Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Babangiga » 10/07/2012, 10:38

vorrei sapere qual è la durata media dei primi sogni lucidi e di quanto si potrebbe aumentare con l'esperienza!!

p.s: stanotte ho avuto un falso risveglio!! ho fatto un test della realtà ma mi sono svegliato subito :lol: : WallBash :
sono sulla buona strada??? grazie a tutti!!
Avatar utente
Babangiga
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2010, 12:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Lucky144 » 10/07/2012, 10:40

Babangiga ha scritto:vorrei sapere qual è la durata media dei primi sogni lucidi e di quanto si potrebbe aumentare con l'esperienza!!

p.s: stanotte ho avuto un falso risveglio!! ho fatto un test della realtà ma mi sono svegliato subito :lol: : WallBash :
sono sulla buona strada??? grazie a tutti!!


Sei sulla buona strada sì! :cool:
La lunghezza dei sogni lucidi varia, personalmente la percezione che ne ho spazia dai 10-15 secondi fino a 30 minuti per quelli più lunghi. Non riesci a misurarli, però a seconda di quante cose ricordi che hai fatto fai una stima. Tieni presente che non è solo la lunghezza che conta. Ci sono sognetti lucidi corti che però per certi aspetti sono più significativi di altri, ad esempio per il modo in cui hai preso lucidità....
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Babangiga » 10/07/2012, 10:47

ma è vero che con l'esperienza si può arrivare a fare addirittura più sogni lucidi in una sola notte e farli durare ore???
e un'altra domanda: durante il sonno la mente dovrebbe riposare, quindi fare sogni lucidi e costringere la mente a rimanere attiva anche durante il sonno, non è "controproducente"?? non ho mai avuto sogni lucidi quindi non so quale sia lo stato in cui ci si trovi al risveglio...
si è stanchi??
Avatar utente
Babangiga
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2010, 12:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Lucky144 » 10/07/2012, 10:50

Si possono fare anche più sogni lucidi in una sola notte, per quanto riguarda la durata ho letto di persone che lucidano anche 3 ore di fila ma di persona non ne conosco.
A volte al risveglio da un lucido ho un leggero mal di testa, a volte sono un po stanco, altre volte sono felice, dipende. Se faccia male ? Non saprei, per adesso non mi pare, ma non so a lungo termine....
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Anonimo » 10/07/2012, 11:16

I primi sogni lucidi in genere durano secondo (nel mio caso 15, e non era per eccitazzione) a qualche minuto, ma generalmente al massimo 2min

Posso confermare per esperienza che si possono fare piu SL in una notte ;)
Il sogno é il custode del sonno
-Sigmund Freud
Avatar utente
Anonimo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/07/2012, 17:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Babangiga » 10/07/2012, 11:22

Anonimo, ma quei pochi minuti almeno sono intensi?? :cry: e una volta che il sogno lucido finisce, cosa succede?' ci si risveglia oppure si torna ad essere inconsapevoli di essere in un sogno??
Avatar utente
Babangiga
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2010, 12:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Lucky144 » 10/07/2012, 11:24

Babangiga ha scritto:Anonimo, ma quei pochi minuti almeno sono intensi?? :cry: e una volta che il sogno lucido finisce, cosa succede?' ci si risveglia oppure si torna ad essere inconsapevoli di essere in un sogno??


Ma quante domande! Prova! : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda Babangiga » 10/07/2012, 11:25

eheheheh...io non vedo l'ora, ma è difficilissimo!!
Avatar utente
Babangiga
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2010, 12:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

quanto durano in media i primi sogni lucidi???

Messaggioda davidiust » 10/07/2012, 12:14

Babangiga ha scritto:Anonimo, ma quei pochi minuti almeno sono intensi?? :cry: e una volta che il sogno lucido finisce, cosa succede?' ci si risveglia oppure si torna ad essere inconsapevoli di essere in un sogno??

se sono intensi dipende... Di sicuro sono importanti perché impari a prender confidenza col mondo onirico. Per quanto riguarda la fine potresti o perder lucidità, e quindi esser riassorbito dalla trama del sogno, con la possibilità che addirittura ti dimentichi di esser stato lucido, oppure il sogno si sgretola, tutto sfuma e ti svegli.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron