Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno lucido o sognare di fare un sogno lucido?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno lucido o sognare di fare un sogno lucido?

Messaggioda Rica » 22/07/2011, 10:13

Riscrivo qui un sogno( fatto nel mese di giugno 2011) che ho scritto nel mio diario dei sogni lucidi e visto che nessuno mi ha risposto lo riscrivo qui perchè vorrei sapere se ho fatto un sogno lucido oppure ho sognato di fare un sogno lucido?


Mi trovo a scendere le scale insieme a due ragazzi...Mentre scendiamo le scale mi fermo un attimo e grido:

- Questo è un sogno! ragazzi questo è un sogno!


Ci troviamo in una casa abbandonata e mi domando: come si chiama il ragazzo con il codino? Ah si si chiama R!

Chiamo il ragazzo e cerco di convincerlo che siamo in un sogno ma non ce la faccio...
Voglio provare a fare un'onda energetica ma la faccio in un modo strano cioè: vado sotto una lampadina accesa metto le mani li vicino come se la lampadina fosse una sfera di cristallo e cerco di attirare la luce della lampadina...
Mi compare una palla colore arancione ma poi scompare dopo un po' bruciandomi il palmo della mano: ahi! Esclamo guardandomi la mano.
Poco dopo dico: adesso provo con l'acqua:
Non so perchè ma vado al bagno i due ragazzi mi seguono, apro il rubinetto faccio la stessa cosa che ho fatto per la lampadina mi compare questa volta, una palla trasparente più piccola,
e qui inizio a perdere lucidità...
Nel sogno qualcuno apre la porta, è mia madre, mi sveglio...
Diario dei sogni di Rica:

viewtopic.php?f=11&t=2900




Sono in un sogno?
Rica
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2010, 15:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno lucido o sognare di fare un sogno lucido?

Messaggioda matteo90 » 22/07/2011, 10:45

E' una domanda che dovresti fare a te stesso. Solitamente la differenza è abbastanza chiara.
In un un sogno nel quale sogni di fare un lucido non c'è coscienza, puoi quantomeno avere intuito qualcosa, ma senza che la scintilla della consapevolezza sia scoccata. Quindi, il tuo ego onirico continua a comportarsi come niente fosse. In un sogno lucido sei presente, le decisioni sono logiche e spesso vivi il sogno in prima persona.. In base a questi parametri, datti una risposta!
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno lucido o sognare di fare un sogno lucido?

Messaggioda DayDreamer » 22/07/2011, 10:57

Ti racconto un sogno di qualche giorno fa: ero in una casa stile cinese a cavallo di un piccolo drago cinese che volava rasoterra per le stanze. So che questo sogno sta per finire e mi metto a pensare a cosa posso fare prima che termini, ma non mi viene in mente niente. Mi dico a voce alta: "dovrei prepararmi prima (da sveglio) le cose da fare". Il drago gira la testa e mi risponde: "certo!". Il sogno finisce... e NON ero lucido. Quindi io per decidere se un sogno è lucido o no uso anche la memoria come indice: se ricordo cosa mi ero prefissato di fare e lo faccio, ignorando i pg e la storia del sogno, allora è lucido. Comunque la lucidità è anche una sensazione: ti senti il te stesso che fino a un attimo prima vagava nel sogno dormendo, inoltre i dettagli e i colori sono più nitidi e diventi consapevole della durata del sogno.

Secondo me eri lucida ma non lucidissima... non è una distinzione facile, lo capisco. Anch'io ho passato anni a dire ai pg che erano in un sogno... ora capisco che parlarci per dirgli cose simili significa non essere del tutto lucidi.

Ovviamente la risposta finale spetta a te :)
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno lucido o sognare di fare un sogno lucido?

Messaggioda MightyBlue » 22/07/2011, 11:25

Probabilmente anche distaccarsi dal piano ludico del sogno lucido: fare bolle di energia, far saltare in aria cose, volare, etc. come se si stesse recitando il solito copione letto e riletto, può aiutare. Prenditi un po' di tempo per te, anche qualche secondo va bene, fermati e rifletti sulle sensazioni e sulla natura del sogno
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sogno lucido o sognare di fare un sogno lucido?

Messaggioda Rica » 25/07/2011, 10:12

Grazie delle risposte! Secondo me era un lucido ma non ero lucidissima come nel mio primo sogno lucido che ho avuto. Le notti precedenti ho fatto la wbtb secondo me è stata quella!
Diario dei sogni di Rica:

viewtopic.php?f=11&t=2900




Sono in un sogno?
Rica
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2010, 15:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti