Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Proiezione onirica delle persone reali accanto a te

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Proiezione onirica delle persone reali accanto a te

Messaggioda Ambra » 23/10/2022, 16:54

Buongioggio a tutti, negli ultimi anni ho notato una cosa nei miei sogni lucidi riguardo alle persone reali che vivino accanto a me nella -realta`-
Ho notato che in base al loro interesse e l'interazione per il mondo onirico vengono riflesse e proiettate nella mia dimensione onirica con un ruolo concreto ben preciso.
Per esempio.. mia mamma sa di tutte le mie peripezie e i viaggioni ostrogoti che le raccontavo, li ascoltava ma non prendeva mai parte ad una discussione in merito, nei sogni infatti e` sempre stata un personaggio onirico piu` o meno sempre presente ma che piu` di sostegno morale od ostacolo.. non era.
Coloro a cui non volevo dire dei miei sogni per "paura di essere giudicata" tipo compagni di classe, nei sogni erano sempre coloro a cui avevo un segreto o una doppia vita da celare.
Ci sono invece 2 persone che sanno dei miei sogni, che li apprezzano e che ci discutono, ma che non ho mai mai sognato neanche una volta.

Avete mai notato se c'e` un collegamento tra le persone che avete accanto a tutti i giorni e il rapporto con la loro proiezione nei vostri sogni?
It's not just a Dream, it's your Life.
~~~
E che i miei sogni possano influenzare i vostri.
Avatar utente
Ambra
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 17/03/2020, 16:16
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Proiezione onirica delle persone reali accanto a te

Messaggioda Saladriel » 24/10/2022, 11:17

Argomento interessante, sogno molto sovente persone che mi circondano nella vita reale ma non ho mai pensato di fare questa associazione.

Premetto che non parlo molto di Sogni Lucidi al di fuori di questa community, mia madre ne sa qualcosa e con un mio carissimo amico che ha la fortuna di diventar Lucido naturalmente ogni tanto ci scambiamo i racconti di qualche peripezia, ma nulla più.

Detto questo ti riporto alcune esperienze e considerazioni che mi vengono in mente così su due piedi:

- Ho parlato di sogni in sogno sia con mio nonno che con un ragazzo del mio gruppo di amici (non quello che fa Sogni Lucidi, però). Con entrambi ho (avevo, nel caso del nonno) un buon rapporto e mi sento a mio agio.
Anzi, ho cercato di convincere, durante Sogni Lucidi, un paio di volte questo mio amico che stessimo sognando e lui mi ha letteralmente fatto da RC una volta sfoderando degli artigli alla Wolverine mentre eravamo seduti al dehor di un bar, facendomi acquisire Lucidità.

- Un mio ex-amico, con il quale ai tempi avevo un rapporto di sudditanza senza rendermene conto, almeno un paio di volte mi è stato di ostacolo nel prendere lucidità. Sicuramente era una espressione del fatto che stargli vicino mi impediva di vivere il mio tempo libero "in libertà".

- Ultimamente mi capita di sognare piuttosto sovente un membro del forum con cui mi sento via chat praticamente tutti i giorni e, in alcuni casi, questi sogni riguardano l'argomento sogno (non mi è mai capitato di sognarla in un Lucido, anche se mi sono appuntato mentalmente di usare la sua presenza come Dream Sign, visto che non ci conosciamo dal vivo). Negli altri casi i sogni che la coinvolgono riguardano sovente avventure, hobby, ecc... argomenti che principalmente condividiamo via chat. E' comunque una presenza positiva in sogno, così come lo è nella vita reale

Potrei continuare ancora a lungo, ma dovrei andarmi a ripescare i diari onirici per non cadere nel rischio di falsi ricordi, visto che si tratterebbe di tornare parecchio indietro nel tempo.
Detto questo credo che ciò che ti succede sia piuttosto naturale in quanto i sogni sono il frutto di rielaborazioni da parte del nostro inconscio e quindi trovo piuttosto naturale che il rapporto che abbiamo con le rappresentazioni oniriche delle persona che conosciamo sia collegato con il rapporto che abbiamo con loro, a livello istintivo, nella vita reale.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti