Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ricordi di vita e sogni (luicidi)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Ricordi di vita e sogni (luicidi)

Messaggioda ipparcos » 19/10/2022, 12:43

Ve la sparo nuda e cruda:

1) Il nostro cervello memorizza tutto quello che accade nella nostra vita?
2) Se sì, può un ricordo X essere riacciuffato nella mente attuale cosciente?
3) I sogni (anche lucidi) possono aiutare questo lavoro di riaffioramento dei ricordi?

Esempio.
Da piccolino (40 anni fa) vivevo in un paesino. Ho ricordo di questo paesino ma non ho ricordo della sua scuola (almeno un ricordo preciso). In quella scuola ci sono certamente andato, ma ora come ora non ne ho ricordo. Attraverso i sogni (lucidi?) posso far riaffiorare il ricordo di questa scuola (come era fatta, chi era la mia maestra, ecc).

Messa così sa di "scienza al limite".. però... potrebbe avere di molto scientifico invece...

So già che @Neuro si chiude in ufficio e mi scrive un post da ora fino a natale : WohoW : : Chessygrin : : greeting : : greeting : : greeting :
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Ricordi di vita e sogni (luicidi)

Messaggioda Arwen » 19/10/2022, 14:04

Su due piedi ti direi di sì. Il cervello comunque immagazzina i ricordi e ci sono alcune pratiche di psicologia che fanno proprio questo attraverso l'ipnosi o cose simili, per terapia. Basta anche uno stimolo per ricordarselo, secondo me: odori, suoni... o andare in quel posto, ad esempio. Credo quindi che sogni e sogni lucidi possano essere un mezzo, se adeguatamente utilizzati (non saprei dirti bene come, ma potresti provare chiedendo direttamente al sogno)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti