'inizio fai rilassamenti profondi (di almeno 25 30 minuti), poi puoi ridurre anche a 5 10 minuti, fino a non farlo, addirittura. Ti consiglio anche solo di seguire la tua respirazione e di rilassare progressivamente ogni parte del corpo, o qualsiasi cosa ti piaccia di più.
https://www.sognilucidi.it/tecniche/rilassamento/


Se sfogli i diari dei sogni degli utenti potresti anche trovare situazioni simili alla tua e magari vedere come hanno risolto alcuni utenti che le vivono spesso
Per ogni dubbio, chiedi pure!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Domande varie

Messaggioda Anakin » 17/10/2022, 23:28

Ciao e benvenuto! :D

Mich ha scritto:Le mie domande sono: anche ad altri capitano paralisi appena addormentati? C'è un modo per tentare di limitare le paralisi, che alla lunga peggiorano la qualità del sonno?

Sì, mi sono capitate sia quando ero addormentato da poco ma anche prima ancora di addormentarmi, in fase di dormiveglia.
Sicuramente rovinano la qualità del sonno e mi chiedo come tu faccia a sopportare questa situazione da decenni tutti i giorni, non credo sia normale su questo sono d’accordo con tua moglie. Per un periodo ho avuto anche io paralisi tutte le notti anche per più volte a notte e non è stato piacevole, però con il tempo mi ci sono abituato e mi capitano sempre più raramente. Ho avuto modo di verificare che avere una paralisi notturna dipende anche dall’aspettativa, quindi dovresti trovare un modo per rompere questo pattern.
Nel mio caso probabilmente la paura di questi fenomeni mi portava a pensarci più del dovuto e a condizionare il mio inconscio, paura che si è molto ridimensionata quando ho capito che erano innocue e che le potevo usare per fare sogni lucidi molto vividi. Non so se conosci la potenzialità delle paralisi in questo senso o se invece ti spaventano ancora nonostante tu le abbia sperimentate centinaia di volte. Comunque credo che Arwen ti abbia dato tutti i consigli di cui hai bisogno e non ti resta che provarli per vedere se cambia qualcosa ;)
Mich ha scritto:3- Esiste un metodo continuativo che mi permette, dopo un test postivio (io generalmente leggo, distolgo lo sguardo e rileggo) di non essere catapultato in un falso risveglio o direttamente nella paralisi?

Quindi se ho capito bene tu ti svegli in paralisi dopo che fai un reality check e diventi lucido in sogno? Nel caso allora credo tu debba lavorare sul non stupirti o agitarti troppo nel sogno, per continuarlo da lucido e lasciare che si concluda naturalmente. Forse il fatto di svegliarti troppo presto è quello che provoca lo stato di paralisi. Io una volta concluso il lucido mi sveglio (anche passando per falso risveglio) quindi comunque la qualità del sonno è interrotta, ma generalmente non sono in paralisi. Ovviamente sono solo ipotesi, poi ognuno è fatto a modo suo. Sicuramente tu hai una predisposizione per queste esperienze.
Mich ha scritto:Le mie paralisi sono, credo, un po piu lunghe della normalità. Quando ho dormito da solo ho utilizzato una di quelle app che registra i rumori notturni e mi sono reso conto che da quando è iniziata a quando è finita, è durata piu di un minuto.

Un minuto credo sia nella norma, anche qualcosa in più.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 25 ospiti