Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Pericolosi o no?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda DayDreamer » 08/01/2012, 0:12

Diego ha scritto:Minor parte non significa comunque che la pratica soprattutto forse all'inizio dell'esperienza non porti a conseguenza di stanchezza o problemi. Uno dei motivi che mi ha portato a pensare al fatto che potessero in qualche modo creare problemi o essere "pericolosi" è proprio il fatto che all'inizio del mio interessamento all'argomento, ho fatto alcuni tentativi e per circa una settimana non riuscivo più a dormire normalmente con conseguente spossatezza durante la giornata, ma forse è normale, in ogni caso ho desistito per ora sino a quando non mi convincerò del contrario.


Tentativi... WILD?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Diego » 08/01/2012, 0:25

DayDreamer ha scritto:
Diego ha scritto:Minor parte non significa comunque che la pratica soprattutto forse all'inizio dell'esperienza non porti a conseguenza di stanchezza o problemi. Uno dei motivi che mi ha portato a pensare al fatto che potessero in qualche modo creare problemi o essere "pericolosi" è proprio il fatto che all'inizio del mio interessamento all'argomento, ho fatto alcuni tentativi e per circa una settimana non riuscivo più a dormire normalmente con conseguente spossatezza durante la giornata, ma forse è normale, in ogni caso ho desistito per ora sino a quando non mi convincerò del contrario.


Tentativi... WILD?


Si.
Diego
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda DayDreamer » 08/01/2012, 0:30

Non conosco il tuo caso e le tue esperienze ed esperimenti specifici, ma di solito chi inizia provando solo wild ottiene due risultati: nessun risultato (lol) e passare le sere a rigirarsi nel letto, credendo che per fare la wild non bisogna addormentarsi (invece per fare sogni lucidi occorre dormire, e per dormire occorre addormentarsi come al solito, lo so, è banale). Il risultato è che ci mette minimo mezz'ora o un'ora in più del solito ad addormentarsi e stravolge i suoi ritmi soprattutto se lo fa ogni sera per qualche giorno in modo continuato.

In tal caso, ovviamente, i sogni lucidi sono del tutto innocenti
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Diego » 08/01/2012, 1:09

DayDreamer ha scritto:Non conosco il tuo caso e le tue esperienze ed esperimenti specifici, ma di solito chi inizia provando solo wild ottiene due risultati: nessun risultato (lol) e passare le sere a rigirarsi nel letto, credendo che per fare la wild non bisogna addormentarsi (invece per fare sogni lucidi occorre dormire, e per dormire occorre addormentarsi come al solito, lo so, è banale). Il risultato è che ci mette minimo mezz'ora o un'ora in più del solito ad addormentarsi e stravolge i suoi ritmi soprattutto se lo fa ogni sera per qualche giorno in modo continuato.

In tal caso, ovviamente, i sogni lucidi sono del tutto innocenti


Non ho esperienza, la primissima wild ha avuto come risultato un forte sibilo, vibrazione tipo scossa elettrica in tutto il corpo e senso di calore, inoltre sentivo la mano girata al contrario, poi, risveglio. Le altre notti le ho passate a pensare e con un po' di timore mi addormentavo molto tardi. Ho avuto un'altra strana sensazione durante un sogno normale, come ho già raccontato in un post precedente alcuni giorni fa.
Diego
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda cikalino » 08/01/2012, 3:51

DayDreamer ha scritto:In tal caso, ovviamente, i sogni lucidi sono del tutto innocenti


Ancora? :sleep:
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda DayDreamer » 08/01/2012, 11:13

cikalino ha scritto:
DayDreamer ha scritto:In tal caso, ovviamente, i sogni lucidi sono del tutto innocenti


Ancora? :sleep:


"In tal caso", ovvero se credi di riuscire a sognare lucido restando a rigirarti nel letto e ritrovandoti solo più spossato dopo una settimana di prove: non puoi dire alla fine che i sogni lucidi sono deleteri perchè stancano XD
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Dehriei » 08/01/2012, 11:59

DayDreamer ha scritto:
cikalino ha scritto:
DayDreamer ha scritto:In tal caso, ovviamente, i sogni lucidi sono del tutto innocenti


Ancora? :sleep:


"In tal caso", ovvero se credi di riuscire a sognare lucido restando a rigirarti nel letto e ritrovandoti solo più spossato dopo una settimana di prove: non puoi dire alla fine che i sogni lucidi sono deleteri perchè stancano XD


Ed è vero... Il sonno lo stravolgi con tecniche che te lo fanno stravolgere. Ma se dormi normalemente e sogni lucido, non c'è nessuna differenza. Anche perchè sei comunque in stato di dormiveglia e quindi una tua parte del cervello è comunque attiva. Utilizzarla per sognare lucido o per sognare normalmente che differenza fa? Un po' come fare pesi ed elettrostimolatore. I muscoli alla fine hanno lavorato ugualmente e ne risentono allo stesso identico modo. Solo che nel primo caso sei consapevole, nel secondo subisci delle contrazioni automatiche...
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Diego » 08/01/2012, 12:30

DayDreamer ha scritto:
cikalino ha scritto:
DayDreamer ha scritto:In tal caso, ovviamente, i sogni lucidi sono del tutto innocenti


Ancora? :sleep:


"In tal caso", ovvero se credi di riuscire a sognare lucido restando a rigirarti nel letto e ritrovandoti solo più spossato dopo una settimana di prove: non puoi dire alla fine che i sogni lucidi sono deleteri perchè stancano XD


Non è vero, se per sognare lucido l'impegno, le tecniche, le varie paranoie reali o presunte ti portano via sonno e tempo, non sono innocui.
Diego
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda MightyBlue » 08/01/2012, 12:54

Diego ha scritto:Non è vero, se per sognare lucido l'impegno, le tecniche, le varie paranoie reali o presunte ti portano via sonno e tempo, non sono innocui.

Ma dai che discorsi! Quì il problema è l'ansia, se bevo l'acqua e sto con l'ansia che mi vada di traverso ad ogni sorso, e con quell'atteggiamento sicuramente qualcosa mi andrà di traverso, il problema è dell'acqua? Dai non diciamo stupidaggini :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Pericolosi o no?

Messaggioda Pisy » 08/01/2012, 14:19

A questo punto è chiara una cosa, i sogni lucidi fanno venire il cancro, poi se uno si masturba in sogno diventa cieco, se un tetraplegico ricomincia a camminare ad Oniria è miracolato! tutto scientificamente provato eh!

Ma ditemi per favore perché vi ostinate a cercare un lato negativo nei sogni lucidi solo per trovare l'escamotage per dimostrare che son pericolosi perché non ci riuscite... andate da uno psicologo, su!
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti