Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Potreste darmi consigli su come cominciare?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Potreste darmi consigli su come cominciare?

Messaggioda JustInCase » 12/12/2023, 18:35

Oggi, durante la pausa pranzo, sono arrivato qui quasi per caso, mi sono registrato subito e mi sono tuffato a leggere diversi "post" che ho trovato molto interessanti.
Come ho appena scritto in un post di oggi, mi è capitato di fare sogni lucidi senza assolutamente sapere come ci sono riuscito.
Non ho usato nessuna tecnica: sono arrivati senza aver fatto nulla, e senza averne nessun controllo.
Mi piacerebbe scoprire come arrivarci coscientemente e utilizzando le tecniche corrette.


Purtroppo le informazioni disponibili incontrate qui, sono moltissime, e adesso non so come orientarmi né come muovermi per iniziare nel modo corretto

Tenendo presente che non so nulla del tema... con quale tecnica di induzione mi consigliate di iniziare? Quali tecniche NON sono consigliate per chi inizia?
Insomma, tutti i consigli che potrete darmi saranno più che benvenuti.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi.

Ciao
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Potreste darmi consigli su come cominciare?

Messaggioda LuKe94 » 12/12/2023, 21:21

Non ho usato nessuna tecnica: sono arrivati senza aver fatto nulla, e senza averne nessun controllo.

Può succedere che i sogni lucidi arrivino da soli ogni tanto. Una buona percentuale delle persone li sperimenta ancor prima di conoscerne il nome. Esistono persone che non usano mai nessuna tecnica e lucidano lo stesso: i sognatori lucidi naturali. Però nella pratica ci sono anche varie sfumature del termine. Nel tuo caso mi sembrano più dei prelucidi, ovvero sogni in cui c'è il potenziale per arrivare a un vero sogno lucido parzialmente o totalmente controllato. In un vero sogno lucido si è consapevoli di sognare e si può cambiare la trama del sogno in qualsiasi momento, controllando appieno se stessi e tutto ciò che esiste in quella situazione.
Con un po' di pratica ci arriverai sicuramente. Il come, secondo me è più facile capirlo da soli che farselo spiegare :)

Mi piacerebbe scoprire come arrivarci coscientemente e utilizzando le tecniche corrette.

Da quello che ho letto in un altro post hai già un buon ricordo dei sogni, in ogni caso ti consiglio di aprire comunque il diario dei sogni che potrà sempre tornarti utile. Per esempio per individuare i dream sign o per effettuare al meglio la tecnica MILD. Ma anche e soprattutto per dare importanza al tuo sognare.
Un'altra buona abitudine sono i test di realtà (o reality check): contare le dita delle mani.
In altreparole ti consiglio di approfondire ciò che riguarda la base: diario e reality check.

Tenendo presente che non so nulla del tema... con quale tecnica di induzione mi consigliate di iniziare? Quali tecniche NON sono consigliate per chi inizia?
Insomma, tutti i consigli che potrete darmi saranno più che benvenuti.

Oltre a ciò che ho scritto puoi abbinare le altre tecniche (WBTB, WILD, MILD ecc..)
Parti con quella che ti sembra più fare al caso tuo, ma se non vedi risultati dopo un po' di tempo cambiala. Non ce n'è una sconsigliata per partire ma l'efficacia può molto variare da persona a persona.
All'inizio può sembrare tutto complicato, ma ti assicuro che una volta appresi i concetti di base con un po' di perseveranza arriveranno i primi risultati, e da lì in poi la strada sarà in discesa.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 901
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 209 volte

Re: Potreste darmi consigli su come cominciare?

Messaggioda JustInCase » 13/12/2023, 12:27

Luke, grazie per la tua risposta.

In un vero sogno lucido si è consapevoli di sognare e si può cambiare la trama del sogno in qualsiasi momento, controllando appieno se stessi e tutto ciò che esiste in quella situazione.


In effetti, in alcuni sogni che avevo fatto, ero riuscito a controllarli proprio come qualcuno di voi riesce a fare, solo che al momento non avevo capito cosa fosse successo. Solo dopo aver visto, qualche anno fa, il film "inception", ho capito che mi era successo qualcosa di speciale in alcuni sogni. Così ho comincato a leggere sul tema. Ma poi, ho smesso di informarmi ed ho abbandonato la cosa.

Solo qualche giorno fa, ho fatto un sogno che mi è sembrato lunghissimo e del quale avevo un discreto controllo: mi sono messo a volare, e a fare molte cose stranissime... solo desiderando farle. Insomma, avevo il controllo del mio sogno, e mi sembrava di vivere nella vita reale, dove sono io a decidere cosa fare e quando farlo... solo che erano tutte cose che, invece, nella vita reale non si possono fare (Ho capito di essere in un sogno perché le lancette di un campanile giravano senza fermarsi).
A questo punto mi sono ricordato dei sogni lucidi, ho ricominciato a leggere sull'argomento ed ora... eccomi qui.

All'inizio può sembrare tutto complicato, ma ti assicuro che una volta appresi i concetti di base con un po' di perseveranza arriveranno i primi risultati, e da lì in poi la strada sarà in discesa.


Ieri ero "caricato", sono andato a dormire con l'intenzione di realizzare un SL da dove mi sarei buttato con il paracadute o fatto parapendio (soffro di vertigini e solo potrei farlo in un sogno ). Risultato: non solo non ho affatto sognato, ma addiritttura ho fatto fatica a prendere sonno e ho passato quasi la notte in bianco :-) :-) :-)

Ti ringrazio di avermi dedicato del tempo per rispondermi e ho preso nota di tutti i suggerimenti che mi hai dato. Spero di tornare presto a raccontare i miei prossimi sogni lucidi.

Ciao e buona giornata
>> Sogno o son lucido? <<
Avatar utente
JustInCase
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/12/2023, 13:59
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti