Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda Lucky144 » 23/04/2012, 14:41

A volte ci siamo chiesti se la caffeina faccia male ai sogni.
Tenendo conto che la risposta di ognuno allo stimolo chimico è soggettiva, possiamo però calcolare il residuo della sostanza nel nostro organismo. Utilizzando i dati di dominio pubblico quali tempo di picco ed emivita, ecco una tabella che vi mostra diverse ipotesi e la percentuale di residuo da smaltire nel corpo umano. Quanto poi questi numeri influiscano sul vostro sonno e/o sognare dipende da ognuno, ci sono persone che affermano che 5 caffè al giorno non li rendono nervosi e dormono bene, personalmente oltre i 2 caffè mi sento troppo nervoso. Ci sono svariate pubblicazioni che affermano che la caffeina nel nostro organismo non si accumula ma viene eliminata, nonostante questo rimane il fatto che la quantità di sostanza da eliminare cresce giorno per giorno.

Ecco i dati:

bevendo 1 caffè ogni giorno alle 07.00 > residuo giornaliero da smaltire 1,3%
1 alle 07.00, 1 alle 10.00 > residuo giornaliero da smaltire 3,8%
1 alle 07.00, 1 alle 10.00, 1 alle 13.00 > residuo giornaliero da smaltire 8,3%
1 alle 07.00, 1 alle 10.00, 1 alle 13.00, 1 alle 16.00 > residuo giornaliero da smaltire 16,3%
1 alle 07.00, 1 alle 10.00, 1 alle 13.00, 1 alle 16.00, 1 alle 21.00 > residuo giornaliero da smaltire 37,7%

Immaginate che bevendo un solo caffè ogni giorno, dopo 3 mesi e mezzo nel vostro organismo avete accumulato un caffè intero.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda Robb » 23/04/2012, 19:24

interessante... io in media comunque ne bevo un paio al giorno, e a volte anche di pomeriggio ma non ha mai influito nè sul sonno nè sui sogni ;)
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda Lucky144 » 23/04/2012, 19:29

Robb ha scritto:interessante... io in media comunque ne bevo un paio al giorno, e a volte anche di pomeriggio ma non ha mai influito nè sul sonno nè sui sogni ;)


No infatti è solo accademia. Io sono molto sensibile al caffè :)
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda Lucky144 » 23/04/2012, 20:26

arimix62 ha scritto:Io bevo solo thé... ma solo al mattino. E' lo stesso?


Anche il the contiene la stessa sostanza, però bevendolo solo al mattino non fa effetto come il caffè.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda dixit » 23/04/2012, 21:14

Non bevo più eccitanti da mesi e dormo da dio ^^
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda davidiust » 23/04/2012, 21:34

dixit ha scritto:Non bevo più eccitanti da mesi e dormo da dio ^^

non ti manca il caffè al mattino? Io non ho mai avuto problemi, posso bere il caffè e andare dritto a letto che non mi fa nulla, però ho comunque ridotto il caffè solo alla mattina, che mi piace troppo, e la coca cola molto raramente... The non ne bevo...
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda Lucky144 » 24/04/2012, 8:50

Purtroppo a me piace e come il caffè! E certe volte mi manca proprio. Peccato che io sia molto sensibile a suddetta bevanda e devo starne lontano :)
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda dixit » 24/04/2012, 12:16

Non mi manca granché e se lo bevo adesso mi fa diventare isterico o.o
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda ErikBauer » 24/04/2012, 12:40

Ne ho ridotto drasticamente il consumo.
A parte che se sforavo i 2-3 al giorno diventavo isterico, a lungo andare lascia nervosi anche durante i giorni in cui non lo prendevi (penso fosse l'effetto accumulo), sovraccarica reni, fegato e scatena adrenalina nel corpo.

Chiaro, ogni tanto uno me lo faccio, ma proprio solo se sono sul punto di collassare dal sonno e devo guidare/programmare o se dopo un buon pranzo voglio chiudere la catena di sapori con quello del caffè.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Caffeina ? Evitarne l'accumulo.

Messaggioda Murciano » 27/04/2012, 9:32

a mi succede spesso che ho sonno dopo aver bevuto caffè. è strano no. io non dormo bene quando bevo troppo vino ;)
Murciano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2012, 10:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti