Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Prime entusiasmanti esperienze con i sogni lucidi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Prime entusiasmanti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda Dave88 » 08/04/2012, 15:45

Ciao a tutti! Come potete leggere dal titolo, sono finalmente riuscito a "vivere" un sogno lucido.
Premetto che ho iniziato il mio percorso il 15 marzo: ho conosciuto casualmente il mondo dei sogni lucidi tramite un post di 9gag (http://9gag.com/gag/3340430), la cosa mi ha affascinato, ed ho iniziato a informarmi, fino ad arrivare a quì. Gentilmente qualcuno di voi mi ha consigliato di iniziare a scrivere un diario dei sogni e, dopo circa 24 giorni, sono arrivato ad 85 sogni trascritti. Durante questo periodo ho avuto 3 sogni lucidi: il primo è stato la sera stessa in cui ho letto il vostro (o nostro ormai) forum, durato pochi secondi dopo essermi tuffato in acqua e aver scoperto di poterci respirare. Il secondo e il terzo sono iniziati tramite test di realtà fatti dopo delle incongruenze notate nei sogni. Inoltre ho iniziato a leggere e tradurre per fini personali il libro di LaBerge "Exploring the world of lucid dreaming". Fino a qui tutto bene, ma veniamo ai problemi.
In ogni sogno lucido che ho fatto, non riesco a controllare o modificare il benchè minimo particolare, o almeno così mi sembra. E' come se in un certo senso "subissi" il sogno. La prassi che seguo è quella che ho letto: inizio ad avere dei dubbi, faccio il test di realtà del naso, stabilizzo il sogno toccando oggetti, annusando cose, sfregandomi le mani, cercando di rimanere calmo e urlando chiarezza adesso. Dopo aver fatto tutto ciò, mi concentro sull'ambiente del sogno. Penso e mi concentro sul fatto che il sogno non è altro che una proiezione della mia mente, un mondo che posso plasmare come voglio. Nonostante ciò, nulla cambia. Ad es. in un sogno lucido c'è una donna che iniste nel farmi il solletico ed io non riesco a fermarla. Ad un certo punto, sapendo di trovarmi in un sogno, voglio provare a sparargli con una pistola. Simulo il gesto di estrazione della pistola dalla tasca, simulo con le mani di avere una pistola fra le mani.. ma niente.. la pistola non appare.
Altro problema accade con lo spinning: l'unica volta che l'ho provato, ero in un sogno lucido iniziato dopo un falso risveglio. Mi sono "svegliato" vicino al mio letto. Provo lo spinning ma sbatto sul lato del letto, e quindi non funziona. Ma mentre lo faccio sento un brivido fortissimo, simile a quello che si prova durante la prima discesa del roller coaster Katun.
Inoltre mi è accaduta una cosa particolare nei miei 2 sogni lucidi principali, ed è il fatto che essi iniziano in un sogno, e continuano in un sogno post-falso risveglio. L'ambientazione è sempre la mia stanza: ciò mi crea un certo timore a fare certe azioni o dire certe cose, perchè ho paura che le dica contemporaneamente anche con il mio corpo reale dormiente.
Ricapitolando, le mie domande sono:
1) Come faccio ad acquisire il controllo dei miei sogni? Ci sono delle azioni da compiere o consigli da seguire per riuscire almeno a modificare i particolari di un ambiente?
2) Come effettuare correttamente lo spinning?
3) Le mie preoccupazioni riguardo al parlare piano per evitare di urlare anche con il corpo dormiente, sono fondate?

Grazie in anticipo a chiunque si prenderà un pò di tempo per leggere ciò che ho scritto e magari rispondermi. Il vostro aiuto per me è fondamentale :)
Ultima modifica di Dave88 il 09/04/2012, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dave88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2012, 0:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Prime entusianti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda SandStorm » 08/04/2012, 15:56

Assumere il controllo totale è una cosa che dipende da tè si, ma anche dal sogno in sè. Mi spiego: se c'è un basso grado di lucidità è difficile che la tua coscienza riesca a sopraffare il sogno, però sei sulla giusta strada. Per assumere il controllo totale devi dirti nel sogno cosa vuoi fare, con me funziona. Per esempio "Dai adesso volo.", non penso a come lo farò a volare ma semplicemente quando sarò riuscito a farlo, verrà da se.

Per lo spinning non so come aiutarti, non mi viene voglia di cambiare il mio sogno quando ci sono dentro. Ho paura di perdere lucidità.

Si le tue paure sono infondate, sogno e realtà sono due mondi separati a quanto ne so io (correggetemi se sbaglio)
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Prime entusianti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda Pisy » 08/04/2012, 16:08

Entusianti?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Prime entusianti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda SandStorm » 08/04/2012, 16:10

Comunque sei sulla buona strada!!
85 sogni trascritti? Bravo! :D
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Prime entusianti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda dixit » 08/04/2012, 16:11

Pensa a qualche stratagemma da sveglio e applicalo nel sogno. Fa delle prove.
Per lo spinning, io lo uso quando sto per svegliarmi, così da rientrare in un altro sogno. Leggiti il mio ultimo post:
https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=94&start=150

ovviamente, devi essere in piedi per eseguirlo, ma ci sono anche altri sistemi. Tra cui quello di utilizzare un oggetto da far apparire in sogno. Un oggetto che nella realtà maneggi spesso e che sei arrivato a conoscere nei minimi dettagli, qualcosa che ti stia nel palmo della mano.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Prime entusianti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda Robb » 08/04/2012, 20:04

Dave88 ha scritto:Ciao a tutti! Come potete leggere dal titolo, sono finalmente riuscito a "vivere" un sogno lucido.
Premetto che ho iniziato il mio percorso il 15 marzo: ho conosciuto casualmente il mondo dei sogni lucidi tramite un post di 9gag (http://9gag.com/gag/3340430), la cosa mi ha affascinato, ed ho iniziato a informarmi, fino ad arrivare a quì. Gentilmente qualcuno di voi mi ha consigliato di iniziare a scrivere un diario dei sogni e, dopo circa 24 giorni, sono arrivato ad 85 sogni trascritti. Durante questo periodo ho avuto 3 sogni lucidi: il primo è stato la sera stessa in cui ho letto il vostro (o nostro ormai) forum, durato pochi secondi dopo essermi tuffato in acqua e aver scoperto di poterci respirare. Il secondo e il terzo sono iniziati tramite test di realtà fatti dopo delle incongruenze notate nei sogni. Inoltre ho iniziato a leggere e tradurre per fini personali il libro di LaBerge "Exploring the world of lucid dreaming". Fino a qui tutto bene, ma veniamo ai problemi.
In ogni sogno lucido che ho fatto, non riesco a controllare o modificare il benchè minimo particolare, o almeno così mi sembra. E' come se in un certo senso "subissi" il sogno. La prassi che seguo è quella che ho letto: inizio ad avere dei dubbi, faccio il test di realtà del naso, stabilizzo il sogno toccando oggetti, annusando cose, sfregandomi le mani, cercando di rimanere calmo e urlando chiarezza adesso. Dopo aver fatto tutto ciò, mi concentro sull'ambiente del sogno. Penso e mi concentro sul fatto che il sogno non è altro che una proiezione della mia mente, un mondo che posso plasmare come voglio. Nonostante ciò, nulla cambia. Ad es. in un sogno lucido c'è una donna che iniste nel farmi il solletico ed io non riesco a fermarla. Ad un certo punto, sapendo di trovarmi in un sogno, voglio provare a sparargli con una pistola. Simulo il gesto di estrazione della pistola dalla tasca, simulo con le mani di avere una pistola fra le mani.. ma niente.. la pistola non appare.
Altro problema accade con lo spinning: l'unica volta che l'ho provato, ero in un sogno lucido iniziato dopo un falso risveglio. Mi sono "svegliato" vicino al mio letto. Provo lo spinning ma sbatto sul lato del letto, e quindi non funziona. Ma mentre lo faccio sento un brivido fortissimo, simile a quello che si prova durante la prima discesa del roller coaster Katun.
Inoltre mi è accaduta una cosa particolare nei miei 2 sogni lucidi principali, ed è il fatto che essi iniziano in un sogno, e continuano in un sogno post-falso risveglio. L'ambientazione è sempre la mia stanza: ciò mi crea un certo timore a fare certe azioni o dire certe cose, perchè ho paura che le dica contemporaneamente anche con il mio corpo reale dormiente.
Ricapitolando, le mie domande sono:
1) Come faccio ad acquisire il controllo dei miei sogni? Ci sono delle azioni da compiere o consigli da seguire per riuscire almeno a modificare i particolari di un ambiente?
2) Come effettuare correttamente lo spinning?
3) Le mie preoccupazioni riguardo al parlare piano per evitare di urlare anche con il corpo dormiente, sono fondate?

Grazie in anticipo a chiunque si prenderà un pò di tempo per leggere ciò che ho scritto e magari rispondermi. Il vostro aiuto per me è fondamentale :)

ciao,

1) per acquisire il controllo dei sogni ci vuole pratica. però un consiglio che ti posso dare è usare un trucchetto quando vuoi che qualcosa appaia o succeda: mettiamo ad esempio che vuoi far apparire un'automobile, chiudi gli occhi, pensa e convinciti che lì davanti c'è un auto e riaprili, aspettandoti di trovarla. per esperienza ho notato che far apparire cose o modificarle mantenendo una continuità visiva con esse è estremamente più difficile. invece chiudendo e riaprendo gli occhi ottengo risultati molto migliori. e ricorda, il modo migliore per plasmare un sogno, in qualsiasi maniera, non è tentare di far accaderer le cose, ma aspettarti che esse accadano

2) per efffettuare lo spinning basta... girare! non c'è una tecnica particolare, inizia a girare su te stesso e osserva cosa succede. non è una cosa infallibile, spesso il perdere di vista l'ambiente circostante (inizi a vedere tutto sfocato) ti porta in un altro scenario, altre volte non succede nulla. prova, sperimenta e facci sapere! :D

3) non preocccuparti delle ripercussioni sul corpo reale. come certamente avrai letto il nostro corpo, durante la fase di sogno, è totalmente paralizzato, ad eccezione dei muscoli involontari e di quelli oculari. nessuna azione si ripercuoterà sul te stesso che è a letto : Chessygrin :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Prime entusiasmanti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda Dave88 » 19/04/2012, 12:28

Ho fatto dei progressi. Poche notti fa ho avuto un nuovo sogno lucido. Sono riuscito a far sbattere delle galline dentro un pollaio contro un muro. Come Robb mi ha consigliato, mi sono aspettato che le galline andassero a sbattere contro quel muro. Ha funzionato a meraviglia, non c'è voluto neanche troppo sforzo. E' stata una sensazione talmente bella che mi sono svegliato poco dopo per l'emozione. Grazie ancora per i consigli ragazzi! :)
Avatar utente
Dave88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2012, 0:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Prime entusiasmanti esperienze con i sogni lucidi

Messaggioda Robb » 20/04/2012, 13:19

ahahah! povere galline : Chessygrin :
comunque ottimo lavoro, continua così! : Thumbup :
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti