Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni Lucidi agli... anta

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni Lucidi agli... anta

Messaggioda ipparcos » 29/11/2023, 19:26

Questo post è un invito! Inviato a farmi/ci sapere chi, tra gli utenti di questo forum, ha sogni lucidi avendo 40/50/60 ecc.. anni.
Con l'età che avanza avete sogni lucidi? Ne avete ancora?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Sogni Lucidi agli... anta

Messaggioda Danny » 30/11/2023, 15:29

Ciao, Ipparcos. Io ho 42 anni. Posso dirti che, almeno nel mio caso, gli anni che avanzano non mi hanno mai impedito di fare sogni lucidi, anzi per certi versi mi hanno addirittura facilitato. Quando ne avevo 20 o 30, i miei lucidi tendevano spesso ad essere tristi o inquietanti e i personaggi onirici erano abbastanza aggressivi. Oggi la situazione è molto più ''rilassata'', probabilmente perché pure io nel frattempo sono diventato più tranquillo e sereno.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Sogni Lucidi agli... anta

Messaggioda ipparcos » 30/11/2023, 18:10

Grazie Danny per la tua testimonianza. Io ne tengo 46 di anni e ho l'impressione che addirittura i sogni normali (o per la precisione il ricordo dei sogni normali) sia diminuito. Invece per i sogni lucidi posso dire che sono a zero, visto che ne ho avuti solo un paio nella mia vita.
Danny tu alla nostra età (anche se io sono più vecchiarello di te) quale tecnica utilizzi per avere SL?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Sogni Lucidi agli... anta

Messaggioda Danny » 30/11/2023, 18:43

Per quanto riguarda i sogni normali, posso tranquillizzarti: neppure io in genere ricordo un granché, ma nonostante quello che si dice al riguardo, la cosa non mi ha mai impedito di sognare lucido. Riguardo alla tecnica, uso la WBTB abbinata a una variante della MILD. Ovviamente significa essere disposti a svegliarsi nel cuore della notte e trascorrere un certo lasso di tempo alzati, oltre a fare visualizzazione prima di riaddormentarsi... Non ti nego che tutto questo richiede una forte disciplina, che però secondo me viene ampiamente ripagata dai risultati.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Sogni Lucidi agli... anta

Messaggioda olrac » 30/11/2023, 19:55

Età avanzata di 48 anni.
Differenza sostanziale con 10 anni fa è che i lucidi sono più brevi ma molto intensi.
Poi non faccio più incubi nei sogni vividi o meglio...anche se si manifestano cose terrificanti, io mi sento molto distaccato, la vivo dall'esterno, anche se non divento lucido.
Altra differenza è che...beh...spesso faccio lucidi ma anche ipnagogiche e visioni che mi commuovono fino a piangere di gioia o di compassione. Mi commuovo facilmente...forse mi si è aperto il chackra del cuore a forza di inviare nelle mie esperienze oniriche sfere di energia amorevole...hahaha:)))

ipparcos ha scritto:Questo post è un invito! Inviato a farmi/ci sapere chi, tra gli utenti di questo forum, ha sogni lucidi avendo 40/50/60 ecc.. anni.
Con l'età che avanza avete sogni lucidi? Ne avete ancora?
olrac
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 901 volte
'Mi piace' ricevuti:: 518 volte

Re: Sogni Lucidi agli... anta

Messaggioda JustInCase » 12/12/2023, 15:16

io sogno di più adesso che 40 anni fa.
E mi ricordo quasi tutti i sogni che faccio.
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Reylock e 3 ospiti