Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Immagini di sogno/sogni lucidi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda Major » 21/07/2008, 14:54

Salve a tutti,
è da due più anni che cerco di indurre sogni lucidi e ho ottenuto qualche risultato dopo un anno circa.
Non mi dilungherò nel raccontarvi gli elementi dei miei sogni, non credo sia così importante, almeno nel mio caso... il mio obiettivo è ottenere il controllo completo della transizione Veglia/Sonno.
Scrivo per porre un quesito (anzi... mi sono iscritto per questa ragione!), e spero di ricevere delle risposte che possano aiutarmi nel mio percorso.

Allora: da mesi ormai non faccio piu un sogno lucido, ma continuando a provare e riprovare le varie tecniche di Laberge, Yoga del Sogno e Castaneda adesso accade che mentre pratico meditazione oppure cerco di addormentarmi consapevolmente sopraggiungono delle immagini...
Non sono esattamente "immagini", è come accorgersi di star vedendo mentre si hanno gli occhi chiusi e a volte ho anche il controllo su quanto vedo, ma dura troppo poco...
In passato questi fenomeni erano accompagnati da un vero e proprio shock fisico, simile ad una scarica elettrica, ma adesso ho imparato a controllarlo e qualche volta la mia visione diventa piu chiara e continua e queste "immagini" sono diventate molto frequenti, riesco spesso a indurle a comando.
Il mio istinto mi dice che sono sulla buona strada, ma il mio buon senso mi suggerisce di chiedere a chi potrebbe avere piu esperienza di me.

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda MoonKissed » 21/07/2008, 16:55

Dovrebbero essere le immagini ipnagogiche.
Io ne parlo diverse volte nei miei topic personali, ma in generale sul sito se ne parla abbastanza spesso.

A proposito cmq di Immagini...anch'io visualizzo scene ke mi viene da chiedermi se sia normale o meno...e ne parlo anche nel mio topic "Chiudendo gli occhi" (viewtopic.php?f=17&t=285)... Anch'io all'inizio non ne avevo il controllo ma adesso si, se voglio.
Penso dipenda dal fatto di cercare sempre + spesso di interagire con loro, invece di restare passivo.
La mente ha poteri eccezionali, non lo dimentichiamo mai! Soprattutto qnd siamo in un forum del genere!

A proposito delle scosse di cui parli penso siano riferite alla fase pre-sonno. Quando sto per addormentarmi il mio corpo fa/emana delle scosse in alcune parti di esso, non sempre, ma spesso.

Nn credo siano comuni ma a qualcuno accade, cm me e forse come te! : Razz :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda Major » 21/07/2008, 17:06

Le scosse inizialmente erano fortissime, e le interpretavo con "terrore".
Parlo di un periodo (3 anni circa) in cui non sapevo assolutamente nulla di sogni lucidi, anzi si può dire che il mio interesse per questo mondo è nato proprio per questa ragione.
Le immagini erano orribili inizialmente, con il tempo le ho cambiate e adesso si può dire che "posso vivere", inoltre ho imparato ad "assorbire la scossa", ma ci è voluto un bel pò di tempo.
Mi confermi quindi che sono un varco per poter accedere al mondo dei sogni?

P.S.
grazie per la tua risposta!
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda MoonKissed » 21/07/2008, 17:11

Major ha scritto:Le scosse inizialmente erano fortissime, e le interpretavo con "terrore".
Parlo di un periodo (3 anni circa) in cui non sapevo assolutamente nulla di sogni lucidi, anzi si può dire che il mio interesse per questo mondo è nato proprio per questa ragione.
Le immagini erano orribili inizialmente, con il tempo le ho cambiate e adesso si può dire che "posso vivere", inoltre ho imparato ad "assorbire la scossa", ma ci è voluto un bel pò di tempo.
Mi confermi quindi che sono un varco per poter accedere al mondo dei sogni?

P.S.
grazie per la tua risposta!

Aspetta, io non ti confermo nulla! Non sono un medico : Wink : !
Cm parli ora sembra qlcs di fortissimo....io ho delle scosse che durano, che so, 1-2 secondi alla gamba, al braccio a tutto il corpo...Insomma ad un solo arto, a + arti o al tutto il corpo.
Ripeto: sono brevi. E le sento qnd sto per addormentarmi. In passato non le avvertivo, pero' il mio ex me le fece notare e quindi ho iniziato ad averle in un fase di pre-sonno in cui sono 1po+ cosciente (o qlcs del genere)e quindi le avverto.
Le immagini: a me nn sono terrificanti, sn abbastanza anonime e strambe allo stesso tempo. Pero' qst non c'entra, puo' darsi che viviamo la stessa cosa in maniera diversa. Quello che so e' cio che ti ho detto: che mi basta chiudere gli occhi, soprattutto nel letto, in silenzio, ed eccole formarsi...sono tante...o sono poche. E da 1po' non sono solo flash ma possono essere vere e proprie scene. Scene in cui posso, in qlk modo interagire.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda Major » 21/07/2008, 18:46

Non mi interessa un parere medico... eh eh eh quindi va bene così.
Ho capito a quali scosse ti riferisci, ma io mi riferisco ad un altro fenomeno.
Sembrano dei piccoli elettroshock e se mi lascio spaventare il cuore va a mille... mi è capitato una volta soltanto di indurre un sogno lucido per quella via e vorrei ripetere l'esperienza.
Quanto alle immagini orribili ormai appartengono al passato, imparando a sostenerle le ho messe piano piano a tacere e adesso sono rarissime.
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda dixit » 21/07/2008, 19:42

Le micro crisi epilettiche (mi par di capire si tratti di questo : Doctor : ) sono comuni, ma non devono essere frequenti, altrimenti finiamo a parlare di un disturbo del sonno. La ricerca dei sogni e dei sogni lucidi non deve passare attraverso nessun disturbo! Stiamo scherzando? : Frown :
Lo sforzo di avere un SL deve essere mirato ad addestrare la mente, non ad affaticarla inutilmente. Usa le tecniche esposte in questo forum, non cercare la sofferenza, che ti debilita la mente. Io dormo sempre bene quando faccio dei sogni e quando ho un SL mi sveglio riposatissimo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda Major » 21/07/2008, 20:39

A dire il vero ho iniziato a praticare proprio per "guarire".
I percorsi non sono tutti uguali, e a volte ci si ritrova catapultati senza volerlo.

La mia personale opinione, e sottolineo PERSONALE, è che molti disturbi nervosi e stati di depressione con conseguenti attacchi di panico potrebbero essere risolti attraverso i sogni lucidi e la meditazione.
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda DayDreamer » 22/07/2008, 11:07

Ora che ci penso, potrebbero essere scosse normali che avvengono mentre dormiamo. Però devo informarmi. Stavo solo pensando che, come la paralisi che avviene mentre dormiamo (così non ci muoviamo come nei nostri sogni, vedi sonnambulismo), così la mente potrebbe mandare scosse ai muscoli per tenerli attivi, una specie di manutenzione così la mattina dopo ci muoviamo subito normalmente invece di sentirci cme se fossimo stati immobili per 8 ore. Un processo che normalmente, come la paralisi, è inconscio, ma che i sogni lucidi permettono di percepire.

Però non dovrebbero essere scariche così potenti e visibili da fuori: il commento di moon (in cui era addirittura il suo ex ad accorgersene) mi lascia spiazzato.

Major, queste scariche ti capitano sempre? Sono continue e durature? Ti fanno muovere nella realtà o sono solo scariche mentali?
Scusa il terzo grado :angel:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 387 volte

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda Major » 22/07/2008, 12:17

Figurati.
Non sono scariche "visibili dall'esterno", all'inizio le scambiavo per "spaventi".
Accadono sempre, piu volte durante la notte, solo che ormai mi ci sono abituato e con l'abitudine è aumentato il tempo in cui reggo l'immagine corrispondente alla "scarica".
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini di sogno/sogni lucidi

Messaggioda NebulaWa » 25/07/2008, 13:34

Major ha scritto:Figurati.
Non sono scariche "visibili dall'esterno", all'inizio le scambiavo per "spaventi".
Accadono sempre, piu volte durante la notte, solo che ormai mi ci sono abituato e con l'abitudine è aumentato il tempo in cui reggo l'immagine corrispondente alla "scarica".


ne ho anche io molte , specialmente quando non si è "psicologicamente" e mentalmente rilassati. Prova a cambiare posizione (sopratutto braccia) e a tranquillizzarti. : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti