Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Riflessioni personali sui SL...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Riflessioni personali sui SL...

Messaggioda MilenaOne » 02/04/2008, 17:00

Riflettevo…
Sono sempre stata estremamente affascinata dal mondo onirico. So di non essere l’unica, come so di essere comunque tra i pochi ad esserne appassionati, penso si tratti di una propensione innata.
Fin da quando ricordo, ho sempre conosciuto il sogno e la “veglia nel sogno”.
Ricordo che da piccola pensavo di avere dei poteri magici :lol: , perché riuscivo a cambiare i sogni, a creare storie con l’immaginazione, fatte di immagini “palpabili” come la realtà, perché riuscivo a scappare dagli incubi...
Crescendo invece, i sogni sono cambiati, come me. Involontariamente mi sono spinta oltre, con il risultato di spaventarmi e tornare indietro. Vedevo la dimensione lucida dei sogni come una dimensione parallela, un mondo a parte, un limite pericoloso, da non valicare, probabilmente lo legavo alla spiritualità… quelle sensazioni di paralisi (paralisi notturne), quelle immagini quasi grottesche (immagini ipnagogiche), quella sensazione di ritrovarsi al di fuori del proprio corpo… mi spaventavano, così non mi spingevo mai oltre, anzi mi imponevo il risveglio.
Finchè, circa due mesi fa, ho scoperto l’esistenza dei Sogni Lucidi : Yahooo : . Ho letto gli studi, le ricerche, le tecniche, gli esperimenti, le esperienze… in questo modo quella parte sconosciuta e “mistica” ha avuto una spiegazione ed ha smesso di spaventarmi. Si sa, abbiamo paura di ciò che non conosciamo, di ciò che non riusciamo a spiegare, non che i sogni e i sl siano mai stati veramente spiegati, ma c’è un fondamento e questo mi ha rassicurata.
Ora come ora la curiosità è l’unica a dettar legge e mi sono resa conto di quanto in pochi mesi i miei sogni siano cambiati profondamente. A livello di sensazioni, a livello di spirito con il quale li vivo. Oltretutto anche io mi sento cambiata in qualche modo, non so se per suggestione o realmente a livello inconscio, ma ultimamente è come se il mio lato creativo cerchi di venir fuori più del solito, sbloccandomi leggermente anche dalla mia timidezza (che in qualche modo mi ha sempre leggermente limitata…).
Per concludere, mi chiedevo:
a voi invece cosa è successo? Qual è stato il percorso? Sentite anche voi dei cambiamenti?

Curiosa ed impicciona come al solito... : Razz :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Riflessioni personali sui SL...

Messaggioda dixit » 02/04/2008, 18:02

Mi piace quando qualcuno scopre la possibilità di trovare delle risposte ai propri misteri e così s'incuriosisce e le approfondisce : Thumbup :

Io ho scoperto l'esistenza dei sl circa un anno fa, guardando il film waking life, prima non ne avevo mai fatti. Qualche settimana dopo, una bella notte mi sono accorto di stare sognando ed è stata un'esperienza rivelatoria. Io sono portato a una esplorazione razionale del mondo onirico, per cui se ti va di discuterne in questo senso con me, ne sarò felicissimo : WohoW :

p.s.
per razionale non intendo limitante, tutt'altro
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Riflessioni personali sui SL...

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 15/04/2008, 14:45

Io ho detto: "Figo!!!"

Ho provato, ha funzionato (ho avuto il culo di trovarmi in una situazione iperfavorevole già la sera stessa...).

Adesso mi stavo allontanando da tutto questo... ma mi è tornata la voglia.

E'solo il desiderio di vedere cose nuove che mi spinge. Il resto non mi tocca molto.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Riflessioni personali sui SL...

Messaggioda NebulaWa » 13/05/2008, 18:09

Io sono uno dei tanti che quando sogna lucido , di giorno affronta la realtà con un altro punto di vista, molto piu felice e sereno. Sembra quasi che piu si sogna e piu vita c'è. Probabilmente è come vivere 2 volte, sfruttare delle opportunità, vincere delle paure e perfezionarsi notte dopo notte.

Sicuramente c'è anche il lato psicologico, ma qui mi limito solo a descrivere come influisce nella realtà : in modo positivo.

Sogno...
Lo trovo interessante, curioso, mi fa andare avanti in cerca di nuovi limiti , nuovi confini da valicare e da vivere.
Per me un sogno è come un libro, ma non tanto da leggere , quanto da scrivere...un arte da apprezzare come quando si sente una melodia di una canzone.
Ha un che di misterioso, profondo e avventuroso. Quello che la noiosa realtà non da. Quel senso di libertà e stare bene , lontani da tutti i pensieri , di essere in pace con te stesso e con gli altri.
Quei momenti dove non vorresti finissero mai. Intensi, emozioni alle stelle.
Un senso di armonia con la natura, di euforia con la vita, onnipotenza sui limiti del mondo reale.

Sono qui per trovare nuovi confini e per superarli.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti