Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > non mi è chiaro il fatto di dove ricordare sogni fatti...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

non mi è chiaro il fatto di dove ricordare sogni fatti...

Messaggioda JustInCase » 12/12/2023, 15:08

Sicuramente ho le idee confuse, e per questo fatto sono entrato in questo forum.

Allora, mi sembra di aver capito che si ha un sogno lucido quando si sta sognando, coscienti di star sognando, e magari riuscendo a prendere in mano le briglie del sogno e condurlo verso dove vogliamo.
Onestamente ho avuto vari sogni lucidi, ma non ho la più pallida idea di come io sia riuscito a farli. Sicuramente una serie di cause fortuite mi hanno portato a fare SL.

Quindi il punto (l'obiettivo) è: riuscire capire come fare sogni lucidi. Applicare tecniche che aiutino a indurre il sogno lucido. E fin qui tutto bene.

Però quello che non capisco è perché si parli di tecniche per ricordare il SL fatto? Se faccio un sogno lucido vuol dire, appunto, che ero lucido... e quindi cosciente di averlo fatto. Quindi me lo ricordo al risveglio.
Ma sicuramente mi sbaglio.
Comunque... in che modo "ricordarmi di un sogno fatto" mi aiuta ad aver sogni lucidi?

Qualcuno mi aiuta a capire dove sto sbagliando?


Sono confuso e sicuramente ho scritto qualche caz**ta e vi chiedo di scusarmi.

Saluti a tutti
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: non mi è chiaro il fatto di dove ricordare sogni fatti

Messaggioda Danny » 13/12/2023, 0:11

Ciao. Anche quando si è lucidi in sogno, la memoria non funziona proprio come da svegli, resta sempre più delicata e ''volatile'', per questioni legate al funzionamento stesso del cervello. Essenzialmente è per questo motivo che si consigliano tecniche per conservare il ricordo del sogno e soprattutto di trascriverlo con dovizia di particolari subito dopo il risveglio, prima che cominci a svanire.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: non mi è chiaro il fatto di dover ricordare sogni fatt

Messaggioda JustInCase » 13/12/2023, 12:01

Danny, grazie per la tua spiegazione
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: non mi è chiaro il fatto di dove ricordare sogni fatti

Messaggioda naxil » 13/12/2023, 21:41

si e' vero... anche io ho scoperto che scriverli o anche appuntarli ti riporta "al ricordo". Come tutte le cose... anche quando pranzi sei cosciente no? ma se mi chiedi = cosa hai mangiato a pranzo 4gg fa o anche meno ci sta che non me lo ricordo... credo che lo stesso funziona per i sogni, lucidi o no.
Io mi sono un po' meravigliato rileggendo qualche sogno del passato e di come poi il ricordo si e' srotolato di nuovo.
naxil
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/2023, 20:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti