Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > prima esperienza consapevole!

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

prima esperienza consapevole!

Messaggioda candy » 14/02/2012, 17:53

inizio col dirvi che vi seguo con attenzione da qualche mese, non so perchè, forse un pò per noia, non avevo trovato il coraggio e la voglia di raccontare la mia esperienza.
premetto che ho scritto prima esperienza consapevole perchè (proprio grazie alle vostre discusioni) ho eviscerato parecchi ricordi dell' infanzia che fino ad oggi non avevano avuto una adeguata risposta. Da piccolo infatti ero solito avere strani sogni, allucinazioni notturne e probabilmente quello che oggi conosco come paralisi notturne.
ma veniamo al presente, cercando di essere sintetico ma il più esaustivo possibile.
quest' estate, precisamente a ferragosto, ero con la mia fidanzata in vacanza da lei al mare. dopo un lauto pranzo, decido di salire in camera per riposare un pò. mi addormento supino dopo una mezz' ora mi sveglio, poi mi riaddormento. dopo poco mi risveglio, o meglio, ero certo, convintissimo di essere sveglio. sento la voce della mia ragazza che con i fratelli faceva la settimana enigmistica, ad una sua domanda che aveva a che fare con la cerimonia di inaugurazione di una nave, sentendo che nessuno rispondeva, dal mio letto grido: "VARO! la cerimonia di inaugurazione è VARO!!!", mi stupisco! riesco chiaramente a pronunciare la parola ma la mia bocca non emette alcun suono! riprovo, VARO! niente, come se fossi muto! allora inizio a capire che qualcosa non va, provo a muovermi, ma chiaramente non posso! rifletto un attimo sulla cosa ed improvvisamente (sarà stata una frazione di secondo) capisco che in realtà sto sognando, o meglio sono paralizzato, è immediata l' associazione con tutto ciò che nelle settimane precedenti avevo letto proprio su questo forum, e percepisco chiaramente che sono cosciente, una sensazione indescrivibile, un misto tra ansia ed eccitazione pervade tutto il mio corpo come una scarica, poi la calma. attendo qualche secondo e la paralisi non passa, mentre mi sto domandando quanto tempo ci voglia, ricollego la situazione alle vostre esperienze e senza volerlo vedo distintamente le mani stese sul torace sdoppiarsi, faccio per alzarle e noto che le mani "del mio corpo" restano immobili mentre altre due identiche ma semi trasparenti alzarsi verso l' alto. capisco, o credo di capire, che si tratta di una specie di OBE! TERRORE! SGOMENTO! faccio di tutto per svegliarmi mentre vedo che le braccia "trasparenti" sono arrivate a mezzo metro dal mio corpo disteso. Proprio mentre ormai alla paura ha prevalso la curiosità di vedere cosa succede, paf, mi sveglio!
da questo episodio mi è capitato più volte di trovarmi in un falso risveglio, e per me (spero di non sbagliarmi) è la prova che sto sognando, che in realtà non sono sveglio, insomma lo uso un pò come reality check (non so se faccio bene), fatto sta che quando capita, prendo coscienza, mi esalto di quello che succede alla mia mente e proprio mentre sta per prendere forma qualcosa che immagino sia un sogno lucido, ri-paf, mi sveglio!!!! : WallBash :
che ne pensate? grazie dell' attenzione e perdonate qualche errore di ortografia o di sintassi.
candy
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2012, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda Robb » 14/02/2012, 18:40

wow esperienza interessante! i consigli per evitare di svegliarsi subito dopo essere diventati lucidi sono sempre gli stessi:

1) resta calmo
2) stabilizza il sogno con una delle varie tecniche, di cui trovi tutto sul forum e nella wiki

;)
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda candy » 14/02/2012, 18:44

eh lo so! ma cacchio è difficile!!!!!
candy
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2012, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda Robb » 14/02/2012, 19:01

candy ha scritto:eh lo so! ma cacchio è difficile!!!!!

eh si... ma vedrai che con qualche tentativo ci riuscirai : Thumbup :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda Lumi » 17/02/2012, 17:41

Ciao,
sono nuova ma qualcosina la so già. Non è un sogno lucido quello di cui parli, hai detto bene OBE o proiezione astrale che è diverso e più avanzato, nonché preferibile, quindi secondo me piuttosto che stabilizzare il sogno, si tratta di stabilizzare la proiezione... sempre rimanendo calmo.
Lumi
 

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda Robb » 17/02/2012, 19:31

in realtà molti interpretano le OBE come particolarei sogni lucidi... secondo questi è sempre un SL ma cambia semplicemente ciò che avviene al suo interno : Chessygrin :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda Lumi » 18/02/2012, 12:04

Mi sembra un po' riduttivo, ma contenti loro...
Lumi
 

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda dixit » 18/02/2012, 12:48

Lumi ha scritto:Mi sembra un po' riduttivo, ma contenti loro...

tutto sta nel produrre delle prove, no?
come col sogno lucido: è dimostrato che si può fare, vedi LaBerge.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda Lumi » 18/02/2012, 13:00

Certo e non mancano, figurati... storicamente sia sogni lucidi che proiezioni astrali sono pratiche cui i mistici si dedicano da secoli, dai sufi ai tibetani, dove esistono anche scuole specifiche... dagli anni 70' l'interesse per queste materie ha ripreso vita e da internet in poi credo si sono create comunità che organizzano anche incontri collettivi, astrali, ma lì le cose si fanno molto complicate, tanto quant'è la varietà dei percorsi possibili.
Lumi
 

Re: prima esperienza consapevole!

Messaggioda candy » 18/02/2012, 16:24

diciamo che essendo piuttosto razionale, lo considero un sogno lucido con una veste particolare.
però mi piace credere che forse ci sia dell' altro, con questo non voglio dire che credo nell' esoterismo, negli alieni o più semplicemente che sia una esperienza religiosa, dico solo che le capacità della mente e del subconscio sono infinite e potendo fermarci a quello che possiamo spiegare scientificamente, queste esperienze ti emozionano e ti fanno pensare a cose che non conosciamo e che non possiamo decifrare.
candy
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2012, 17:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


cron