Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Pericolosi o no?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda cikalino » 08/01/2012, 16:18

Pisy ha scritto:A questo punto è chiara una cosa, i sogni lucidi fanno venire il cancro, poi se uno si masturba in sogno diventa cieco, se un tetraplegico ricomincia a camminare ad Oniria è miracolato! tutto scientificamente provato eh!

Ma ditemi per favore perché vi ostinate a cercare un lato negativo nei sogni lucidi solo per trovare l'escamotage per dimostrare che son pericolosi perché non ci riuscite... andate da uno psicologo, su!


Pisy, non mi far incazzare.
Sono d'accordo anche io che il messaggio precedente di Diego sia alquanto ridicolo (non me ne voglia) ciò non toglie che i sogni lucidi abbiano delle POTENZIALITA' tali che permettono di ricreare nel sogno sia esperienze estremamente gradevoli (scopare, volare, etc) che esperienze estremamente spiacevoli.

Vi ricordo, ancora una volta, che la scala dei numeri va da meno infinito a più infinito, e non da 0 a più infinito.
Cosa c'entra?
Che se nel sogno lucido è possibile provare esperienze estremamente "belle" (quindi positive) non vi è motivo per cui non sia possibile anche provare esperienze estremamente "brutte" (in contrapposizione al positivo, quindi negative).

Quindi, cosa vi è di pericoloso nel provare esperienze estremamente brutte?
Beh, non so quanta esperienza nei sogni lucidi abbia ognuno di voi, ma chi ne ha abbastanza potrà confermare che le esperienze oniriche HANNO CONSEGUENZE A LIVELLO PSICOLOGICO che PERDURANO al risveglio.
Quando svolazzi in sogno lucido ti alzi dal letto con l'eccitazione ancora in corpo.

Ci vuole tanto a comprendere che, così come un'esperienza onirica estremamente positiva e piacevole ha conseguenze positive a livello mentale, un'esperienza onirica estremamente negativa e spiacevole ha conseguenze negative a livello mentale?

Piantatela, per favore, di dire che la pericolosità dei sogni lucidi è infondata perchè in tal modo peccate di superbia ed ignoranza (e commettete lo stesso errore che io commisi tempo fa).

Oppure credete che dica queste cose perché voglio impedirvi di fare sogni lucidi così sono l'unico al mondo capace di svolazzare mentre dorme? Uuuuh che bello :lol:

E ricordo, ancora una volta, che la mia non è una campagna contro i sogni lucidi, che difatti non reputo intrinsecamente pericolosi ma soltanto tanto potenti da poterlo essere.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda matteo90 » 08/01/2012, 16:29

cikalino ha scritto:
Pisy ha scritto:A questo punto è chiara una cosa, i sogni lucidi fanno venire il cancro, poi se uno si masturba in sogno diventa cieco, se un tetraplegico ricomincia a camminare ad Oniria è miracolato! tutto scientificamente provato eh!

Ma ditemi per favore perché vi ostinate a cercare un lato negativo nei sogni lucidi solo per trovare l'escamotage per dimostrare che son pericolosi perché non ci riuscite... andate da uno psicologo, su!


Pisy, non mi far incazzare.
Sono d'accordo anche io che il messaggio precedente di Diego sia alquanto ridicolo (non me ne volere Dieguccio) ciò non toglie che i sogni lucidi abbiano delle POTENZIALITA' tali che permettono di ricreare nel sogno sia esperienze estremamente gradevoli (scopare, volare, etc) che esperienze estremamente spiacevoli.

Vi ricordo, ancora una volta, che la scala dei numeri va da meno infinito a più infinito, e non da 0 a più infinito.
Cosa c'entra?
Che se nel sogno lucido è possibile provare esperienze estremamente "belle" (quindi positive) non vi è motivo per cui non sia possibile anche provare esperienze estremamente "brutte" (in contrapposizione al positivo, quindi negative).

Quindi, cosa vi è di pericoloso nel provare esperienze estremamente brutte?
Beh, non so quanta esperienza nei sogni lucidi abbia ognuno di voi, ma chi ne ha abbastanza potrà confermare che le esperienze oniriche HANNO EFFETTI A LIVELLO PSICOLOGICO che PERDURANO al risveglio.
Quando svolazzi in sogno lucido ti alzi dal letto con l'eccitazione ancora in corpo.

Ci vuole tanto a comprendere che, così come un'esperienza onirica estremamente positiva e piacevole ha conseguenze positive a livello mentale, un'esperienza onirica estremamente negativa e spiacevole ha conseguenze negative a livello mentale?


Piantatela, per favore, di dire che la pericolosità dei sogni lucidi è infondata perchè in tal modo peccate di superbia ed ignoranza (e commettete lo stesso errore che io commisi tempo fa).

Oppure credete che dica queste cose perché voglio impedirvi di fare sogni lucidi così sono l'unico al mondo capace di svolazzare mentre dorme? Uuuuh che bello :lol:



Non vi è dubbio che la scala di numeri vada da meno infinito a più infinito, riportandola al concetto, rispettivamente, di estremamente ''sgradevole'' da una parte e di ''gradevole'' dall'altra - nel panorama del sogno lucido.

Ciò che conta, in questo caso, sono le PROBABILITà, dannazione.

Le possibilità che in un sogno lucido si voli, si scopi, si facciano onde energetiche, si passi da una parte all'altra del muro, si vada a fluttuare nell'universo, si cammini sulla luna, ecc. ecc., insomma di sperimentare situazioni benefiche, è immensamente più grande della possibilità di prendersi un bello spavento e, addirittura, di rimanere secchi per colpa di un incubo lucido.

E questo rapporto di possibilità rende assolutamente trascurabile, ininfluente e sciocco perseverare nella discussione.

Per finire : il sogno lucido PUO' essere vissuto anche negativamente, ma la casistica -almeno in questo forum e da quello che si sa- è talmente irrilevante che NON può essere considerato un rischio concreto.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Pisy » 08/01/2012, 16:37

cikalino ha scritto:
Pisy, non mi far incazzare.
Sono d'accordo anche io che il messaggio precedente di Diego sia alquanto ridicolo (non me ne voglia) ciò non toglie che i sogni lucidi abbiano delle POTENZIALITA' tali che permettono di ricreare nel sogno sia esperienze estremamente gradevoli (scopare, volare, etc) che esperienze estremamente spiacevoli.

Vi ricordo, ancora una volta, che la scala dei numeri va da meno infinito a più infinito, e non da 0 a più infinito.
Cosa c'entra?
Che se nel sogno lucido è possibile provare esperienze estremamente "belle" (quindi positive) non vi è motivo per cui non sia possibile anche provare esperienze estremamente "brutte" (in contrapposizione al positivo, quindi negative).

Quindi, cosa vi è di pericoloso nel provare esperienze estremamente brutte?
Beh, non so quanta esperienza nei sogni lucidi abbia ognuno di voi, ma chi ne ha abbastanza potrà confermare che le esperienze oniriche HANNO EFFETTI A LIVELLO PSICOLOGICO che PERDURANO al risveglio.
Quando svolazzi in sogno lucido ti alzi dal letto con l'eccitazione ancora in corpo.

Ci vuole tanto a comprendere che, così come un'esperienza onirica estremamente positiva e piacevole ha conseguenze positive a livello mentale, un'esperienza onirica estremamente negativa e spiacevole ha conseguenze negative a livello mentale?

Piantatela, per favore, di dire che la pericolosità dei sogni lucidi è infondata perchè in tal modo peccate di superbia ed ignoranza (e commettete lo stesso errore che io commisi tempo fa).

Oppure credete che dica queste cose perché voglio impedirvi di fare sogni lucidi così sono l'unico al mondo capace di svolazzare mentre dorme? Uuuuh che bello :lol:

E ricordo, ancora una volta, che la mia non è una campagna contro i sogni lucidi, che difatti non reputo intrinsecamente pericolosi ma soltanto tanto potenti da poterlo essere.


Hai letto il commento di Mighty? Forse non l'ho capito appieno ma di una cosa sono certo, che se in un sogno lucido devi essere proprio coglio** se riesci a controllarlo e non scacci gli elementi che tu definisci "brutti". In ogni caso, anche gli incubi ti lasciano spiazzato al risveglio, eppure non c'è mica la fila dagli strizza cervelli per questo motivo! A maggior ragione anzi, se sai di essere stato in un sogno non dovresti avere forse l'anima in pace? Se non la hai allora il problema non deriva dal sogno lucido in se ma dall'onironauta. E poi, vorrei proprio che tu descrivessi per una volta gli effetti a livello psicologico che intendi tu, non impicchi il gatto solo perché sogni che si trasformi in un demone ._. Tra l'altro, la paura mio caro, fa anche bene proprio a livello psicologico quindi fai una bella cosa, descrivili 'sti benedetti effetti negativi.

Poi tra l'altro ti faccio notare la TUA di superbia:
Piantatela, per favore, di dire che la pericolosità dei sogni lucidi è infondata perchè in tal modo peccate di superbia ed ignoranza (e commettete lo stesso errore che io commisi tempo fa).


Non siamo scienziati, quindi ognuno di noi può dire come la pensa, anche se ciò non toglie che possiamo arrivare a fare un discorso costruttivo. Ma dato che neanche tu lo SAI CON CERTEZZA perché non sei uno scienziato, puoi evitare con gran cortesia di evitare di dare a tutti noi che non seguiamo la tua scuola di pensiero (lol) di dirci che siamo superbi e ignoranti? Potrai farlo nel momento in cui ci fornirai PROVE ATTENDIBILI.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda DayDreamer » 08/01/2012, 18:41

MightyBlue ha scritto:Ma dai che discorsi! Quì il problema è l'ansia, se bevo l'acqua e sto con l'ansia che mi vada di traverso ad ogni sorso, e con quell'atteggiamento sicuramente qualcosa mi andrà di traverso, il problema è dell'acqua? Dai non diciamo stupidaggini :P

Mio eroe, straquoto : Beer :

Per il resto non esageriamo andando a invocare bisogni di scientificità, ché basta il buonsenso: siamo tutti d'accordo, mi pare, che non ci sono pericoli nel senso che sono trascurabili rispetto ai vantaggi.

Se qualcuno mi chiede se bere acqua è pericoloso, gli rispondo con un secco NO
Se insiste cercando di confutarmi perchè vuole a tutti i costi qualche pericolo (come ha fatto Diego, non me ne volere), allora "approfondisco" la mia risposta e dico che SI, può andarti di traverso MA non è un buon motivo per smettere di bere acqua se si ha sete
Se quello insiste, si rischia il flame ma noi siamo troppo maturi per questo :)

Quindi mi pare che diciamo tutti la stessa cosa: non c'è pericolo perchè a essere ossessivamente scrupolosi TUTTO è pericoloso al mondo (LOL), ma siccome il discorso va semplificato in quanto comunichiamo tramite testo limitato e soprattutto siamo esseri mortali e non possiamo, come gli elfi, impiegare giorni per rispondere a ogni specifica domanda, allora si fa stima mentale del rapporto vantaggi/svantaggi e si risponde si o no a seconda della valutazione implicita e semiconscia.

Valutazione ovviamente personale dovuta in gran parte dalle proprie esperienze (chi fa sempre incubi risponderà subito SI, per esempio). Quindi la vera domanda del topic è: conviene impegnarsi nei sogni lucidi? I vantaggi ripagano ampiamente gli svantaggi? Su questo forum Diego è venuto a chiedere esperienze di prima mano, e al di là dell'inutile discorso gnoseologico sul significato oggettivo del concetto "pericolo" (significato che non esiste in assoluto), nessuno ha risposto che i sogni lucidi non convengono.

Prevedibile, del resto : Nar :

Il topic del discorso mi sembra esaurito, tutto il resto è noia/OT
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Pisy » 08/01/2012, 19:04

Moldy, oh ma arrivare 9 pagine prima no? xD ahahhahahahahaha
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Diego » 08/01/2012, 21:15

Pisy ha scritto:A questo punto è chiara una cosa, i sogni lucidi fanno venire il cancro, poi se uno si masturba in sogno diventa cieco, se un tetraplegico ricomincia a camminare ad Oniria è miracolato! tutto scientificamente provato eh!

Ma ditemi per favore perché vi ostinate a cercare un lato negativo nei sogni lucidi solo per trovare l'escamotage per dimostrare che son pericolosi perché non ci riuscite... andate da uno psicologo, su!


Ma vacci tu dallo psicologo, ma da uno bravo però!
Diego
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Diego » 08/01/2012, 21:20

MightyBlue ha scritto:
Diego ha scritto:Non è vero, se per sognare lucido l'impegno, le tecniche, le varie paranoie reali o presunte ti portano via sonno e tempo, non sono innocui.

Ma dai che discorsi! Quì il problema è l'ansia, se bevo l'acqua e sto con l'ansia che mi vada di traverso ad ogni sorso, e con quell'atteggiamento sicuramente qualcosa mi andrà di traverso, il problema è dell'acqua? Dai non diciamo stupidaggini :P


Io non soffro di ansia, e considerato che non mi conosci cerca di pensare prima di sputare sentenze stupide, io cerco sempre di evitarle le stupidaggini, da anni ormai.
Diego
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda giano » 08/01/2012, 21:24

Beh, non so quanta esperienza nei sogni lucidi abbia ognuno di voi, ma chi ne ha abbastanza potrà confermare che le esperienze oniriche HANNO EFFETTI A LIVELLO PSICOLOGICO che PERDURANO al risveglio.


E' da un po' che mi faccio uccidere nei sogni lucidi inducendomi incubi (ovviamente diventano parzialmente controllati, indursi incubi è molto più semplice di quanto si pensi), per sperimentare sulla pelle questi brutti effetti (dato che non succede niente uccidendo, non sono diventato psicopatico ne ho perso l'empatia che mi rende sano). Sono ancora sano mentalmente e non vedo nessun segno di squilibrio. Ho provato ad annotarmi il comportamento con gli altri e non è per niente mutato. Non faccio uso di tranquillanti ne di sostanze che in qualche modo potrebbero mutare l'umore. L'unico effetto è stata una resistenza alla paura, essendo consapevole non posso ingannarmi fino a farmi credere che sia tutto vero e reale e cadere nel terrore puro.
Potrei sapere per piacere PIU' PRECISAMENTE cosa dovrei provare? In questo modo se a lungo termine noto gli effetti da te descritti potrò cercare di rimediare da solo o facendomi aiutare (non sto per niente scherzando e non è una presa per i fondelli. Se la mia spavalderia e cogli***gine è tale da procurarmi problemi psichici non ci penso due volte a farmi curare).
Non credo che la mia convinzione che non succeda niente sia così forte da eliminare gli effetti, anche se non posso dimostrarlo quindi non ne avrei proprio la certezza.
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Claudio » 19/01/2012, 19:30

Claudio ha scritto:Se vogliamo essere precisi, la giusta domanda da fare è: è possibile scambiare uno stato alterato reale per un sogno lucido? Perchè questo è l'unico vero pericolo ci possa essere, sempre che sia possibile.

http://www.facebook.com/groups/19794645 ... 043374934/

Io credo che sia stato fortemente sottovalutato...
Avatar utente
Claudio
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 01/11/2010, 13:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti