Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda smilegraphix » 06/06/2008, 7:46

Ciao a tutti :)

finalmente posto qua uno dei miei piu` grandi dubbi riguardanti i SL.

Premetto che io sono un sognatore folle :)
Ogni notte faccio miriadi di sogni e riesco sempre a ricordarmeli abbastanza dettagliatamente... anche se, sfortunatamente, non sono mai riuscito a fare un SL... oppure mi ci sono solo avvicinato..
adoro sognare e penso che sia una delle cose piu` belle che ci hanno donato..

Nella mia vita mi e` sempre capitato di avere la realizzazione di stare sognando... specialmente da piccolo..
Mi capita sempre, magari in una situazione di pericolo, di capire di stare sognando... e quindi di volare via.. oppure di non dirlo neache... ma di sapere che, per esempio, anche se saltassi un'intera scalinata con un balzo, non mi recherebbe danno fisico..
solo che cmq non riesco ad avere il controllo di qualunque cosa...
so esattamente che sto sognando... ma sono succube di tutto cio` che sucede...
magari per qualche istante prendo il controllo della situazione... ma poi qualcosa va sempre male e lo perdo...

La domanda che mi pongo e` questa...
Io spessissimo realizzo di stare sognando... ma anche dopo che questo e` accaduto, non mi sembra che ci sia piu` o meno lucidita` di prima...o quasi... quindi dove sta il punto?

Da quando sono venuto a conoscenza dei SL, tendo a spingere perche` avvengano...
In altre parole, quando sogno e realizzo di stare sognando... allora inizio ad emozionarmi.. e a sentire che e` la volta buona per fare un sogno lucido...
cosa che sembra avvenire per qualche attimo... per poi sfumare tutto in un sogno normale...
e` un po` come se stessi SOGNANDO di fare un sogno lucido... non so se mi sono spiegato..

In questi giorni cerchero` di fare altre prove e di focalizzare le mie energie nel mantenere la mia consapevolezza... che spesso e` molto sfuggevole...

voi che ne pensate? :)

-Iacopo
Avatar utente
smilegraphix
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/06/2008, 7:47
Località: Wellington - New Zealand
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda MilenaOne » 06/06/2008, 10:57

Ti sei spiegato perfettamente...
non credo si debba fare la distinzione tra sogno lucido e sogno consapevole però, per sogno lucido si intende la consapevolezza di trovarsi in un sogno, la differenza sta nel grado di lucidità, che ti consente di avere maggiore controllo, quindi distinguiamo: SL (Sogni Lucidi), SLPC (Sogni Lucidi Parzialmente Controllati) e SLTC (Sogni Lucidi Totalmente Controllati)... comunque sono tutte cose che troverai approfondite nelle varie sezioni del forum...
Anche io, come te, fin da piccola ho avuto la capacità di realizzare di stare sognando... sei fortunato, perchè non a tutti viene naturale. Quindi parti avvantaggiato. Oltretutto hai una buona memoria, elemento essenziale per l'esploratore del sogno perchè ti consente di realizzare con più facilità di trovarti nel mondo onirico.
A questo punto ti serve un pò di allenamento e sperimentazione e ti renderai conto di quanto la consapevolezza di sognare non si limiti al distinguere la realtà dal sogno, ma ti permetta di agire all'interno nel sogno come puoi agire nella realtà, con la differenza che nel sogno le leggi della fisica possono essere aggirate e la fantasia non ha limiti... : Queen :

smilegraphix ha scritto:In questi giorni cerchero` di fare altre prove e di focalizzare le mie energie nel mantenere la mia consapevolezza... che spesso e` molto sfuggevole...


Focalizzare le proprie energie è importante, soprattutto nella fase iniziale in cui l'emozione di aver raggiunto la lucidità può confonderci, ma ci sono alcune tecniche più o meno semplici che aiutano ad aumentare la lucidità e in parte a mantenerla più a lungo.
Una delle prime cose che ti consiglio di fare quando ti accorgi di stare sognando è il "reality check", confermare di trovarsi o meno in un sogno aiuta ad aumentare la consapevolezza e la lucidità. Puoi ad esempio controllare un orologio o leggere una scritta, distogliere lo sguardo e ricontrollarlo, sicuramente l'ora o la scritta saranno cambiate : Wink : (anche su questo si approfondisce sul forum...).
Un'altra cosa che puoi fare per aumentare la lucidità è quella di trovare il tuo corpo onirico, prova ad esempio a guardarti le mani, all'inizio potrebbe essere un pò difficile, e prova a sfregarle una contro l'altra... funziona quasi sempre ;)
Fatto questo, il passo successivo credo sia porsi un obiettivo, per evitare di "sprecare" il SL... ce ne siamo resi conto discutendone quì sul forum e abbiamo iniziato a stilare un elenco di "Tasks" da superare (trovi tutto nella sezione "Task ed Esperimenti").

Bene (ho scritto troppo!! : Razz : ) spero di averti chiarito un pò le idee... facci sapere come va! : MrViolet :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda Luca » 06/06/2008, 17:17

E' capitata anche a me la sensazione di sognare di fare un sogno lucido... in quei casi il sogno è un semplice sogno non controllato che il tuo inconscio ti propone e che ha come oggetto il fare un SL!!!

La grande emozione che si prova quando ci si rende conto di essere in un sogno può portare facilmente alla perdita di lucidità... la prossima volta che capirai di essere in un sogno cerca di trttenere un po' l'emozione, questo potrebbe aiutarti a mantenere il grado di lucidità fin lì acquisito, anche se minimo; dopodichè potrai lavorare sull'acquistare maggior lucidità con le vari tecniche esistenti.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda NebulaWa » 06/06/2008, 19:55

smilegraphix ha scritto:Ciao a tutti :)

finalmente posto qua uno dei miei piu` grandi dubbi riguardanti i SL.

Premetto che io sono un sognatore folle :)
Ogni notte faccio miriadi di sogni e riesco sempre a ricordarmeli abbastanza dettagliatamente... anche se, sfortunatamente, non sono mai riuscito a fare un SL... oppure mi ci sono solo avvicinato..
adoro sognare e penso che sia una delle cose piu` belle che ci hanno donato..

Nella mia vita mi e` sempre capitato di avere la realizzazione di stare sognando... specialmente da piccolo..
Mi capita sempre, magari in una situazione di pericolo, di capire di stare sognando... e quindi di volare via.. oppure di non dirlo neache... ma di sapere che, per esempio, anche se saltassi un'intera scalinata con un balzo, non mi recherebbe danno fisico..
solo che cmq non riesco ad avere il controllo di qualunque cosa...
so esattamente che sto sognando... ma sono succube di tutto cio` che sucede...
magari per qualche istante prendo il controllo della situazione... ma poi qualcosa va sempre male e lo perdo...

La domanda che mi pongo e` questa...
Io spessissimo realizzo di stare sognando... ma anche dopo che questo e` accaduto, non mi sembra che ci sia piu` o meno lucidita` di prima...o quasi... quindi dove sta il punto?

Da quando sono venuto a conoscenza dei SL, tendo a spingere perche` avvengano...
In altre parole, quando sogno e realizzo di stare sognando... allora inizio ad emozionarmi.. e a sentire che e` la volta buona per fare un sogno lucido...
cosa che sembra avvenire per qualche attimo... per poi sfumare tutto in un sogno normale...
e` un po` come se stessi SOGNANDO di fare un sogno lucido... non so se mi sono spiegato..

In questi giorni cerchero` di fare altre prove e di focalizzare le mie energie nel mantenere la mia consapevolezza... che spesso e` molto sfuggevole...

voi che ne pensate? :)

-Iacopo


Questi sono sogni prelucidi. E' un buon inizio. : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda smilegraphix » 08/06/2008, 3:00

Grazie a tutti per le esaurienti risposte :)

Devo dire che, almeno per il momento, le occasioni in cui mi accorgo di stare sognando non sono state molto... anche se durante la giornata, mi guardo spesso le mani, ricordo di trovarmi nella realta` e mi osservo spesso intorno..

Ho notato che la meditazione aiuta tantissimo alla tua consapevolezza onirica...
ma soprattutto... ho scoperto che se vado a letto troppo stanco, di notte e` come se non avessi le energie sufficienti per poter anche solo cominciare un SL... quindi mi risveglio pieno di ricordi di sogni dove ero completamente in balia degli eventi.. o quasi..

Mi sto leggendo inoltre tutti i vostri tips and tricks per allenarsi...
e` stato curioso trovare che molti di essi gia` li mettevo in pratica :) tipo guardarsi le mani, leggere targhe o scritte...

i miei problemi per ora quindi sono essenzialmente due:
1. poche occasioni di realizzare di stare sognando... ma e` anche dovuto dalla troppa stanchezza mentale credo..
2. riuscire a non farmi prendere dall'emozione e mantenere il livello di lucidita` costante.


stavo meditando di prendermi quel giochillo chiamato REM-dreamer...
ho letto un po` di esperienze e mi sono incuriosito... dite che merita?

-Iacopo
Avatar utente
smilegraphix
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/06/2008, 7:47
Località: Wellington - New Zealand
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda Luca » 08/06/2008, 14:28

smilegraphix ha scritto:I miei problemi per ora quindi sono essenzialmente due:
1. poche occasioni di realizzare di stare sognando... ma e` anche dovuto dalla troppa stanchezza mentale credo..
2. riuscire a non farmi prendere dall'emozione e mantenere il livello di lucidita` costante.


stavo meditando di prendermi quel giochillo chiamato REM-dreamer...
ho letto un po` di esperienze e mi sono incuriosito... dite che merita?

-Iacopo


Non so quanto sia esatto chiamarli problemi...piuttosto li chiamerei obiettivi!!!
Cercare di realizzare questi due obiettivi, soprattutto il secondo, anche solo esercitandoti durante la giornata utilizzado le varie tecniche, può essere molto utile e avere effetti rilevanti.
Io sono dell'idea che una sorta di "competizione interna" tra te e il tuo inconscio possa essere utile per raggiungere i tuoi obiettivi, cercare di sfidare il tuo inconscio, esercitati e fagli capire che tu vincerai e che finalmente potrai controllare i tuoi sogni.
Spero di non aver scritto una grande cavolata.

Per quanto riguarda il rem-dreamer non ho mai avuto l'occasione di provarne uno anche se mi interesserebbe molto.
Nel caso decidi di acquistarlo poi facci sapere come ti trovi.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda DayDreamer » 09/06/2008, 0:27

I miei problemi per ora quindi sono essenzialmente due:
1. poche occasioni di realizzare di stare sognando... ma e` anche dovuto dalla troppa stanchezza mentale credo..
2. riuscire a non farmi prendere dall'emozione e mantenere il livello di lucidita` costante.

1. Confermo per esperienza. Anch'io sto capendo che i sogni lucidi iniziano per curiosità e gioco, ma poi diventano un hobby impegnativo, un vero e proprio lavoro mentale. Per riuscire a stargli dietro ti consiglio di provare tutte le tecniche epr trovare quelle che trovi più divertenti, per rendere il lavoro mentale più rilassante... i risultati migliori sembrano esserci quando il corpo è più stanco della mente, e poi si dorme parecchio... Infatti i sogni lucidi avvengono più spesso la domenica e il giovedì, giorni di riposo, come ha dimostrato NebulaWa.
2. Le emozioni non sono cattive: l'unico modo per calmarle è sfogarle... un pò di tempo e pratica, per rendere più naturale e familiare l'idea di onnipotenza dei sogni lucidi.

PS non esistono problemi, solo possibilità : Mr green :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Sogni consapevoli vs sogni lucidi

Messaggioda smilegraphix » 10/06/2008, 23:31

sono d'accordo con voi :)

vado avanti a piccoli passi... sono sempre troppo frettoloso ;)
cmq sono gia` due notti in cui vado a letto un po` agitato... e nada opportunita` di SL...
magari in futuro trovero` una correlazione fra stati d'animo e sogni..

non demordo ;) vi faro` sapere i progressi.

-Iacopo
Avatar utente
smilegraphix
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/06/2008, 7:47
Località: Wellington - New Zealand
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti