Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > I benefici degli esami!

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

I benefici degli esami!

Messaggioda Etsi » 30/06/2012, 2:23

Buonasera! :D

Essendo in periodo esami-maturità, il mio stile di vita è diventato quasi l'opposto rispetto a quello che dovrebbe adottare chi aspira a lucidare:
l'assunzione di caffeina è notevolmente aumentata, stanchezza mentale onnipresente, il sonno notturno si aggira sulle 4 ore, stress a mille, diario abbandonato da un mese e più, e l'interessamento ai lucidi stessi è passato in ultimo piano..

Eppure, dopo mesi di astinenza (si e no l'ultimo pseudo-lucido è collocabile ad aprile xD) sono incappato, contro ogni aspettativa, in 3 mini-lucidi nel giro di due mattinate..!
La cosa mi ha stupito non poco, rispetto a qualche mese fa, in cui conducevo una vita più regolare, ponevo attenzioni costanti ai lucidi, tenevo regolarmente il diario e quant'altro..tutto mi aspettavo ora tranne che lucidare xD

L'unica spiegazione logica che ho saputo darmi è attribuire la causa ad una strana abitudine che ho preso in quest'ultima settimana:
ogni mattina mi sveglio presto (almeno secondo i miei standard, 7-8) colazione con caffè e qualunque cosa solida vi si accompagni, e mi rimetto a letto per un paio d'ore, cosi che al risveglio successivo sono abbastanza fresco per iniziare a studiare; la cosa interessante è che in queste 5-6 mattinate, sistematicamente, ho avuto sempre almeno un falso risveglio, anche abbastanza lungo e dettagliato.
Il tutto è culminato nei due micro-lucidi di ieri mattina e nell'altro micro di oggi..oggettivamente non è nulla di eclatante, saranno sì e no cinque secondi l'uno, però rispetto a prima in cui ne facevo, se mi diceva bene, uno ogni due mesi, è abbastanza strano!
Qualitativamente sono anche terribili, controllo 0, solo i movimenti, e stamattina ho dovuto faticare solo per rendere tutto nitido, ed è comunque svanito subito dopo; giusto la consapevolezza è abbastanza alta, in tutti e tre ero perfettamente conscio del fatto che in realtà ero a letto e che sarei tornato lì qualora ne avessi avuto bisogno (ad esempio nel primo una tizia è diventata un demone mordi-dita, e mi sono istintivamente svegliato).

Se avete spiegazioni più plausibili, prego, perchè non so proprio a cosa attribuire questa "manna dal cielo"! xD
Scusate il post lungo, grazie dell'attenzione :P
Avatar utente
Etsi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/11/2011, 0:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Lucky144 » 30/06/2012, 5:01

Cosa c'è di strano ? Stai facendo la wbtb.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Etsi » 30/06/2012, 8:36

E' la prima cosa che mi è venuta in mente, però nella mia ottica le tecniche (in questo caso la wbtb) hanno bisogno di condizioni congeniali e soprattutto intenzioni da parte di chi le fa, ed entrambe mancano in questi casi, un'applicazione così casuale non mi sembra molto accettabile.
(In ogni caso sarebbe anche limitata, in quanto al massimo il tutto si protrae per una decina di minuti, in confronto alle durate medie delle wbtb).
Avatar utente
Etsi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/11/2011, 0:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Lucky144 » 30/06/2012, 12:19

Esattamente è come dici.
Le condizioni congeniali di cui parli però purtroppo non sono quelle che tu credi. Se fosse così ogni WBTB di 1 ora con lettura sull'argomento sogni lucidi, dopo 5-6 ore di sonno, funzionerebbe. Invece no. Le condizioni ottimali per avere un sogno lucido non le decidi tu.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Robb » 01/07/2012, 14:03

spesso periodi di stress intenso hanno strani effetti sui SL... a me in particolare ad ogni periodo esami si riduce notevolmente la frequenza di lucidi. per alcuni, magari è il tuo caso, accade l'opposto.
forse è semplicemente questo :?
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Pisy » 01/07/2012, 15:09

Io ho una tesi diversa. Che liceo fai?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Etsi » 01/07/2012, 16:38

Robb ha scritto:per alcuni, magari è il tuo caso, accade l'opposto.
forse è semplicemente questo :?

Speriamo di no, significherebbe che al di fuori degli esami vedrei tempi bui per i lucidi! xD ma alla peggio scelgo la facoltà con più esami annui e risolvo. :P

Per Pisy: scientifico.
Avatar utente
Etsi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/11/2011, 0:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Radjan » 01/07/2012, 23:14

Secondo me è lo stress...io dopo aver subito un forte stress la sera ho lucidato tutta la notte!
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Pisy » 02/07/2012, 4:27

Come te la cavi con latino, storia e matematica in generale? Rispondi sinceramente.
P.S. durante gli esami hai usato molto il pc? Sincero anche qui.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I benefici degli esami!

Messaggioda Pisy » 03/07/2012, 4:16

domanda, sul forum ogni quanto si può uppare un topic? non credo sia scritto nel regolamento, quindi posso dire...

UP ?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron