Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno semi-lucido

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno semi-lucido

Messaggioda Mystery8 » 08/05/2013, 17:00

Stanotte ho fatto un sogno in cui sono diventato lucido, il problema è che non so come lo sono diventato, mi sono semplicemente ritrovato a sfregarmi le mani. Pur agendo con consapevolezza e a volte padronanza della situazione non dubitavo della reale esistenza dei personaggi che mi seguivano (cosa che non succedeva con gli altri personaggi) e l'ho messa in dubbio solo più avanti. Agivo con calma, senza frenesia, a volte sfregando nuovamente le mani per non perdere lucidità. Il sogno è durato molto (20 minuti almeno) e l'azione si è svolta in almeno 5 differenti ambientazioni, di cui una forse creata da me. In una casa sono riuscito ad accendere la luce di una stanza dicendo: ''Luce !'', e per uscirne ho provato ad usare lo spinning, che invece mi ha solo fatto perdere lucidità e ha fatto diventare più buia la casa intera (anche qui sono riuscito a ripristinare la corrente : Biggrin : ). In un altra stanza buia ho riprovato ma non sono riuscito, ho ottenuto solo una luce debole e fioca che si è spenta subito.

Il ricordo del sogno come avrete capito è lacunoso ma essendo durato molto, sono successe davvero molte cose che non posso riportare qui altrimenti non finirei più di scrivere: secondo voi era un sogno normale ?
Mystery8
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2012, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Lucky144 » 08/05/2013, 17:46

E' un sogno normale, se fosse stato lucido lo avresti scritto in blu....
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Mystery8 » 08/05/2013, 19:30

va be avrete di meglio da fare che rispondere seriamente
Mystery8
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2012, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Lucky144 » 08/05/2013, 19:49

Mystery8 ha scritto:va be avrete di meglio da fare che rispondere seriamente


Hai scritto "stanotte ho fotto un sogno in cui sono diventato lucido"
La risposta la sai tu. Sapevi di sognare ? Era un sogno lucido.
Come sei diventato lucido, perchè e tutto il resto è un altro discorso. : Sailor :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Mystery8 » 08/05/2013, 19:58

Ho già provato a fare sogni lucidi, ed era una sensazione diversa da quella provata altre volte, molto meno coinvolgente e con una lucidità ''strana'', che andava e veniva. Secondo alcuni utenti di questo forum in realtà è possibile sognare di sognare lucido, cioè fare tutto ciò che faresti se fossi lucido in un sogno ma non esserlo realmente. Pensavo che postando la mia esperienza potesse venirne fuori qualcosa di interessante e qualche parere in più su questo argomento, dato che mi sembra abbastanza evidente che non si possa semplicemente dividere i sognatori tra lucidi e non lucidi e che esistano forse molti livelli di lucidità.
Mystery8
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2012, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda tuttoonulla » 08/05/2013, 20:20

Mystery8 ha scritto:Ho già provato a fare sogni lucidi, ed era una sensazione diversa da quella provata altre volte, molto meno coinvolgente e con una lucidità ''strana'', che andava e veniva. Secondo alcuni utenti di questo forum in realtà è possibile sognare di sognare lucido, cioè fare tutto ciò che faresti se fossi lucido in un sogno ma non esserlo realmente. Pensavo che postando la mia esperienza potesse venirne fuori qualcosa di interessante e qualche parere in più su questo argomento, dato che mi sembra abbastanza evidente che non si possa semplicemente dividere i sognatori tra lucidi e non lucidi e che esistano forse molti livelli di lucidità.


ecco perche me la prendo quando si sbagliano certe cose, fate confusione ai nuovi utenti

NON CI SOGNA DI SOGNARE LUCIDO

o sei lucido o non lo sei
puoi avere tanto controllo o poco controllo, e NON DIPENDE dalla lucidita
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Mystery8 » 08/05/2013, 20:37

o sei lucido o non lo sei
puoi avere tanto controllo o poco controllo, e NON DIPENDE dalla lucidita
Allora non ero lucido visto che non sono stato in grado di riconoscere alcuni po come parte del sogno. Eppure facevo cose che di solito si fanno solo da lucidi, come essere in grado di modificare alcuni elementi onirici, anche molto difficili da modificare come la luminosità.
Mystery8
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2012, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Lucky144 » 08/05/2013, 20:46

Mystery8 ha scritto:
o sei lucido o non lo sei
puoi avere tanto controllo o poco controllo, e NON DIPENDE dalla lucidita
Allora non ero lucido visto che non sono stato in grado di riconoscere alcuni po come parte del sogno. Eppure facevo cose che di solito si fanno solo da lucidi, come essere in grado di modificare alcuni elementi onirici, anche molto difficili da modificare come la luminosità.


Dai un'occhiata al mio diario, ci troverai un po tutti i gradi di controllo possibili per un cintura arancione di sogni lucidi quale sono io, (tuttonulla è cintura nera).
Quando sogni e ti domandi "sto sognando?" e ti rispondi "Si" sei lucido. Poi potresti anche brancolare nel buio finchè il sonno collassa, è semplicemente un sogno lucido con zero controllo. Può anche accadere di essere lucido e controllare qualcosa ma poi tornare inconscio, dipende da quali zone del cervello si sono attivate in quel momento.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda Mystery8 » 08/05/2013, 21:08

Il tuo diario già avevo iniziato a leggerlo, è strabello :cool: Comunque grazie ragazzi, almeno ho fatto un po' di chiarezza su controllo e lucidità : Thumbup :
Mystery8
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2012, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda gusover » 11/05/2013, 16:59

tuttoonulla ha scritto:[quote=
NON CI SOGNA DI SOGNARE LUCIDO

o sei lucido o non lo sei
puoi avere tanto controllo o poco controllo, e NON DIPENDE dalla lucidita


e proprio la cosa su cui avevo + dubbi all'inizio: si sogna di essere lucidi o si e veramente coscienti ? c'è una gran bella differenza...
leggendo alcuni sogni nel forum , ritenuti lucidi , secondo me non hanno capito bene bene... :o
Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
Salvador Dalì
Avatar utente
gusover
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2012, 21:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


cron