Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sensazione di girare

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sensazione di girare

Messaggioda kalpa » 24/01/2012, 19:06

Stanotte stavo facendo un lungo sogno, mi sono reso conto di stare sognando ma purtroppo è diventato improvvisamente tutto buio e ho avuto la sensazione di essere nel mio corpo nel letto ma questo fluttuava, la testa e il busto tendevano ad andare in giù.
A un certo punto ho pensato di provare a girare su me stesso (tipo piroetta però fluttuando sdraiato) e ci sono riuscito per qualche secondo poi mi sono svegliato. Una sensazione del genere mi era già capitata qualche anno fa.
Volevo chiedere: secondo voi in quel momento stavo ancora sognando e quindi con un po' di abilità avrei potuto entrare in un sogno o ero già sveglio e quella sensazione era dovuta a qualcosa come la paralisi rem?
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Sensazione di girare

Messaggioda Robb » 24/01/2012, 21:08

penso che potresti essere stato in procinto di entrare in un sogno lucido...oppure era quello il sogno, alquanto bizzarro però : Chessygrin :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Sensazione di girare

Messaggioda DayDreamer » 24/01/2012, 21:27

Soprattutto da piccolo, in fase di addormentamento, avevo spesso questa sensazione di rotazione... credo sia legato alla paralisi che si attiva e disattiva, quindi può avere a che fare con WILD e sogni lucidi. E' una delle cose che volevo approfondire nei prossimi tempi.

Fermo restando, per i neofiti, che è di norma meglio tralasciare la WILD e provare altre tecniche
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sensazione di girare

Messaggioda kalpa » 24/01/2012, 22:16

DayDreamer ha scritto:Fermo restando, per i neofiti, che è di norma meglio tralasciare la WILD e provare altre tecniche


Dopo alcune prove di WILD (fatte per curiosità più che altro) sono giunto alla conclusione di lasciarla stare per ora, mi sembra molto difficile trovare l'equilibrio giusto per applicarla.
Ho l'impressione che per me in questo momento sia solamente dannosa perchè mi toglie il sonno.

Mi ricordo che una cosa simile mi era successa qualche anno fa, sempre prima di svegliarmi, in quel caso però mi sentivo paralizzato e quando cercavo di muovermi invece di muovermi realmente avevo la sensazione di girare su me stesso. È stato abbastanza fastidioso, questa volta invece l'ho trovato quasi divertente, forse perchè qualche anno fa non sapendo niente sui SL mi aveva colto alla sprovvista.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: Sensazione di girare

Messaggioda Gaman » 25/01/2012, 0:50

io ho avuto la stessa sensazione al risveglio da un sogno lucido e ho provato a staccarmi dal corpo ordinando il movimento e il risultato e' stata un'obe (o come la volete chiamare)... sono scivolato giu' dal letto roteando come hai detto tu.. e' stata un'esperienza bellissima, ma molto differente da un SL!
''Ogni realta' non e' altro che il sogno di un'altra e ogni dormiente un Dio inconsapevole''
''La vita è in pratica un miracolo, una raccolta nel tempo di momenti sbalorditi di trovarsi l'uno di fronte all'altro.'' Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=4iQg_MK-Lxo
Avatar utente
Gaman
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/09/2011, 2:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti