Comportamento etico nei sogni lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.
LuKe94
Amministratore
Has thanked: 200 times
Been thanked: 190 times

Quali Sono i Confini della Morale nel Mondo Onirico?

Immagina di essere completamente consapevole e in controllo durante un sogno. Puoi fare qualsiasi cosa, senza limiti fisici, né conseguenze nel mondo reale. Cosa faresti? Ti comporteresti in modo diverso rispetto alla veglia? La libertà offerta dai sogni lucidi solleva una domanda intrigante: esistono confini etici anche quando siamo immersi in una realtà che è solo nella nostra mente?

In questo spazio onirico, dove tutto è possibile, viene a galla una questione filosofica fondamentale: se non ci sono danni reali, le azioni immorali nei sogni sono davvero sbagliate? C’è un impatto sulla nostra psiche, sul modo in cui viviamo o percepiamo la realtà una volta svegli? Oppure i sogni lucidi sono una zona franca dove esplorare senza restrizioni? Se si và con un altra donna o uomo nel sogno lucido la considerate una forma di tradimento?

Io ho già delineato una mia idea ma voglio sentire la vostra opinione senza nessun giudizio. Prendetevi qualche minuto e rifletteteci su : Sailor :
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
Veronica
Been thanked: 8 times

Io nei sogni lucidi sono consapevole di poter fare tutto quello che voglio, ma non mi interessa mai fare nulla di particolare, quando mi ci ritrovo quello che desidero più di tutto è banalmente volare!! Spesso mi dico che dovrei sperimentare altro, qualche volta l'ho fatto, ma niente mi dà soddisfazione come volare! Non ho mai fatto niente di violento su nessuno appositamente, solo in caso di difesa e anche in quel caso niente violenza particolare, non mi piacerebbe! Anche i tradimenti non sono mai stati oggetto dei miei lucidi. Capisco quello che dici, potremmo fare cose che nella realtà non possiamo fare eticamente, ma, sarò una banalona, ma non mi interessano proprio! Tu invece?
LuKe94
Amministratore
Has thanked: 200 times
Been thanked: 190 times

Veronica ha scritto: 21/10/2024, 9:45 Io nei sogni lucidi sono consapevole di poter fare tutto quello che voglio, ma non mi interessa mai fare nulla di particolare, quando mi ci ritrovo quello che desidero più di tutto è banalmente volare!! Spesso mi dico che dovrei sperimentare altro, qualche volta l'ho fatto, ma niente mi dà soddisfazione come volare! Non ho mai fatto niente di violento su nessuno appositamente, solo in caso di difesa e anche in quel caso niente violenza particolare, non mi piacerebbe! Anche i tradimenti non sono mai stati oggetto dei miei lucidi. Capisco quello che dici, potremmo fare cose che nella realtà non possiamo fare eticamente, ma, sarò una banalona, ma non mi interessano proprio! Tu invece?
Nemmeno io riuscirei a compiere atti atroci, anche sapendo di avere a che fare con proiezioni mentali. Ricorrere all'autodifesa si, come hai detto tu, ma entro certi limiti: nei miei ricordi ho per lo più usato onde di energia per far sbalzare via le proiezioni dannose.

Riguardo al tema del tradimento sono più indeciso. Tecnicamente, non si può parlare di vero tradimento, dato che le proiezioni sono parte di noi stessi; tuttavia, il pensiero dietro l'azione è ciò che conta davvero. In questo caso, molto dipende dall'interpretazione personale: se ci si sente in pace con sé stessi, senza tradire alcun principio o valore, qualsiasi azione può essere considerata accettabile all'interno dei sogni lucidi.

L' importante secondo me è non fare del male insensato ai p.o. perché lascia sempre una piccola ferita nell'anima.
Ci sono molte varie sfaccettature di questo argomento, si potrebbe continuare a lungo.
Regolamento di sognilucidi.it
viewtopic.php?p=4#p4
Veronica
Been thanked: 8 times

Si anche le mie autodifese sono state sempre un allontanare i cattivi, bloccarli, farli sparire, anche metterli al tappeto, lanciargli oggetti comtro, ma non uccidere! Credo di non aver mai deciso di uccidere nessuno! E credo che se qualcuno abbia invece il divertimento di infliggere violenza, forse ci sia qualcosa su cui dover riflettere e indagare...
Per quanto riguarda i tradimenti in realtà io non ho mai deciso di utilizzare un lucido per sognare rapporti sessuali nemmeno da single, non ne ho proprio l'interesse. Non è mai stato un mio obiettivo nei lucidi. In ogni caso, non lo reputerei assolutamente un tradimento né qualcosa di non etico, non avrei problemi di coscienza.
Rubenhash
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time

Io credo che essendo consapevoli di essere in uno spazio "protetto" in cui nessuno saprà mai cosa ci fai al suo interno e che qualsiasi azione commetterai non comporterà danni a qualcuno si possa fare qualsiasi cosa, che sia etico o meno, i sogni lucidi per me rappresentano la libertà :D
Bee
Genere (M/F): Femmina (F)
Has thanked: 33 times
Been thanked: 20 times

Un argomento molto interessante! Secondo me si può paragonare un sogno lucido a un videogioco open world molto libero, per quanto riguarda il piano etico. Ovvero, non potendo infliggere vero male al prossimo possiamo fare tutto. Nonostante questo, così come io personalmente pure nei videogiochi non ho l'istinto di agire in modo immorale, non ho questo istinto nemmeno nei sogni lucidi. A volte sicuramente mi comporto in modo caotico, rivelando ai PO che si trovano in un sogno o ad esempio volando in mezzo a strade affollate creando scompiglio, ma quello è il mio massimo. Come ha detto @Veronica, anche a me suppongo che la violenza e le azioni a discapito degli altri semplicemente non interessino, e questa è un'interessante riflessione sulla natura umana, penso. Ovvero che non sono solo i limiti morali e legali ad allontanarci dalle azioni potenzialmente negative.
Happiness and steady hands
RosaRossa
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Io non ho mai cercato nemmeno di modificare i miei sogni.

Mai!

Ricordo un vecchio forum di sogni lucidi che abbandonai proprio perché era incentrato sullo sperimentare la manipolazione dei sogni.

Ho sempre trovato questo atteggiamento poco umile e cieco perché il nostro inconscio è più saggio della mente sveglia, perciò non c'è bisogno di manipolare nulla, è sufficiente osservare.

Nei miei sogni io mi comporto esattamente come in vita, non faccio del male a nessuno, mi limito a vivere ed osservare situazioni incredibili.
Hari
Has thanked: 120 times
Been thanked: 129 times

Anche se nei lucidi si ha la totale libertà di azione non mi è mai venuto in mente di compiere azioni violente gratuite solo per divertimento, mi sono però trovato spesso a doverlo fare per difesa, a volte superando anche il limite. All'inizio delle mia esperienza con i sogni lucidi avevo la tendenza a reagire in maniera molto violenta quando venivo aggredito o minacciato, e a volte capitava che per la rabbia infierissi sull'aggressore anche dopo averlo reso inoffensivo, cosa che ovviamente non avrei fatto nella realtà fisica. All'epoca questo tipo di situazioni avvenivano spesso, erano praticamente la norma nei miei lucidi per cui stavo sempre sul "chi va là" e a volte è capitato che aggredissi io per primo un p.o. come azione preventiva, poiché lo consideravo potenzialmente pericoloso e perché dentro di me pensavo "in fondo è solo un p.o.". Un giorno, dopo una specifica esperienza, ho deciso che non avrei più usato la violenza se non in casi estremi. Ho iniziato ad utilizzare altri metodi per difendermi e neutralizzare gli aggressori, come la telecinesi o la manipolazione mentale, ricorrendo ad azioni "fisiche" solo quando questi poteri non funzionano e vengo messo alle strette. In generale ho iniziato a trattare i personaggi onirici esattamente come faccio con le persone nella vita di tutti i giorni, con gentilezza e rispetto. Questo cambio di atteggiamento, oltre a migliorare la qualità dei miei sogni lucidi, ha avuto effetti positivi anche nella vita di veglia, nella quale ho gradualmente acquisito un miglior controllo delle emozioni, in particolare della rabbia. Per quanto riguarda la questione del tradimento, sono sempre stato single quindi non mi sono mai posto il problema :D.
May my heart be my guiding key
Bee
Genere (M/F): Femmina (F)
Has thanked: 33 times
Been thanked: 20 times

Hari ha scritto: 31/01/2025, 22:02 Ho iniziato ad utilizzare altri metodi per difendermi e neutralizzare gli aggressori, come la telecinesi o la manipolazione mentale, ricorrendo ad azioni "fisiche" solo quando questi poteri non funzionano e vengo messo alle strette.
Ciao Hari! Mi interesserebbe molto sapere di più sulla tua esperienza, anche perché spesso i miei sogni lucidi si trasformano in incubi e prima di riprendere nuovamente a farne regolarmente vorrei avere qualche tecnica di difesa pronta. Se hai voglia potresti spiegare meglio queste tecniche che hai menzionato. Penso che farò un post per raccogliere anche quelle di altri utenti!
Happiness and steady hands
Hari
Has thanked: 120 times
Been thanked: 129 times

Bee ha scritto: 31/01/2025, 22:41
Hari ha scritto: 31/01/2025, 22:02 Ho iniziato ad utilizzare altri metodi per difendermi e neutralizzare gli aggressori, come la telecinesi o la manipolazione mentale, ricorrendo ad azioni "fisiche" solo quando questi poteri non funzionano e vengo messo alle strette.
Ciao Hari! Mi interesserebbe molto sapere di più sulla tua esperienza, anche perché spesso i miei sogni lucidi si trasformano in incubi e prima di riprendere nuovamente a farne regolarmente vorrei avere qualche tecnica di difesa pronta. Se hai voglia potresti spiegare meglio queste tecniche che hai menzionato. Penso che farò un post per raccogliere anche quelle di altri utenti!
Ciao Bee :), ti ho risposto direttamente sul topic che hai creato l'altro giorno.
May my heart be my guiding key
Rispondi